Similitudini tra Supernatural e... ?!?

Contiene spoilers!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    vampirella VS i giudicanti Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    25,487
    Location
    genova

    Status
    Offline
    Qui potete parlare di ciò che in Supernatural vi sembra di aver visto in altri telefilm -film o altro (scopiazzature, riferimenti, analogie...). :)
    Mettete un titolo di riferimento chiaro; ad esempio:
    Supernatural episodio = Signore degli Anelli - scena...
    E poi spiegate.

    Topic ad alto contenuto di spoilers!

    Edited by Euclys81 - 17/8/2010, 19:17
     
    Top
    .
  2. rosauracirlot
     
    .

    User deleted


    fantastica :lol: grazie!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lilith vs Sam

    Group
    Member
    Posts
    3,811

    Status
    Offline
    Se mi metto a elencare i riferimenti a LOTR faccio un post chilometrico. Solo che non si tratta di riferimenti a scene o immagini precise, quanto piuttosto alcuni elementi dei personaggi, della trama, della mitologia e della visione del mondo che mi ricordano LOTR (e anche il Silmarillion, se è per questo).

    Esempio (giusto per lanciare la palla):

    Come ho messo in evidenza anche nella mia firma, il lavoro dei cacciatori ha MOLTO in comune con quello dei Rangers/Raminghi, di cui fa parte Grampasso/Aragorn. Anche i Raminghi infatti vanno in giro per la Terra di Mezzo per ripulirla dai "servitori del Nemico" (orchi, troll, lupi mannari, spettri e mostri vari), proteggere le cittadine rurali e i popolani ignari, mantenere sicure le strade e i boschi. Anche loro lavorano in incognito, e spesso si passano il lavoro di padre in figlio (a dire la verità, tutti i Raminghi sono discendenti delle antiche famiglie nobiliari del Regno degli UOmini del Nord, distrutto da sauron). Anche loro nascondono il loro compito eroico dietro una facciata losca e inquietante, tanto che spesso non sono visti di buon occhio proprio da coloro che cercano di proteggere.

    E se vogliamo Gran Burrone, il regno di Elrond, è per i Raminghi l'equivalente del Roadhouse per i cacciatori: un luogo di riposo e ristoro, dove ritrovarsi, sapere le ultime notizie e da cui ripartire per nuove missioni.

    P.S. Io faccio riferimento ai libri di Tolkien, non troppo ai film.
     
    Top
    .
  4. rosauracirlot
     
    .

    User deleted


    Dovrò rispolverare il Silmarillion ;)

    Anche per me, più che episodi precisi e scene, ci sono vari richiami e molte tematiche comuni (io sarò di parte, ma quale fantasy mitologico non prende spunto da Tolkien?!).
    I riferimenti agli uomini del nord, ma anche alla famiglia dei sovrintendenti: Faramir e Boromir sono un pò Dean e Sam, e Denethor un pò John.
    All'inizio, nel pilot e durante la prima stagione, Dean è Boromir e Sam Faramir appieno.

    Poi ultimamente riflettevo sul fatto che come nelle appendici di LOTR Sam fondamentalmente riesce a tornare a una vita "normale", e si sposa, e crea una famiglia, mentre Frodo lascia la terra di mezzo per Valinor (se non ricordo male si dice che alla fine anche Sam parta dai porti grigi), così secondo me la fine della quinta in SN richiama un pò questo, almeno la applepie-life di Dean, perché paragonare la gabbia del Diavolo a Valinor potrebbe essere leggermente azzardato!

    E anche il parallelo Angeli/Elfi, almeno non la parte mafiosa del paradiso, quella ancora angelica (Castiel, Joshua, la prima Anna...)...Castiel che si relazione col genere umano in certi exploits mi ricorda un pò gli Elfi in relazione con gli Hobbits :)

    ps. aspettavo che lanciassi la palla :B):

    jules
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lilith vs Sam

    Group
    Member
    Posts
    3,811

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rosauracirlot @ 6/8/2010, 03:39)
    Faramir e Boromir sono un pò Dean e Sam, e Denethor un pò John.
    All'inizio, nel pilot e durante la prima stagione, Dean è Boromir e Sam Faramir appieno.

    Assolutamente. Anche io ci avevo pensato. Ovviamente Boromir, Faramir e Denethor del libro, NON del film: un padre forte e autoritario, un po' tirannico, che preferiscce nettamente il maggiore dei suoi figli perché ritenuto più adatto a portare avanti "l'attività di famiglia" e più fedele, mentre il minore è spesso in disaccordo e non teme di dirlo, e per questo è sempre tenuto in disparte dai piani paterni, o trattato nettamente come un subalterno. Un fratello maggiore che è estremamente protettivo nei confronti del minore, ma anche un tantino prepotente. Un fratello minore che ammira il fratello maggiore, eppure sa bene i suoi difetti e non accetta tutto...

