8x16 Ricorda i Titani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jessystorm87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rorosysy @ 28/2/2013, 15:55) 
    CITAZIONE (jessystorm87 @ 28/2/2013, 15:50) 
    ...sicuro Dean si sente in colpa, sicuro avrebbe voluto fare lui le prove e sicuro ora ha paura di perderlo. Se ci siano altri motivi vengono lasciati all'interpretazione ;)

    Sì, il punto centrale è comunque questo. E qui non ci piove :))

    Però, in effetti... è vero, ci stanno giocando molto su,
    su Dean che dice che avrebbe dovuto essere lui...

    Infatti mi chiedo se gli autori non abbiano secondi fini perchè ci stanno davvero gettando l'accento su questa cosa...più che a livello emotivo/psicologico, mi chiedo se non lo facciano per un qualche risvolto a livello di storyline, del tipo che stia facendo le prove il fratello sbagliato o questo porti Dean a sacrificarsi o a fare qualcosa di stupido. Ma vedremo suppongo.

    CITAZIONE (Rorosysy @ 28/2/2013, 15:55) 
    CITAZIONE (jessystorm87 @ 28/2/2013, 15:50) 
    ...sicuro Dean si sente in colpa, sicuro avrebbe voluto fare lui le prove e sicuro ora ha paura di perderlo. Se ci siano altri motivi vengono lasciati all'interpretazione ;)

    ehm.. la mia risposta (le ultime due frasi) si riferiscono ad una cosa che avevo letto nel tuo commento o mi sono immaginata tutto? :lol:

    No no :lol: Nell'editare lo avevo cancellato per sbaglio ma l'ho riscritto qui sopra ;)
     
    Top
    .
  2. Rorosysy
     
    .

    User deleted


    Sì, letto. Ok :D :D
     
    Top
    .
  3. lalù46
     
    .

    User deleted


    visto l'episodio...la storia di prometeo etc non mi ha preso molto.come ha detto già qualcuno la trovo troppo inverosimile..si stiamo parlando di supernatural ma arrivare a pensare che ci sia ancora Prometeo che ha ingravidato una donna il cui figlio ha la stessa maledizione del padre è oltre il supernatural xD poi invocare zeus manco stessimo parlando di uno qualsiasi che viene ucciso con una semplice freccia..il Dio di tutti gli dei ucciso o cmq fermato con una freccia?? va bè. in supernatural tutto è possibile xD l'attore che faceva Prometeo però sembrava davvero avere quell'aria di persona non di questo mondo..quegli occhi poi.stupendi..

    l'ultima scena vale tutto l'episodio...Dean che cerca aiuto in Cas non per sè stesso,per le prove o chissà che ma solo perchè tenga d'occhio il fratellino...davvero commuovente. il prossimo episodio deve essere una potenza
    con il ritorno di cas e meg
    .ma il 20 marzo è lontanooooo.ç_ç

    Edited by thinias - 28/2/2013, 18:03
     
    Top
    .
  4. thinias
     
    .

    User deleted


    avviso:

    le cose che riguardano i prossimi episodi sono spoiler, ricordatevi di mettere appunto sotto spoiler i commenti che ne parlano, per rispetto di chi non vuole sapere nulla prima di vedere gli episodi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Love's J&J
    Posts
    13,051

    Status
    Offline
    Ahhh, non so mai bene cosa dire in questi casi.
    Quando l'episodio è carino quindi non puoi spararci a zero ma non salti neanche sulla tastiera tanto la puntata è stata eccitante.
    No, siamo nella zona grigia.
    Godibile storia stand alone con qualche richiamo alla salute di Sam, appena visibile, e un bel finale che dà qualche spunto sia per la prossima puntata ricollegandosi a Cass, sparito decisamente per troppo tempo, e mette la pulce nell'orecchio per il comportamento di Dean.

    Ho trovato buona la scelta degli attori, bellocci e abbastanza buoni, specialmente questo Zeus abbastanza carismatico e un Prometeo affascinante che con un aplomb insuperabile si ritrova di fronte a una donna che gli piazza davanti il figlio avuto sette anni prima dopo avergli detto "Ciao Shane."
    Come Stai? nè Grazie del rodeo, no, si becca solo la prova della loro notte brava e da lì parte tutto.
    Non so voi ma io comincio ad essere un po' diffidente verso i personaggi accoppiati che gli autori ficcano nelle puntate. Fra loro, anche se viene raccontato il loro passato, c'è sempre alchimia zero.
    E' come rivedere Sam e Amelia tutto da capo, è quasi una pena vedere l'incapacità dei writers di scrivere un dialogo affettivo che non comprenda dolore a manetta o un tradimento fra i fratelli/Cass/demoni e compagnia bella. In poche parole sanno gestire il soprannaturale ma un discorso umanamente decente proprio non sono in grado di buttarlo giù in due righe e fare in modo che la relazione venga poi riportata sullo schermo.

