Elena e le bambole

favoletta natalizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sahany09
     
    .

    User deleted


    Carissime mie lettrici e lettori, il Natale si avvicina e, come sapete, la nostra amica Fuffymary ha lanciato un'iniziativa deliziosa a cui ho deciso di partecipare come offerente, postando una piccola favola che con SPN non c'entra assolutamente nulla ma, come ogni favola che si rispetti, ha elementi....supernatural !!!!

    Non vi dò molti accenni alla storia, ma già dal titolo dovreste capire di cosa parla: bambole !!! Un dono antico, tuttavia, penso, sempre gradito alle femminucce, però spero che questa piccola storia piaccia anche ai maschietti.

    P.S. : la sottoscritta colleziona bambole antiche.


    Grazie al commento di Fuffy, specifico che è una oneshot, dunque, ha inizio e fine in questo post.


    Iniziativa di Fuffymary:


    UNA FF SOTTO L'ALBERO


    alberodinatale

    Uploaded with ImageShack.us












    ELENA E LE BAMBOLE






    C’era una volta una bambina di nome Elena.
    Era una bella bambina di 7 anni, bruna, con vivaci occhi scuri e tanta fantasia.
    Figlia unica di una famiglia assolutamente normale, papà impiegato, mamma insegnante, conduceva la sua spensierata infanzia fra l’interno di un altrettanto normale appartamento imprigionato in un grosso condominio alla periferia di Roma, e la scuola, non molto distante da dove abitava.
    Elena amava molte cose della sua vita, in particolar modo: la sua famiglia, le feste di Natale e le bambole.
    Per le bambole aveva una vera passione e, contrariamente alle sue coetanee, che per Natale chiede-vano già il computer e il cellulare, lei voleva una bambola. Magari l’ultimo modello, ma solo bam-bole.
    Ormai ne aveva molte, e le aveva sistemate in buon ordine negli scaffali della piccola libreria nella sua cameretta.
    Ogni giorno, dopo aver pranzato, andava nella sua stanza e, prima di iniziare a fare i compiti, le sa-lutava tutte per nome, dopodiché cominciava a giocarci, ma soprattutto ciò che le piaceva moltissimo fare era‘chiacchierare’ con loro, raccontando cosa aveva fatto a scuola, e intavolando vere e proprie piccole discussioni su cosa le avesse fatto piacere e cosa l’aveva infastidita durante la mattinata scolastica.
    E le bambole rispondevano a seconda dell’aspetto e dell’età.
    La più vecchia, Lisa, il primo regalo, già un po’ sdrucita, i capelli lunghi, una volta rosso fuoco, ora rosa opaco, l’abitino stropicciato e macchiato di tutto, il visetto di panno, bianco e rosa chiaro, se-gnato da qualche ruga d’espressione vergata con la penna, era anche la più saggia, e spesso le muo-veva qualche piccolo rimprovero per essere stata troppo impulsiva, troppo sgarbata, troppo superfi-ciale con i compagni di scuola o con i genitori; la più giovane, Katia, regalatale il Natale precedente, biondissima, riccioluta, occhioni azzurri, minigonna rossa in finta pelle, maglioncino aderente blu e stivaloni, era senza dubbio la preferita di Elena, perché le diceva sempre quello che lei voleva sentire, cioè, quello che lei materialmente faceva, senza porsi troppe domande e troppi scrupoli sul perché lo facesse o lo avesse fatto.





    Passarono gli anni.

    Al compimento del 12esimo, finite le feste natalizie, al ritorno da scuola, entrata nella sua camera, Elena scoprì con sua somma disperazione che le bambole erano sparite.
    In lacrime, chiamò la mamma.
    “Mamma, le mie bambole! Dove sono?”
    “Le ho messe via, Elena. – rispose la mamma, con grande naturalezza, come se fosse la cosa più normale del mondo – Hai 12 anni! Basta giocare con le bambole!”.
    “Dove le hai messe?” gridò quasi Elena continuando a piangere.
    “Sono giù in cantina - rispose la mamma, in tono seccato – ma quand’è che ti decidi a crescere?”.
    Elena volò giù in cantina, rischiando di cadere dalle scale per le lacrime che le offuscavano la vista.
    Una volta entrata, lo scoramento aumentò notando la quantità impressionante di scatole e scatoloni di cartone impilati l’una sull’altro, su buona parte del pavimento.
    Per fortuna però, su ogni scatola era riportato a pennarello il contenuto, quindi le fu facile ritrovare quella dove erano state riposte le sue bambole. La aprì. In cima a tutte c’era Lisa. Elena la prese e la abbracciò, senza smettere di piangere.
    “Non preoccuparti, Elena. – le disse dolcemente Lisa – Ci rivedremo”.





    Passarono tanti altri anni.