    CITAZIONE
    Poi ultimamente riflettevo sul fatto che come nelle appendici di LOTR Sam fondamentalmente riesce a tornare a una vita "normale", e si sposa, e crea una famiglia, mentre Frodo lascia la terra di mezzo per Valinor (se non ricordo male si dice che alla fine anche Sam parta dai porti grigi), così secondo me la fine della quinta in SN richiama un pò questo, almeno la applepie-life di Dean, perché paragonare la gabbia del Diavolo a Valinor potrebbe essere leggermente azzardato!

    Guarda, quell'ultimissima scena di Dean a cena con Lisa e Ben, in questo contesto familiare caldo e accogliente, dopo tutto il casino sofferto, è praticamente UGUALE all'ultimissima scena del LOTR libro: "Sam prese la via per Lungacque e tornò al Colle, e di nuovo il giorno stava finendo. Vide una luce gialla e del fuoco acceso: il pasto serale era pronto, lo stavano aspettando. Rose lo fece entrare, lo fece accomodare sulla sua sedia e gli mise la piccola Elanor sulle ginocchia. Egli trasse un profondo respiro. 'Sono tornato', disse."

    Io sono straconvinta che Kripke si sia ispirato direttamente a questa scena: è troppo simile!
     
    Top
    .
  6. Vivaldi4love
     
    .

    User deleted


    Avendo letto il libro di Tolkien effettivamente alcune cose si rispecchiano in SPN.
    Però altri riferimenti non mi vengono e non mi pare il caso di citare altre fiction come Buffy e Angel solo per le tematiche e l'atmosfera o prima ancora Dark Angel...
    Voi che dite ? ^^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    vampirella VS i giudicanti Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    25,487
    Location
    genova

    Status
    Offline
    supernatural -la casa delle bambole = shining (film) - barman
    kripke elogia un cult come Shining ;)

    sn211325jpg

    sn211328
    barmannicholsonshining


    CITAZIONE
    e non mi pare il caso di citare altre fiction come Buffy e Angel solo per le tematiche e l'atmosfera o prima ancora Dark Angel...

    perchè no? :) ..il topic è sulle similitudini che ognuno ci trova con il suo tlf preferito o film o libro o altro ..metteteci tutto quello che volete :lol:
    fate fate anzi postate postate che non c'è problema è fatto apposta :)

    Edited by cristie - 23/7/2011, 01:47
     
    Top
    .
  8. rosauracirlot
     
    .

    User deleted


    Quoootooo!
    Qualcuno (a parte me) deve avere un'autentica passione per Jack Nicholson:
    5x11= "qualcuno volò sul nido del cuculo": da Dean viene citata la perfida infida sadica infermiera del film durante la visita medica, poi la seduta di gruppo è veramente un omaggio, e poi sempre Dean in fase "crazyohsocrazy" cammina evitando le fessure nel pavimento come in "Qualcosa è cambiato" sempre con Nicholson :B):

    Edited by cristie - 23/7/2011, 01:48
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lilith vs Sam

    Group
    Member
    Posts
    3,811

    Status
    Offline
    Altre similitudini tra SPN e LOTR? Ma se praticamente il rapporto tra Dean e Sam è uguale a quello tra Sam(Gamgee) e Frodo? Con Dean solitamente nel ruolo di Sam(Gamgee) (intellettualmente più semplice, ferocemente protettivo, emotivamente e affettivamente molto più dipendente da Sam di quanto Sam lo sia da lui, sbrigativo e piuttosto “bianco-e-nero” nel giudicare i “malvagi”) e Sam in quello di Frodo (l’intellettuale tormentato da un destino drammatico, il più indipendente tra i due, anche se ugualmente protettivo, colui dalle cui scelte dipende lo svolgersi della storia, eticamente più sottile e più in grado di immedesimarsi anche nei “malvagi”, quello che più facilmente esprime verbalmente le proprie emozioni), con occasionali scambi di ruolo a seconda delle circostanze.

    Questo è valido soprattutto a partire dalla seconda parte della prima stagione fino a tutta la seconda, mentre nella terza i ruoli sembrano invertiti (è Sam che fa da supporto a Dean e diventa ferocemente protettivo nei suoi confronti), nella quarta c'è un progressivo allontanamento, con Ruby a fare il Gollum della situazione (anche se più nella versione cinematografica della storia che in quella originale), e nella quinta... non ne sono sicura perché non mi sono spoilerata abbastanza. :P

    Poi c'è la faccenda dei poteri di Sam e di come questi vengono considerati e gestiti, e come ho già detto altrove, mi sembra che essi siano visti un po' come l'Unico Anello: un "potere assoluto che corrompe assolutamente", tanto più subdolo quanto più (inizialmente) usato "per fare il bene", che porta (quasi) inevitabilmente alla superbia di "volersi mettere al posto di (un) dio". Inoltre, esattamente come per i poteri di Sam (e il sangue di demone che li potenzia), l'uso e addirittura solo il possesso dell'Anello dà "dipendenza", al punto che dopo un po' di tempo il possessore ne diventa ossessionato e non riesce più ad abbandonarlo.

