8x15 Una Strega per Amico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Purple84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jessystorm87 @ 21/2/2013, 23:44) 
    CITAZIONE (Purple84 @ 21/2/2013, 22:56) 
    Concordo sul fatto che Dean che non conosce i familiar non si può sentire, non dopo che, nello scorso episodio, Sam gli dice che è un genio quando si tratta di folklore :wacko: ma perché lo devono sempre far passare per ignorante? :rolleyes:

    Bè oddio..sempre no. Dean ha i suoi momenti intelligenti, chiaramente quando gli autori non vogliono farlo passare da stupido per ragioni comiche -_-

    Si Jessy, la mia era solo una battuta!!! Sono anni che mi batto perchè venga riconosciuta l'intelligenza di Dean e la si smetta con la storia che è Sam il cervello tra i due :P
    Comunque secondo me, oltre che per ragioni comiche, a volte lo usano come espediente per spiegare a noi... nel senso, lei dice che è un familiar, lui dice "cosa?" e Sam spiega a lui (ma soprattutto a noi) cos'è un familiar.
    Ma potrebbero fare diversamente, per esempio sarebbe stato carino un qualcosa del genere
    Portia: sono un familiar
    Dean: familiar?
    Sam: *spiega cos'è un familiar*
    Dean: si, grazie Sam, lo so cos'è un familiar

    Ma non sono io a scrivere la sceneggiatura... haimè... :rolleyes:

    Riguardo all'altra questione, io non sono stata molto tenera con Sam in passato (e per passato intendo dalla prima stagione fino a qualche puntata fa :P ) ma stavolta per me vuole solo proteggere il fratello. Sam sa che se Dean si accorge che sta male, prende l'impala, raggiunge il primo incrocio ed evoca un demone degli incocri che gli spedisca un hellhound... sicuramente sbaglia a mentire perchè le cose si metteranno non male, di più, ma, ora come ora, secondo me non ha altra scelta.
     
    Top
    .
  2. jessystorm87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Purple84 @ 22/2/2013, 00:04) 
    Si Jessy, la mia era solo una battuta!!! Sono anni che mi batto perchè venga riconosciuta l'intelligenza di Dean e la si smetta con la storia che è Sam il cervello tra i due :P
    Comunque secondo me, oltre che per ragioni comiche, a volte lo usano come espediente per spiegare a noi... nel senso, lei dice che è un familiar, lui dice "cosa?" e Sam spiega a lui (ma soprattutto a noi) cos'è un familiar.
    Ma potrebbero fare diversamente, per esempio sarebbe stato carino un qualcosa del genere
    Portia: sono un familiar
    Dean: familiar?
    Sam: *spiega cos'è un familiar*
    Dean: si, grazie Sam, lo so cos'è un familiar

    Si concordo che sia stato un modo per far capire a noi chi fossero i familiar ma la scena poteva essere scritta meglio xD (come altre cose in questo episodio..la scrittura non mi ha particolarmente entusiasmato, ma va bè non possono essere tutti bellissimi gli episodi).

    Per quanto riguarda Sam, sono la prima a dire che le sue motivazioni sono nobili e capibili..ribadisco che non mi piace che menta a Dean perchè sta cosa non porterà a niente di buono e vorrei appunto che la fiducia ci stesse per entrambi..ma ci può stare l'omissione ora..il problema è però quanto durerà e quali risvolti avrà nel rapporto fraterno. E' questo che mi preoccupa.

    Ah vorrei anche dire che forse sbaglio ma non vedo Dean così suicida come molti di voi credono..si d'accordo non pensa di avere alternative a quel mestiere e che morirà lottando, ma non è una predisposizione al suicidio secondo me quanto più una scelta di vita. Dean non sente più il peso di essere un cacciatore, ma vuole essere un cacciatore..perchè sente che è quello che è nel profondo. E un cacciatore non può avere una famiglia, una vita normale..è destinato a morire lottando. Destino triste e crudele? Senz'altro. Ma a Dean non pesa, non più. In Purgatorio ha capito che è quello che vuole fare, che è quello che è, quindi come ho detto prima fa fare queste prove a Sam solo per dimostrargli che si fida di lui, ma non è mica detto che non si lancerà a random in un'altra battaglia ugualmente..anche se dovessero chiudere le porte dell'Inferno, ci sarà un'altra battaglia per lui da vincere fino a che appunto morirà lottando.
     