    Elena si sposò ed ebbe due figli: un maschio e una femmina.
    Quando Vanessa compì 3 anni, e venne Natale, Elena si recò a casa della madre e scese nella cantina a recuperare la scatola con le sue bambole. Voleva metterle in buon ordine nella cameretta che aveva comprato per la sua bambina, e così fece, gustando in anticipo la faccina sorpresa di Vanessa nel vedere quei giocattoli che avevano allietato l’infanzia di sua madre.
    E mentre aspettava il ritorno di sua figlia dall’asilo, passò in rassegna le bambole, una ad una: Lisa, Jessica, Samanta, Katia….
    E non riuscì a credere a ciò che vide. Al suo passaggio, ognuna di esse le strizzò l’occhio.
    E tutte insieme la salutarono:
    “Ciao, Elena”.





    Ve la offro come mio piccolo, personale dono natalizio di quest'anno.
    :wub: :wub: :D :D
    Grazie per seguirmi nelle mie follie.
    Presto, un'altra puntata della mia attuale ff.

    Edited by sahany09 - 19/12/2011, 02:08
     
    Top
    .
  2. fuffimary
     
    .

    User deleted


    Che inizio fantastico!!
    molto interessante, non vedo l'ora di leggere come continua.
    grazie del tuo regalo e grazie della partecipazione
     
    Top
    .
  3. sahany09
     
    .

    User deleted


    Che velocità !!! Grazie Fuffy, ma la favoletta finisce così. E' una oneshot.
    Forse avrei dovuto specificarlo all'inizio, ma avevo avvertito che sarebbe stata piccolina e così è. Continuarla rovinerebbe la sua magia e non saprei nemmeno come continuarla. Comunque, ora che ci penso, vado a specificarlo. :) :)
    Mi dispiace se ti ho delusa. :unsure:

    Ho specificato.
     
    Top
    .
  4. Vivaldi4love
     
    .

    User deleted


    deliziosa grazie mille ^^
     
    Top
    .
  5. fuffimary
     
    .

    User deleted


    ma figurati non mi hi deluso anzi. mi è piaciuta un sacco.
    sono io che ho dato per scontato è bellissima così
     
    Top
    .
  6. >milly<
     
    .

    User deleted


    wow che bella questa oneshot!!!!! all'inizio mi ha proprio trasmesso l'atmosfera natalizia, e alla fine invece una nota inquietante
    Mi è piaciuta parecchio !!! complimenti sahany!!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Beatrice

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    3,197
    Location
    PD

    Status
    Offline
    Mi è davvero piaciuta questa oneshot
    Complimenti!!!
     
    Top
    .
  8. sahany09
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze !!!!!
    CITAZIONE
    Milly
    all'inizio mi ha proprio trasmesso l'atmosfera natalizia, e alla fine invece una nota inquietante

    Si. Il finale appare, in effetti, inquietante, ed è l'elemento "supernatural" della favoletta; nel contempo però, dà anche l'idea di quanto e come una persona possa mantenere nel suo animo quel piccolo angolo infantile che permette di "sentire" ancora, e dialogare, con gli oggetti che hanno allietato i primi anni della sua vita, malgrado il tempo che passa.
    E adesso tocca a voi. Datevi da fare. ;)
     
    Top
    .
  9. dani61
     
    .

    User deleted


    Ma che bel regalo di Natale! Una favola stile SPN. Io già con "C'era una volta" mi commuovo, in più in sottofondo alla TV stavano trasmettendo "What a wonderful world" una doppia favola nello stesso istante,! Bella, molto dolce, e con la giusta morale, come ogni favola che si rispetti. Grazie e grazie anche a Fuffimary che ha dato l'idea, mi sembra di aver capito. Colgo l'occasione per augurarti un Buon Natale - anche a tutti quelli che passano di solito da queste parti. AUGURI A TUTTI GLI SCRITTORI E I LETTORI DI SP LEGEND!!
    PS: Sono quasi alla pari con la tua ff - a presto!
     
    Top
    .
  10. {William Angelus Halliwell}
     
    .

    User deleted


    Che bel regalo. Che bella storia.. Brava. Casomai non dovessimo sentirci
    BUON NATALE a tutti ;)
     
    Top
    .
  11. sahany09
     
    .

    User deleted


    Ciao Dani; ciao Willy, e ben tornati fra noi.
    Grazie a voi.
    Sono contenta che la mia favolina vi sia stata gradita.
    Era completamente fuori dal topic di SPN ma, se non sbaglio, qui dovrebbe essserci spazio per un pò di tutto. Comunque, tranquilli !!
    Torno presto nei ranghi.
    Auguro anche a voi un FELICISSIMO NATALE e vi dò appuntamento a presto. :) :) :)
     
    Top
    .
10 replies since 19/12/2011, 01:14   69 views
  Share  
.