    Quanto agli angeli... beh, nel Silmarillion Tolkien parla della Creazione del suo mondo fantastico, e dice che l'Unico Creatore (Eru, l'Uno) prima di tutto generò degli esseri spirituali che riflettessero diversi aspetti del suo pensiero, degli "angeli", se vogliamo. Alcuni di questi, i Valar, collaborarono a creare il mondo e decisero di risiedere in esso, e gli uomini a volte li considerano come delle specie di "divinità" ("Hammer of the Gods", anyone?). A differenza degli angeli cristiani, che hanno una conoscenza perfetta di Dio (e quindi la loro eventuale scelta pro o contro Dio è definitiva e immutabile), i Valar conoscono Eru solo in modo limitato e sono spesso costretti a decidere e fare scelte in condizioni di incertezza (nel mondo di Tolkien, come in SPN, Eru è un "dio nascosto", apparentemente assente e disinteressato alla faccenda), proprio come gli angeli di SPN, e possono sbagliare, avere dubbi e cambiare idea. Inoltre anche i Valar, come gli angeli di SPN, per interagire con Elfi, Uomini e altre creature incarnate, hanno bisogno di un corpo fisico in cui risiedere, che però può essere cambiato a piacimento come un "vestito". L'unica differenza è che mentre gli angeli (e i demoni) di SPN usano dei corpi umani preesistenti, i Valar sono in grado di generare da soli il proprio "vestitino" (tanto che alcuni di essi possono assumere anche forme diverse da quella umana).

    E ci sono altre somiglianze che ho trovato... ;)
     
    Top
    .
  10. rosauracirlot
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo su tutto. Cultura LOTR a litri! che bello!
    Riguardo l'Unico Anello soprattutto c'è un forte parallelo- ovviamente c'è il viaggio verso, il sacrificio dell'individuo a favore di un bene assoluto, la corruzione dell'innocenza (questo in Frodo/Sam è piuttosto simile) e la controparte umana (Samvise/Dean) che bilancia in un certo senso e trattiene parte del "male", a volte anche in modo quasi cieco e "ottuso" (in senso buono).
    Anche se bisogna dire che la dipendenza dall'anello in versione cinematografica era molto splatter e semplificata sulla linea "l'anello come un droga" mentre nei libri è una dipendenza che si articola e sviluppa su molti altri livelli.

    Grazie per aver riportato un pò di Silmarillion! Bella questa cosa dei Valar e di Eru. Mi sto troppo trattenendo dal rileggerlo ^_^
    Comunque è un circolo vizioso, perché il Silmarillion di Tolkien e in generale la sua opera a sua volta si ispira agli scritti cristiani e alla tradizione nordica, perciò... Kripke si ispira a Tolkien che si ispira a chi prima di lui? O direttamente alla fonte? eeheh! ^_^

    ah dimenticavo! Sam che precipita nella fossa assieme a Michael ricorda molto Frodo che cade assieme a Gollum dentro Monte Fato..

    Ed anche...Chuck che conclude scrivendo così come Frodo conclude scrivendo...ce ne sono veramente tonnellate!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lilith vs Sam

    Group
    Member
    Posts
    3,811

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rosauracirlot @ 6/8/2010, 23:58)
    Sono d'accordo su tutto. Cultura LOTR a litri! che bello!
    Riguardo l'Unico Anello soprattutto c'è un forte parallelo- ovviamente c'è il viaggio verso, il sacrificio dell'individuo a favore di un bene assoluto, la corruzione dell'innocenza (questo in Frodo/Sam è piuttosto simile) e la controparte umana (Samvise/Dean) che bilancia in un certo senso e trattiene parte del "male", a volte anche in modo quasi cieco e "ottuso" (in senso buono).

    Bella osservazione!


    CITAZIONE
    ah dimenticavo! Sam che precipita nella fossa assieme a Michael ricorda molto Frodo che cade assieme a Gollum dentro Monte Fato..

    Nella versione cinematografica, sì... vero, verissimo...