    Sam che frega Artemide... si, anche questo lascia il tempo che trova.
    Mi ricorda un po' i vecchi tempi in cui Sam manipolava le parole per ottenere un risvolto positivo nei fatti, ricordate quando parlò con il bambino defunto nella puntata di Alastair che rapiva i reaper? 4x15 credo.
    Azione poco interessante, quasi è stato meglio vedere Dean appiccicato al muro ad aspettare che la fanciulla ci cascasse come un pesce.

    Che altro dire, ma si... passabile.
    Come ho detto il fulcro resta il segreto di pulcinella di Sam, che ancora nega, e l'eterno modo di fare di Dean che dice di fidarsi ma comunque tiene le orecchie dritte. Una cosa che può sembrare sleale, come quelli che ti perdonano le corna e poi ti fanno passare le pene dell'inferno a pagare il conto, ma Dean Winchester è effettivamente un uomo che ama gestire le cose in prima persona e tenendo d'occhio suo fratello mi sembra voglia in egual misura sia proteggerlo, che è il suo primo comandamento, però penso anche che stia tentando di trovare uno spiraglio di possibilità di prendere il suo posto.
    E' solo una mia sensazione.
    Nel meraviglioso monologo finale che Jensen spacca al capello: oltre al contatto con Cass mi sembra che Dean esterni questa idea che dovesse toccare a lui questa volta sacrificarsi, forse ricorda la 5x22 quando lasciò Sam allo sbaraglio contro Lucifero e ricorda bene le conseguenze perciò ho davvero questa idea che da ostinato bastardo alla fine Dean tenti un modo per intralciare il percorso del fratello... o almeno cercare una clausola per sollevarlo dell'incarico.

    Non so, la mancanza di dettagli tecnici dati da Kevin sull'intera faccenda chiusura inferno e prove mi sta mettendo di cattivo umore, come anche che all'interno della Batcaverna possano entrarci cani e porci.
    Prometeo non è soprannaturale? E la Batcaverne non è a prova di soprannaturale?
    Mi manca Kripke, ok? Lui almeno mi aveva dato linee guida di esorcismi demoniaci. Siglli, sale, ferro e tiritera in latino. Da lì non si scappava.
    Qua è tutto troppo all'acqua di rose di recente.
     
    Top
    .
  6. Vivaldi4love
     
    .

    User deleted


    Non ho tempo di leggervi ma a me questa puntata è piaciuta tantissimo, soprattutto perché amo la mitologia greca... per cui ho trovato le guests pertinenti e fisicamente azzeccate.
    Jensen è insuperabile, vuoi a smorfie, battute e occhiate, e il finale mi ha stretto il cuore. Ma stavolta pure Jared non è stato da meno, seriamente, davvero molto bravo...
    Circa gli déi, non trovo inverosimile ma morte di Zeus tramite una freccia, ovvero è l'arma della figlia, mica una freccia qualsiasi, magari forgiata dal fuoco di mille battaglie (Xena muahhahahaha, ok scusate :P) e temprata col fulmine...
    Non so (meglio per ora non voglio saperlo) perché i writers continuino a usare Jens per quei monologhi dove Dean è tutto pieno di sensi di colpa etc...
    Non è che la terza prova sarà uccidere uno dei vessel dei due più grandi oppositori universali???
    Insomma davvero buona.
    Per me è un sì... cioè 8... ora dovremo sopportare l'hellatus...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Good vs Evil

    Group
    Member
    Posts
    6,045

    Status
    Offline
    Puntata carina, ma niente di che. L'attore che ha fatto Promoteo era davvero carino e anche piuttosto bravo, aveva uno così intenso da mettere i brividi. La mamma del bimbo, invece, non mi è piaciuta... mi è parsa un personaggio di poco spessore. Il bimbo, invece, per quel poco che è apparso è stato bravissimo, si poteva benissimo vedere lo shock e la perdita dell'innocenza di fronte alla realizzazione di che mondo di cacca in cui viviamo xD


    CITAZIONE
    Ho trovato buona la scelta degli attori, bellocci e abbastanza buoni, specialmente questo Zeus abbastanza carismatico e un Prometeo affascinante che con un aplomb insuperabile si ritrova di fronte a una donna che gli piazza davanti il figlio avuto sette anni prima dopo avergli detto "Ciao Shane."
    Nè Come Stai? nè Grazie del rodeo, no, si becca solo la prova della loro notte brava e da lì parte tutto.
    Non so voi ma io comincio ad essere un po' diffidente verso i personaggi accoppiati che gli autori ficcano nelle puntate. Fra loro, anche se viene raccontato il loro passato, c'è sempre alchimia zero.