    Top
    .
  3. Purple84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jessystorm87 @ 22/2/2013, 00:17) 
    Ah vorrei anche dire che francamente non vedo Dean così suicida come molti di voi credono..si d'accordo non pensa di avere alternative a quel mestiere e che morirà lottando, ma non è una predisposizione al suicidio secondo me quanto più una scelta di vita.

    Sono perfettamente d'accordo, lo scrissi anche nel commento della scorsa puntata. Io non vedo Dean votato al suicidio, e non lo vedo neanche depresso o stanco (come alcuni ipotizzavano), non più, non dopo il purgatorio. E' semplicemete realista, essendoci già passato tante volte sa che questa storia dei cancelli finirà male per uno dei due o per entrambi. Ma se uno dei due può salvarsi, vuole che quello sia Sam perchè crede che Sam abbia una possibilità, che il fratello possa uscire da questa vita (magari diventando al 100% un Man of Letters) mentre lui è un Cacciatore e non potrà mai essere nient'altro (questo almeno è quello che crede lui).
     
    Top
    .
  4. jessystorm87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Purple84 @ 22/2/2013, 00:30) 
    CITAZIONE (jessystorm87 @ 22/2/2013, 00:17) 
    Ah vorrei anche dire che francamente non vedo Dean così suicida come molti di voi credono..si d'accordo non pensa di avere alternative a quel mestiere e che morirà lottando, ma non è una predisposizione al suicidio secondo me quanto più una scelta di vita.

    Sono perfettamente d'accordo, lo scrissi anche nel commento della scorsa puntata. Io non vedo Dean votato al suicidio, e non lo vedo neanche depresso o stanco (come alcuni ipotizzavano), non più, non dopo il purgatorio. E' semplicemete realista, essendoci già passato tante volte sa che questa storia dei cancelli finirà male per uno dei due o per entrambi. Ma se uno dei due può salvarsi, vuole che quello sia Sam perchè crede che Sam abbia una possibilità, che il fratello possa uscire da questa vita (magari diventando al 100% un Man of Letters) mentre lui è un Cacciatore e non potrà mai essere nient'altro (questo almeno è quello che crede lui).

    Infatti..Dean non è nè depresso nè stanco..nella settima lo era, ora non lo è più. Ora ha completamente accettato il suo destino di cacciatore, giusto o sbagliato che sia, e accettandolo ne accetta anche i lati negativi, come non avere una famiglia, non avere una vita normale, morire giovane magari..non gli importa perchè crede che sia il suo destino e a differenza del passato dove magari si sentiva schiacciato da questo peso, ora non si sente più in quel modo.
    Diverso appunto il discorso su Sam...ha visto che lui a differenza sua riesce ad uscirne, ad avere una vita normale per cui lo spinge in quella direzione. Per Dean ci sarà sempre qualche mostro da uccidere, o qualche persona da salvare, o qualche battaglia da compiere...lo abbiamo visto anche nella sesta come non riuscisse a lasciarsi la caccia completamente alle spalle, mentre Sam ha provato in questa stagione che ci riesce eccome.
     
    Top
    .
  5. Rorosysy
     
    .

    User deleted


    Io credo che i ruoli di Dean e Sam all’interno della coppia, per quanto riguarda chi fa l’intelligente e chi il burlone (o altre dinamiche tra loro che si ripetono), siano stati spiegati ad inizio episodio. Dean e Sam hanno dibattuto praticamente su questo argomento, quando entravano in motel, riferendosi alla coppia di comici…

    Dean: Wow, tra tutte le c*****e che tu abbia mai detto, questa deve essere la c*****a più grossa in assoluto.
    Sam: Mi spiace, è solo che penso che Shempy fosse una spalla più divertente di Curly.
    Dean: Curly era un maledetto genio!
    Sam: Ho sempre trovato il lavoro di Curly un po’ scontato.
    Dean: Deve essere così. Sono spalle.