    Inoltre mi sono resa conto che il grido disperato di Dean davanti al corpo del fratello morto: “Che cosa dovrei fare??” (“What am I supposed to do?”), ripetuto poi in tono più sommesso da Sam prima della morte di Dean, ricorda tanto, ma tanto l’analogo grido di Samvise davanti a Frodo esanime dopo essere stato punto da Shelob: “Ma allora cosa devo fare??” (“What am I to do, then?”), quando, dopo aver preso in considerazione l'ipotesi vendetta e quella suicidio, si rende conto che sarebbero "gesti vani, più vani del pianto".
     
    Top
    .
  12. rosauracirlot
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brynhild @ 7/8/2010, 00:17)
    CITAZIONE (rosauracirlot @ 6/8/2010, 23:58)
    Sono d'accordo su tutto. Cultura LOTR a litri! che bello!
    Riguardo l'Unico Anello soprattutto c'è un forte parallelo- ovviamente c'è il viaggio verso, il sacrificio dell'individuo a favore di un bene assoluto, la corruzione dell'innocenza (questo in Frodo/Sam è piuttosto simile) e la controparte umana (Samvise/Dean) che bilancia in un certo senso e trattiene parte del "male", a volte anche in modo quasi cieco e "ottuso" (in senso buono).

    Bella osservazione!


    CITAZIONE
    ah dimenticavo! Sam che precipita nella fossa assieme a Michael ricorda molto Frodo che cade assieme a Gollum dentro Monte Fato..

    Nella versione cinematografica, sì... vero, verissimo...

    Inoltre mi sono resa conto che il grido disperato di Dean davanti al corpo del fratello morto: “Che cosa dovrei fare??” (“What am I supposed to do?”), ripetuto poi in tono più sommesso da Sam prima della morte di Dean, ricorda tanto, ma tanto l’analogo grido di Samvise davanti a Frodo esanime dopo essere stato punto da Shelob: “Ma allora cosa devo fare??” (“What am I to do, then?”), quando, dopo aver preso in considerazione l'ipotesi vendetta e quella suicidio, si rende conto che sarebbero "gesti vani, più vani del pianto".

    Vero vero veeero!!!

    Mi viene in mente anche Jo/Eowyn e Dean/Aragorn... lui che non la vede ancora donna, e lei guerriera e pronta al sacrificio..

    Ora vado a cacciarmi nel Silmarrillion, basta!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lilith vs Sam

    Group
    Member
    Posts
    3,811

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rosauracirlot @ 6/8/2010, 23:58)
    Ed anche...Chuck che conclude scrivendo così come Frodo conclude scrivendo...ce ne sono veramente tonnellate!

    Ehi, mi sono ricordata un'altra somiglianza.

    In "Swan Song" Chuck dice qualcsa tipo "Sì, i finali sono sempre difficili. Ma in fondo, niente finisce mai veramente, no?"

    E questo somiglia tanto ad un dialogo tra Frodo e Sam poco prima di entrare nella tana di Shelob: loro parlano di tutte la storie della Terra di Mezzo e si chiedono se mai anche la loro storia verrà mai raccontata, e ad un tratto Sam si rende conto che quello che stanno facendo fa già parte delle storie di cui hanno sempre sentito parlare, è come se fosse il capitolo finale che loro stessi stanno scrivendo. E Sam si chiede stupito: "Ma allora le grandi storie non finiscono mai?" E Frodo: "No, Sam, le storie in se stesse non finiscono mai. Sono i personaggi che vengono e se ne vanno quando la loro parte nella storia è finita."
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lilith vs Sam

    Group
    Member
    Posts
    3,811

    Status
    Offline
    Adesso che mi è capitato di vedere delle clip della scena su YouTube, devo dire che anche la scena in cui Sam-Lucifero si guarda allo specchio è parecchio simile a Gollum che parla al proprio riflesso nello stagno, nel film.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Studio dei diari di John

    Group
    SPN's addicted
    Posts
    832

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cristie @ 6/8/2010, 22:18)
    supernatural -la casa delle bambole = shining (film) - barman
    kripke elogia un cult come Shining ;)

    !
    star wars (trilogia originale); per kripke: sam/luke skywalker e dean/han solo- nel tono generale dei caratteri dei due protagonisti nella prima stagione
    analogie.. a caso:
    Supernatural episodio 1x22=star wars il ritorno dello jedi – entrambi parte finale
    reazioni dei padri alle suppliche dei relativi figli: john prende il controllo di yellow eyes/ darth vader risparmia luke
    Supernatural episodio 4x03=star wars il ritorno dello jedi – duello vader/luke
    yellow eyes/nonno a dean: non sei tu, forse una sorella od un fratello per il mio progetto/ darth vader a luke: hai una sorella.. forse lei passerà al lato oscuro
     
    Top
    .
104 replies since 5/8/2010, 02:12   2403 views
  Share  
.