Lilith

Curiosità spicciola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vivaldi4love
     
    .

    User deleted


    Girovangando in rete e sbagliando link ecco cosa ho scoperto su Lilith... ( nel senso che non cercavo info su di lei ma non so perché è sbucata fuori e ho letto... in realtà il materiale è tantissimo ma io sintentizzo):

    Per gli antichi ebrei Lilith era la prima moglie di Adamo (quindi precedente ad Eva), che fu ripudiata e cacciata via perché si rifiutò di obbedire al marito. Lilith è il demone femminile della religione mesopotamica associato alla tempesta, ritenuto portatore di disgrazia, malattia e morte. La figura di Lilith appare inizialmente in un insieme di demoni e spiriti legati al vento e alla tempesta, come è il caso nella religiosità sumerica di Lilitu, circa nel 3000 a.C. Vari studiosi datano l'origine verso il 700 a.C.[1]. Lilith compare nell'insieme di credenze dell'Ebraismo come un demone notturno, ovvero come una civetta che lancia il suo urlo nella versione della cosiddetta Bibbia di re Giacomo. Secondo la tradizione della cabala ebraica, invece, è il nome della prima donna creata, prima compagna di Adamo e precedente a Eva. La sua figura, delineata nel Medioevo, risale a miti e leggende antiche della Mesopotamia. Nell'immaginario popolare ebraico è temuta come demone notturno capace di portare danno ai bambini di sesso maschile e caratterizzata dagli aspetti negativi della femminilità: adulterio, stregoneria e lussuria.
    Alla fine dell'Ottocento, in parallelo alla crescente emancipazione femminile nel mondo occidentale, la figura di Lilith diventa il simbolo del femminile che non si assoggetta al maschile e, rivalutata nelle religioni neopagane, viene posta a fianco di simboli come quello della Grande Madre.
    Nella tradizione popolare ebraica, Lilith è un terribile demone.
    Esiste una tradizione secondo la quale viene posto attorno al collo dei neonati di sesso maschile un amuleto con iscritti i nomi dei tre angeli (Senoy, Sansenoy e Semangelof detti anche Sanvi, Sansavi e Semangelaf) per proteggerli da Lilith prima della circoncisione rituale. Secondo un'altra versione si traccia un cerchio magico attorno alla culla con i nomi degli angeli.[senza fonte] Un'altra tradizione ancora prevede che si aspetti a tagliare i capelli ad un ragazzo per far credere a Lilith che si tratti di una ragazza.
    Un amuleto persiano del 18esimo o 19esimo secolo, un ciondolo protettivo per un neonato, conservato nel museo di Israele, Gerusalemme, raffigura Lilith in catene, con "Lilith cieca in catene" scritto sotto ogni arma.
    Dei ragazzi adolescenti si pensa poi che provochi "disturbi notturni" con cui genera demoni (i jinn nella tradizione arabo-islamica), comportandosi in tal modo come spirito succubo analogo femminile dello spirito incubo maschile.
    Simbologie legate a Lilith e, più in generale, a un'antica dea della notte, si rintracciano in moltissime culture combinate in modi differenti. Attualmente il mito è addirittura tornato in auge, generando nuove forme nell'immaginario collettivo, dai fumetti ai videogiochi, ma in particolare nel contesto neopagano.

    In realtà sono stati i passaggi della Genesi a far speculare sull'esistenza di una donna che ha preceduto Eva; si spiega che Lilith è stata creata dalla terra come Adamo ma che poi divenne un demone, come quegli spiriti dannosi creati durante i primi sei giorni della Creazione, divenuti demoni perché ribellatisi al Signore che non donò loro un corpo come avvenne invece per Adamo ed Eva, che si racconta fossero uniti in una sola anima prima di essere divisi e poi formati come primo uomo e prima donna dell'umanità. La creazione dell'uomo e della donna viene infatti citata nel primo capitolo:
    « Dio creò l'uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò, maschio e femmina li creò »
    (Genesi, 1:27 [10])