    Anche se sembra un argomento buttato lì a caso, giusto per far capire di cosa stessero parlando prima di entrare in motel (e non parlano solo di caccia!), credo che fosse qualcosa di più, come una metafora di loro stessi… loro come attori che interpretano Dean e Sam. :P
     
    Top
    .
  6. Sam&Ruby
     
    .

    User deleted


    AXIA
    CITAZIONE
    Sam ha trent'anni santo cielo, dovrebbe capire quando è ora di smetterla e mi spiace dirlo, però è più facile che debba cambiare Sam evitando le balle che suo fratello di punto in bianco decida di smettere di proteggerlo.
    Poi si, Sam ovviamente ha paura di sembrare debole e che Dean lo aiuti quando Dean non desidera altro che andare contro i nemici stile kamikaze

    Spiace anche a me dirlo,ma le cose nn stanno per nulla così :nono: Sam non mente a Dean perchè ha paura di sembrare debole :surprise: o per una sorta di nn ben precisato orgoglio :wacko: Sam si comporta così per proteggere il fratello che in questo momento non è nella situazione psicologica ideale per poter sostenere le prove,che,appunto,come tu stessa dici,affronterebbe da kamikaze Tacciare qui Sam di essere immaturo e vanesio :hum: mi sembra gratuito,infondato ed ingiusto :console:

    JESSY
    CITAZIONE
    Tra l'altro secondo me lo stesso Sam in questo episodio fa un errore di valutazione: non è che Dean non si fidi di lui, quella che mostra è semplice e pura preoccupazione.

    Bravissima Qui ognuno dei due bros vuole proteggere l'altro E questo è molto bello e val mille volte il senso di sfiducia di Sam o quello di inganno per Dean :console:

    AXIA
    CITAZIONE
    però omettere e al tempo stesso pretendere sono due azioni già viste in passato che sono ben consolidate nel carattere di Sam

    Eppure io,forse per deformazione professionale,essendo giocatore ed arbitro di volley :P ,non vedo simultaneità nelle due azioni :wacko: Quando Sam chiede la fiducia del fratello,non è ancora stato male :nono: La tosse e il sangue cominciano dopo,proprio quando Dean gliel'ha già accordata :sisi: A quel punto,per i motivi che ho detto prima,Sam non poteva fare altro che mentire :console:

    JESSY
    CITAZIONE
    Ah vorrei anche dire che forse sbaglio ma non vedo Dean così suicida come molti di voi credono..si d'accordo non pensa di avere alternative a quel mestiere e che morirà lottando, ma non è una predisposizione al suicidio secondo me quanto più una scelta di vita. Dean non sente più il peso di essere un cacciatore, ma vuole essere un cacciatore..perchè sente che è quello che è nel profondo. E un cacciatore non può avere una famiglia, una vita normale..è destinato a morire lottando. Destino triste e crudele? Senz'altro. Ma a Dean non pesa, non più.

    Non è tanto se NOI lo crediamo o meno votato al suicidio ;) La questione è che lo pensa SAM. :sisi: Di questo si stava discutendo.Non è che agli occhi di Sam Dean sia un aspirante martire :prr: Tuttavia si è accorto del fatalismo rassegnato del fratello :( che non riesce a vedere la famosa luce alla fine del tunnel,bensì solo un destino crudele e di morte :cry: Ed ha paura(io credo giustamente :console: ) che questo atteggiamento disilluso e cinico,quasi da pessimismo cosmico(ben espresso nella scena finale di As time goes by :bye2: ) sia tout court disfunzionale nell'affrontare le prove e superarle.Da qui la decisione di doverlo proteggere
     
    Top
    .
  7. Sam&Ruby
     
    .