    Forse in questo episodio ci stava, dato che i due hanno passato solo una notte insieme e poi arrivederci. L'unica cosa che li legava era il bambino, ma non credo ci fosse nessun'altra scintilla. Con Sam e Amelia è diverso. Loro sono stati quasi un anno insieme e comunque l'alchimia ancora non si vede da nessuna parte xD

    Ecco, non ho molto altro da dire sulla trama della puntata. Per quanto riguarda i punti della trama orizzontale, le ultime due scene sono state epiche! Da sole valgono tutto l'episodio! Sam ha capito che non potrà mai uscirne immune, ma sa che non può tirarsi indietro oramai, sebbene lui non voglia morire, ma continuare a vivere la sua vita. E Dean lo sa quanto stia soffrendo, ma gli offre comunque tutto il suo appoggio perchè sa anche che non può abbandonarlo.

    L'ultima scena, poi, mi ha spezzato il cuore. La musica di sottofondo, l'atmosfera di intimità, gli occhi lucidi di Dean e tutto il sentimento che si poteva sentire nelle sue parole quando pregava Cass di tenere d'occhio il fratellino e all'ultimo si domanda dove sia finito l'amico, ovviamente preoccupato. Con questo finale, non riesco a resistere fino alla settimana prossima! ç.ç
     
    Top
    .
  8. lalù46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    le cose che riguardano i prossimi episodi sono spoiler, ricordatevi di mettere appunto sotto spoiler i commenti che ne parlano, per rispetto di chi non vuole sapere nulla prima di vedere gli episodi

    sorry.
     
    Top
    .
  9. Purple84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axia85 @ 28/2/2013, 19:37) 
    come anche che all'interno della Batcaverna possano entrarci cani e porci.
    Prometeo non è soprannaturale? E la Batcaverne non è a prova di soprannaturale?
    Mi manca Kripke, ok? Lui almeno mi aveva dato linee guida di esorcismi demoniaci. Siglli, sale, ferro e tiritera in latino. Da lì non si scappava.
    Qua è tutto troppo all'acqua di rose di recente.

    Io ho capito che all'interno della batcave può entrare CHIUNQUE abbia la CHIAVE, umano o essere soprannaturale che sia (Abaddon, un demone, voleva la chiave per entrare, no? Quindi Prometeo, pur essendo un dio, può entrare grazie a Sam e Dean che hanno la chiave).
    Mentre è inaccessibile a chiunque non abbia la chiave, umano, demone, angelo, dio o mostro che sia (e infatti il vecchio "man of letters" dice a Sam di buttare la chiave nel bunker e andare via, in modo che nessuno ci sarebbe potuto più entrare, neanche Sam e Dean). Chiunque può entrare con la chiave, nessuno può entrare senza la chiave. A me sembra che questa cosa l'abbiano spiegata bene nella 2x12.
     
    Top
    .
  10. *CaRoLa*
     
    .

    User deleted


    Una puntata mediocre, nulla di che.... ma le ultime scene valevano tutto l'episodio! Sam capisce i propri limiti e teme per la sua sorte. Quando Dean chiede a Castiel di vegliare su Sam mi sono venuti i brividi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Love's J&J
    Posts
    13,051

    Status
    Offline
    Nella 8x12 intendi?
    Lì si dice anche genericamente che è un luogo al sicuro dal soprannaturale. Se ci può entrare chiunque abbia la chiave, allora prepariamoci a vedere il set in fiamme grazie a una retata di qualunque pazzo voglia vedere morti i ragazzi. O impossessarsi della vasta area dei men of letters.
     
    Top
    .
  12. Purple84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axia85 @ 28/2/2013, 21:38) 
    Nella 8x12 intendi?
    Lì si dice anche genericamente che è un luogo al sicuro dal soprannaturale. Se ci può entrare chiunque abbia la chiave, allora prepariamoci a vedere il set in fiamme grazie a una retata di qualunque pazzo voglia vedere morti i ragazzi. O impossessarsi della vasta area dei men of letters.