    Nel secondo capitolo si ripete poi, con parole diverse, prima la creazione dell'uomo con polvere del suolo (Genesi 2:7) e poi, dalla costola di Adamo (Genesi 2:22), la creazione della donna chiamata Eva.
    I commentatori della Torah sostengono che prima che Eva fosse presentata dal Signore ad Adamo, quest'ultimo notò Lilith che però non gli piacque. Altre fonti sostengono ancora che per un periodo Lilith ed Adamo vissero nel giardino dell'Eden, fin quando non si scontrarono in un furioso litigio, causato dal comportamento tutt'altro che remissivo della donna: essi si accoppiarono ma poi essa si sarebbe infatti rifiutata di soddisfare le richieste sessuali del suo compagno che volle giacere sopra lei che però rifiutò. A seguito del litigio, Lilith sarebbe salita al cielo[senza fonte], trasformandosi in un demone in incessante ricerca di infanti e di seme maschile.
    Lo Zohar spiega che il demone Lilith, figura impura, coopera strettamente con l'angelo Satana.
    In seguito Lilith si accoppiò con Asmodai e vari demoni che trovò oltre il Mar Rosso, creando una infinita generazione di Jinn. Adamo chiese a Dio di riportare indietro Lilith, cosi tre angeli, chiamati Senoy, Sansenoy e Semangelof, furono mandati per ricercarla. Quando i tre angeli trovarono Lilith e le ingiunsero di tornare minacciandola di morte, lei rispose che non sarebbe potuta tornare da Adamo dopo aver avuto relazioni con i demoni, e che non sarebbe potuta morire in quanto immortale. Ma quando gli angeli minacciarono di uccidere i figli che lei aveva generato con i demoni, lei li supplicò di non farlo, promettendo che non avrebbe toccato i discendenti di Adamo ed Eva, se solo si fossero pronunciati i nomi dei tre angeli.
    Anche in ambito cristiano si trova Lilith responsabile della morte dei neonati, si giustificavano così le numerose morti nei primi 20 giorni di vita.[senza fonte] Geronimo di Cardia tradusse Lilith con lamia, un mostro che Orazio (De Arte Poetica liber, 340) descrive come una strega che rapisce i bambini, affine alla bretone Morrigan, nella mitologia greca invece è descritta come una regina libica che si accoppiò con Zeus. Dopo che Zeus ebbe abbandonato Lamia, Era rubò i figli di Lamia, e Lamia si vendicò rapendo i figli di altre donne.
    La traduzione gufo stridente della versione della Bibbia di Re Giacomo è senza precedenti. Apparentemente un tentativo di rendere l'atmosfera tetra del suo passaggio scegliendo un paragone animalesco, per quanto difficile da tradurre dalla lingua ebraica, come "gufo" (yanšup, probabilmente un uccello acquatico) e "grande gufo" (qippoz, più propriamente un serpente).

    Le traduzioni più recenti includono:
    gufo della notte (Young, 1898)
    mostro della notte (ASV, 1901, NASB 1995)
    tormento della notte (RSV, 1947)
    creatura della notte (NKJV 1982, NLT 1996)


    Per concludere il nome Lilith è presente in molti fumetti Hellboy dove la Ecate del racconto è una Lilith celata; nel fumetto Gea; nel fumetto Lucifer... nei giochi sui vampiri.. nel tv movie SUPERNATURAL di Eric Kripke; in molti dischi e nel film "Gabriel - la ribellione degli angeli.
    Infine Lilith appare come una succube nel De Arte Magica di Aleister Crowley

    Questo ultimo dettaglio vi dice qualcosa ???

    Ok stop... era tanto per dare info... se c'è già un topic del genere chiedo scusa. Fonte Wikipedia.
     
    Top
    .
  2. sahany09
     
    .

    User deleted


    Grazie delle info, Vivaldi.

    CITAZIONE
    Vivaldi4love
    Infine Lilith appare come una succube nel De Arte Magica di Aleister Crowley
    Questo ultimo dettaglio vi dice qualcosa ???

    :rolleyes: Vagamente.....
     
    Top
    .
  3. Vivaldi4love
     
    .

    User deleted




     
    Top
    .
  4. KatherineLove
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sahany09 @ 23/5/2011, 15:26) 
    Grazie delle info, Vivaldi.

    CITAZIONE
    Vivaldi4love
    Infine Lilith appare come una succube nel De Arte Magica di Aleister Crowley
    Questo ultimo dettaglio vi dice qualcosa ???

    :rolleyes: Vagamente.....

    Che ''coincidenza'' xD <_<

    In ogni caso thanks per tutte queste informazioni! :o: Non credevo che dietro a Lilith ci fosse tutta questa mitologia :lol:
     
    Top
    .
  5. Katia&Lory
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KatherineLove @ 23/5/2011, 19:57) 
    CITAZIONE (sahany09 @ 23/5/2011, 15:26) 
    Grazie delle info, Vivaldi.

    CITAZIONE
    Vivaldi4love
    Infine Lilith appare come una succube nel De Arte Magica di Aleister Crowley
    Questo ultimo dettaglio vi dice qualcosa ???

    :rolleyes: Vagamente.....

    Che ''coincidenza'' xD <_<

    In ogni caso thanks per tutte queste informazioni! :o: Non credevo che dietro a Lilith ci fosse tutta questa mitologia :lol:

    Wow davvero che coincidenza! :woot:
    Grazie per le informazioni! ^^
     
    Top
    .
  6. Vivaldi4love
     
    .

    User deleted


    colpa sua se esistono i Jinns -_-

    Di nulla ^^
     
    Top
    .
5 replies since 23/5/2011, 13:55   205 views
  Share  
.