    User deleted


    PIOGGIADISTELLE
    CITAZIONE
    Se poi bisogna seguire il gregge e dire sempre " si si bellissimo episodio" solamente perchè ci sono due persone di bell'aspetto che recitano in ciascun episodio, allora è un'altra storia.
    D'ora in poi cmq lascio le recensione "ai veri esperti di SUpernatural" visto che qui dire, che un'episodio o una stagione di SPN non piace, equilvale quasi ad una bestemmia.

    No,no nn bisogna mai seguire il''gregge'' :prr: Fai benissimo ad esprimere le tue opinioni sugli episodi e sulla stg,così come ognuno di noi è libero d dissentire,senza bisogno che lo si prenda come attacco personale :console: E ti prego,nn lasciare la recensione :( Qui non ci sono VERI esperti di SPN :nono: ma solo fans che vogliono passare insieme dei momenti piacevoli condividendo la propria passione :welcome: PS T posso assicurare che ''il bell'aspetto dei due tipi''(pur indubbio ) nn è la mia priorità :prr:
     
    Top
    .
  8. Chris Winchester
     
    .

    User deleted


    Ho amato questo episodio, uno stand-alone che però si è collegato senza forzatura alcune alla trama orizzontale della stagione in corso. Ho amato davvero tanto l'introduzione del familiar di una strega, non per altro mi ha ricordato troppo Kit di Charmed, il gatto 'spirito familiare del Trio, come anche la proiezione astrale e l'eliminazione dello stregone a fine episodio, *__* scusate la piccola parentesi da fanboy, ma mi ha gasato troppo! <3

    Nonostante i fretelli siano stati confinati leggermente all'angolo, ho apprezzato moltissimo il caso della settimana, personaggi pseudo-secondari caratterizzati e scavati nella giusta maniera, resi alla grande, grazie anche al diverso approcco - meno forte - di Dean, nei confronti del genere.

    Finale O__O, non si prospetta nulla di buono per Sam. Ora, non ricordo bene gli spoilers riguardo ciò, è se questo suo problema avesse un'origine del tutto umana-normale? Credo sarebbe davvero interessante anche perchè in otto stagioni si sono confrontati con le peggior cose, però semprein ambito soprannaturale - penso sarebbe innovativo e interessante vederli confrontarsi con qualcosa di terreno.
    Sulla questione fiducia, non fiducia... non mi sento di demonizzare Sam, nel modo più assoluto. Se per Dean vale sacrificarsi per il bene del fratello, allora capisco perfettamente anche il comportamento di Sam, nascondere a Dean il suo stato di salute per non farlo preoccupare, soprattutto dopo il benestare da parte di quest'ultimo. Che poi, non riesco a capire perchè Dean dovrebbe prenderla a male, ok si, ma di fondo sono azioni che le persone fanno per salvaguardare i propri cari.
     
    Top
    .
  9. Oº°‘¨Sky Pirate¨‘°ºO
     
    .

    User deleted


    diciamo che come episodio ci stava. non fantastico, ma l'ho preferito rispetto a quello del golem, per esempio.
    3 ore per ricordarmi chi fosse Kate!
    non ho molto da dire qui, eccetto che mi sono piaciute la scene della proiezione e il loro rivedere i ricordi dell'inferno. la relazione tra lo stregone e il famiglio era carina.
    mi unisco a chi dice che potrebbero evitare certe uscite come quella di Dean sui famigli, ma vabbè.
    ritornando ai bro... non è tanto di fiducia che si parla qui quanto appunto di volersi a proteggere a vicenda. ovviamente, aspettiamo la frittata perchè il comportarsi così non porterà a niente di buono. comunque stavolta mi sento di dar ragione a entrambi.
    però ribadisco, stride troppo il modo di fare di Sam rispetto a prima... santo cielo mi sta rovinando la serie questa cosa.
    No, Dean non è più depresso e non lo sente come un peso ma una scelta l'essere cacciatore. ma il pessimismo che ne segue fa sì che Sam si preoccupi. e fa bene, perchè non vuole ammazzarsi, è vero, però un atteggiamento del genere è comunque pericoloso.
    speriamo solo che il deja-vù si fermi qui e che gestiscano il tutto in modo diverso rispetto al passato...vedremo
     
    Top
    .
  10. jessystorm87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chris Winchester @ 22/2/2013, 13:26) 
    Che poi, non riesco a capire perchè Dean dovrebbe prenderla a male, ok si, ma di fondo sono azioni che le persone fanno per salvaguardare i propri cari.