    Si, 8x12... non so perchè ho scritto 2 :wacko:
    Si, al sicuro dal soprannaturale a parte la chiave (che immagino anch'essa soprannaturale, magica, maledetta... qualcosa del genere...). Non avrebbe avuto senso che Abaddon viaggasse nel tempo all'inseguimento di Henry e della chiave altrimenti. E infatti secondo me uno dei problemi che i ragazzi presto si dovranno porre è cosa succederebbe se la chiave, che loro in pratica si portano dietro ovunque vadano, finisse nelle mani sbagliate (vedi Crowley o Naomi).
    credo sia uno dei motivi per cui Dean ad un certo punto proporra di distruggere il bunker
     
    Top
    .
  13. Leleontheback_
     
    .

    User deleted


    Ah bhè, nuovi dei alla riscossa.
    Oddio sono perplesso. La puntata in sè è stata carina, nulla di eccezzionale ma dopotutto si trattava dell' ennesimo Stand-Alone.. quindi poche pretese e va bene così. E la trama in sè non era certo da buttare. Il problema di questo episodio secondo una modestissima opinione sono state proprio le guests. Fatta esclusione per l' eccezzionale presenza di Zeus che ha scaldato un atmosfera abbastanza sterile, caratterizzando il suo personaggio e regalando anche scene con effetti speciali discreti come sempre.
    Prometeo non è di certo il problema peggiore, l' attore ha dimostrato capacità sufficienti ad interpetare il ruolo, ma non mi ha convinto abbastanza. Un uomo (o semi) che muore e risroge di continuo, che vuole farla finita e che scopre di avere un figlio, lo avrei visto con un espressione sicuramente più tramortita, più distrutta, più addolorata.
    Ad una visione generale ci si accorge che ad essere protagonista, in fin dei conti, non è Prometeo (al quale è stato dedicato poco spazio, anche nel momento della morte), ma la ragazza (Hailey o qualcosa del genere), che mi spiace dirlo ma non mi ha convinto per niente. Ha avuto un breve periodo ricco di scandalizzanti rivelazioni e non sembrava per nulla perplessa. Ok, i dialoghi erano buoni, ma dov'è il pathos? Come minimo sarebbe dovuta collassare sapendo di essere stata a letto con un Dio, e sapendo che suo figlio era vittima di una continua maledizione che lo avrebbe condotto alla morte ogni giorno. Non lo sò. Apparte le ultime scene con Zeus, la sua mi è sembrata un' interpetazione piuttosto superficiale. Per questo la storia di fondo non mi ha particolarmente entusiasmato, sebbene non si possa dire che non fosse stata ben delineata.

    Ad ogni modo, se si parla di divinità greche e di miti leggendari, degne citazioni sfuggono sempre. Ed ho trovato interessante l' idea dell' uccello che sulla strada sbudellava il corpo del ragazzo. Un parallelismo interessante al mito originale, secondo cui Prometeo, come punizione, subisce la continua tortura sul monte da parte di un falco.

    Accantonate da una parte le trame di sfondo e il caso della settima, ci concentriamo su quello che da due puntate a questa parte fà muovere i binari di questo show. Sam stà male. Sam resta in silenzio. Ma ammette di essere insicuro. E' sicuramente ciò che ci conferma da parte sua una maggiore maturità. Mi dispiace che solo ora ci venga mostrato in questo modo, mentre nella prima parte di stagione si perdeva davvero in un bicchier d' acqua (8x06, 8x09). Attribuiamo la colpa alla sua quasi ossessione per Amelia.
    Fatto stà che ho apprezzato il suo tono in più parti della puntata, il suo modo di ammettersi impulsivo, e il fatto che abbia parlato apertamente al fratello della maniera in cui si sovravvaluta in certe occasioni.
    Vediamoci anche il parallelismo tra lui e Prometeo, riconducibile tanto alla quinta stagione, quanto alla situazione presente. Prometeo ha sacrificato la sua sicurezza per il bene degli uomini, sopportando per secoli l' insopportabile punizione di morire di continuo. Sam, come in passato si sacrificò per il bene del mondo come vessel di Lucifero, tutt' ora rivive le preoccupazioni di non riuscire a cavarsela, di mandare tutto a donnine allegre e di incasinare una situazione che si trova in bilico su un filo. Il fatto che riconosca anche questo è segno che, evidentemente, qualcosa dal passato lo ha imparato. E gli esempi, seppur non diretti a sè stesso, di Bobby e Rufus (felice di essere stato citato) lo confermano. Parliamo dopotutto di ragazzi che combattono e si imbattono nella morte e nella disgrazia di continuo. Tutto ciò che differenzia questa situazione dalla altre, è che Sam mente per puro altruismo e Dean sà che gli stà mentendo.
    Il maggiore non dice niente, perchè gli ha assicurato di avere piena fiducia in lui. E anzi, ora pare quasi rassegnato e convinto nel volerlo aiutare. Non si può tornare indietro, malgrado sia pericoloso, malgrado ciò che si verrà a vivere peggiorerà col tempo. E tutto ciò che Dean vuole fare è non permettere che suo fratello ci lascerà le penne.
    Quasi mi viene in mente il dialogo della puntata scorsa: "La ragione per cui siamo riusciti a sopravvivere, è perchè siamo rimasti uniti."
    Mi fà piacere che ponino l' accento su questo fatto evidente. Mi fà pensare che quanto abbiamo visto nella 8x10 in questo caso sia meno triste.