    Bè oddio con tutto il rispetto, tu saresti felice di sapere che la persona che tu ami di più al mondo ti mente su una cosa così importante come il suo stato di salute? Chiaro che ti incazzi. Specialmente perchè Dean voleva fare lui le prove proprio per proteggere Sam e non farlo finire a sputare sangue.

    Non dico che l'incazzatura durerà per l'eternità, ma appena lo scoprirà, ci sta.
     
    Top
    .
  11. Chris Winchester
     
    .

    User deleted


    Si, difatti è comprensibile..ma è quel tipo di incazzatura che dura tipo 2 nanosecondi (cosa che non accade a Dean) per poi passare subito in secondo piano rispetto al motivo di tali informazioni omesse volontariamente si, ma in buona fede.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Good vs Evil

    Group
    Member
    Posts
    6,045

    Status
    Offline
    Credo sia inutile, ormai, sperare che Sam e Dean diventino sinceri l'un con altro al cento per cento. Non si mentiranno più a vicenda per orgoglio, forse, come accadde con Sam nella quarta stagione, ma per proteggere l'altro non smetteranno mai di farlo. Se Dean si fosse trovato al posto di Sam, non gli avrebbe detto nulla nemmeno lui, almeno non al momento. E Sam non ha detto nulla proprio perchè non può accettare l'idea di far preoccupare tanto il fratello da spingerlo a compiere un'azione sconsiderata. Dean non è suicida, ma avventato sì, proprio perchè crede che prima o poi gli tocca morire e vuole farlo combattendo, quindi a volte si butta in certe situazioni pericolose senza pensare al fatto che potrebbe rimetterci la pelle; come per dire "Ci serve, quindi faccio questo e questo. Combatto e se sopravvivo meglio, se muoio va bene lo stesso, perchè tanto prima o poi mi capita, ma almeno morirò sapendo di aver spaccato il culo a qualche stronzo."

    CITAZIONE
    Finale O__O, non si prospetta nulla di buono per Sam. Ora, non ricordo bene gli spoilers riguardo ciò, è se questo suo problema avesse un'origine del tutto umana-normale?

    Non credo xD Sarebbe interessante, certo, ma anche se fosse una comune malattia umana, questa avrebbe comunque origine da qualcosa di soprannaturale. Le coincidenze non esistono in questo show e se Sam sta male subito dopo aver portato a termine la prima prova e dopo quel dolore improvviso, qualsiasi cosa gli abbia fatto sputare sangue è sicuramente di origine soprannaturale.
     
    Top
    .
  13. valwaiting‚
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Credo sia inutile, ormai, sperare che Sam e Dean diventino sinceri l'un con altro al cento per cento. Non si mentiranno più a vicenda per orgoglio, forse, come accadde con Sam nella quarta stagione, ma per proteggere l'altro non smetteranno mai di farlo.

    Purtroppo sono d'accordo. Anche a me dispiace vedere i fratelli che si mentono a vicenda, purtroppo l'hanno sempre fatto (mentire o semplicemente omettere qualcosa, come ha fatto Dean una volta tornato dall'Inferno), e mi trovo d'accordo con chi dice che non lo fanno per vanità o per orgoglio, ma per proteggersi a vicenda. Sin dalla prima stagione hanno avuto questo istinto, e mi sembra assurdo che smettano di farlo adesso che sono ancora più vicini l'uno all'altro, soprattutto dopo tutto quello che hanno passato.

    CITAZIONE
    Finale O__O, non si prospetta nulla di buono per Sam. Ora, non ricordo bene gli spoilers riguardo ciò, è se questo suo problema avesse un'origine del tutto umana-normale?

    Io stessa l'altro giorno, stando a letto con la febbre, pensavo "ma Sam e Dean non si ammalano mai?" ahahahah nonostante la cosa sia piuttosto strana, dubito che sia di origine umana-normale, anche perchè sarebbe un po' fuori luogo :/
     
    Top
    .
  14. Luca;
     
    .

    User deleted


    Dai, dai. E' stato un bell'episodio... non sempre i soliti demoni o angeli. Sarà che quando si tratta di "streghe" mi brillano un pò gli occhi :lol:
    Anche io come il boss ho fatto molti collegamenti a charmed, e alla nostra amata Kit:

    In ogni caso l'episodio si è distaccato dalla trama principale, ma allo stesso tempo si è riallacciato senza alcuna difficoltà. E questo è davvero apprezzabile.
    Gli effetti speciali poi... bellissimi, promettono bene anche per il prossimo episodio.

    Comunque è da qualche episodio che noto di nuovo discorsi sentimentali, molto sentimentali, fra i fratelli. Proprio come accadeva un tempo. E questa cosa mi piace molto, mi mancavano. Si sentiva proprio tanto l'assenza di questo particolare... E' come se dopo mille peripezie abbiano messo in risalto (finalmente!) di nuovo il lato umano di Sam e Dean. Quanto all'atteggiamento di Dean, il suo essere diffidente ecc. ecc. mentre Sam tutto l'opposto, non mi stupisco. E' sempre stato così.

    Secondo me questa stagione sta proseguendo proprio nel migliore dei modi, è tutto un salire. Sarà che sanno sicuramente che ci sarà una nona stagione, quindi sono più decisi su come muoversi? Speriamo ^_^

    In ogni caso, il finale è terrificante. Non promette niente di buono.
    Spero solo che Sam non lo nasconda troppo a lungo...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Love's J&J
    Posts
    13,051

    Status
    Offline
    Non so neanche per quanto questo segreto resterà tale.
    Dean ha fatto domande sulla salute di Sam ancora prima che ci mostrassero lui che tossisce. Dagli spoiler sappiamo che Sam tenterà di tenerlo segreta più a lungo possibile ma anche se Dean ha deciso di fidarsi, ce lo vedete ad abbassare le antenne?

    Provo a spiegare meglio il mio punto di vista riguardo a questo nuovo segreto.
    Ovviamente come voi tutti anche io sono stata felice del discorso di Sam della scorsa puntata. Sam vuole sopravvivere e vuole che Dean sia al suo fianco. Perfetto, stupendo. Lo vuole salvare ed è quello che una persona decente e sana di mente farebbe.
    Guardando a tutto l'insieme, dall'inizio stagione a ora, mi viene da chiedermi se questa situazione non sia un tappabuchi agli eventi scatenanti indotti nell'ottava serie.
    Sarò io che sbaglio, ma questa per me è l'ennesimo vicolo cieco in cui Sam s'imbatte. L'ennesima cosa brutta che deve essere portata a termine per ottenere un bene superiore.
    Il bene superiore stavolta è Dean, il che rende certamente queste bugie tutte a fin di bene, però dovete perdonarmi se sento la pesantezza di questo percorso come qualcosa di già visto.
    Specialmente nella ricerca della fiducia. Dean ha sempre perdonato, ok, e stavolta gli rendono le cose ancora più facili perchè Sam lo fa per lui però non ditemi che questo è il massimo che ci si possa aspettare da un personaggio come Sam. Il quale per un motivo o per l'altro viene usato dagli autori sempre allo stesso modo...

    ....in un altro sprazzo di serenità mentale e sincerità di petto ammetto che se le cose fossero ribaltate darei a Dean del deficiente per la balla, ma poi gliela farei passare liscia.
    Forse è perchè sono schifosamente dalla sua parte. Diciamo al 90%.
    Però anche perchè troppe volte Sam chiede fiducia e poi fa come gli pare.
     
    Top
    .
199 replies since 15/11/2012, 15:32   4798 views
  Share  
.