    E infine ho amato l' ultima scena, dedicata a Dean e a Cass (e dal quale mi aspetto slashate a non finire XD). Sicuramente oltre a porre l' indicibile ritorno di Cass nelle puntate seguenti, mostra il costante modo di fare di Dean. Un uomo che smebra quasi aver perso fede (ragione forse per il quale non si riferisce direttamente a Dio) ma che prega. Che cerca di creare una connessione con un amico di cui evidentemente si fida, e che ritiene l' unico in grado di aiutarlo.
    "Sai che non sono uno che prega, perchè per me.. equivale ad implorare, ma questo riguarda Sam quindi ho bisogno che mi ascolti."

    Mettere Sam in questa posizione, come unica cosa che conti, è un classico. Eleva la figura del fratello come quella di un personaggio per il quale si farebbe tutto. Questo è Dean Winchester.
    Ammetto di aver interpretato quel "e questa volta sarebbe dovuto toccare a me" quasi come il desiderio di tenere Sam lontano da altri sacrifici. Sam è andato all' inferno, ha perso l' anima, ha subito visioni e tormenti che lo hanno portato ad uscire fuori di testa. E quando sembrava esserne uscito ed aver raggiunto un apparente equilibrio con Amelia, tutto gli è stato strappato via di nuovo. Tutto per una priorità, per un bene superiore. Dean non vuole che Sam sacrifichi altro, evidentemente (8x14).
    Apprezzo queste scene anche per la velata di malinconia che il tema musicale si porta dietro (è lo stesso della 5x22, sentito spesso anche nella 8x12).

    Considerazioni sparse:

    - Guests di cui avrei fatto sicuramente a meno.
    - Ottima la caratterizzazione di Zeus.
    - Morte dell' antagonista e del fantomatico protagonista avvenuta troppo velocemente e troppo banalmente.
    - Soundtrack che nel corso dell' episodio è stata altrettanto sterile.
    - Fà sempre piacere ricevere riferimenti sui Men of Letters.
    - Belle le gag di Dean, in cui si vanta dell' eredità lasciatagli o in cui tenta di associare i nomi di Erodoto, Esiodo e Omero. XD
    - Le scene finali valgono tutto l' episodio.

    Voto complessivo: 7.5
     
    Top
    .
  14. thinias
     
    .

    User deleted


    Foto BTS di questo episodio: è il momento in cui l'acquila vola via dal corpo do Prometeo :)

    BEOBWm0CEAAasvl

    BEOBjt_CEAAj8yF
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Love's J&J
    Posts
    13,051

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leleontheback_ @ 28/2/2013, 21:52) 
    Sam stà male. Sam resta in silenzio. Ma ammette di essere insicuro. E' sicuramente ciò che ci conferma da parte sua una maggiore maturità.

    L'ammissione mi ha stupita.
    Sul momento gli avrei tirato una cartella sulla testa, perchè se vuole salvare suo fratello è la cosa più sbagliata da fare. Dare a vedere a Dean uno spiraglio nel suo scudo è il modo più sicuro perchè alla fine Dean intervenga, però hai ragione.
    E' un momento di maturità...che avrei preferito vedere in altri momenti! XD
    A Dean servono poche scuse per sgozzare un hellhound dietro un cassonetto e prendere il suo posto.
     
    Top
    .
108 replies since 15/11/2012, 15:33   3217 views
  Share  
.