8x06 L'accoglienza del Sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Purple84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thinias @ 11/11/2012, 19:33) 
    io davo per buono che non sarebbe successo proprio perchè in spn non succede mai, tagliano e riprendono. il discorso fatto all'inizio della puntata su Benny, risulta infatti smorzato e molto meno forte di quello che ci sarebbe aspettato. Ti dirò di più, la reazione così esagerata di Sam alla fine della puntata, ci sarebbe invece stata benissimo se fosse stata fatta alla fine della quinta o anche all'inizio della sesta.

    Hai ragione, in supernatural hanno sempre fatto così, ma stavolta speravo gestissero la cosa in maniera diversa. Sono d'accordo sul resto!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lilith vs Sam

    Group
    Member
    Posts
    3,811

    Status
    Offline
    Io continuo a dire che Adam Glass ha scritto l'episodio dopo essersi giusto letto un bigino sulla serie. O quantomeno sul personaggio di Sam. Non so spiegarmi in altro modo il Sam di questo episodio, anche se è ovviamente improbabile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    I've been waiting a long time.

    Group
    Castiel's addicted
    Posts
    4,241
    Location
    z8_GND_5296

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    A questo Sam sembra non importare niente se non di se stesso, di Amelia e della sua casetta a Kermit, in Texas.

    Quoto! Ho l'impressione che abbia fretta di trovare Kevin non tanto per la chiusura dei cancelli dell'inferno in se, ma solo per tornare alla sua vita di prima, senza il fratello. Cerca di mostrare interesse per la storia dei cancelli demoniaci, ma a me pare che non gliene freghi nulla, l'importante è finire il caso e mollare tutto al più presto.
     
    Top
    .
  4. thinias
     
    .

    User deleted


    non credo che Sam possa tornare da nessuna parte, se come sembra lui e Amelia si sono mollati, e in più la sta stalkerando, non crredo che sia cosi semplice tornare
     
    Top
    .
  5. emma.26
     
    .

    User deleted


    Episodio molto interessante, mi è piaciuto il caso della settimana e tutta al questione del penny della fortuna che passa di mano in mano portandosi con se il suo carico di rabbia e sventura!
    Mi è piaciuto molto Garth, sa essere un assoluto adorabile scemo, conciarsi nei modi più assurdi ma sa il fatto suo nella caccia e il ruolo di vice Bobby lo assolve con grande impegno e dedizione perché, come con grande emozione e trasporto fa notare a Dean , Bobby era un patrimonio di tutti loro, di tutti i cacciatori e se lui sente di onorare la sua memoria in quel modo non c’è nulla di male…d’altronde è un lavoro che andava fatto
    E alla fine riesce anche ad utilizzare Idjots e Balls nel modo e con l’atteggiamento giusto! Grande Garth…i suoi abbracci sono sempre motivo di grande divertimento e poi non dobbiamo dimenticarci che salva capra e cavoli alla fine con la potenza del suo pugno e dello zen

    Sam e Dean…punto doloroso…capisco appieno le rimostranze scortesi di Sam verso i segretucci di Dean, il fatto che un vampiro con cui ha condiviso il Purgatorio sia diventato un suo amico e ancora respiri, mi aspettavo anche il riferimento ad Amy…e davvero la reazione di Sam è più che giustificata…la cosa che mi disturba è che lo stesso Sam si tenga i suoi segreti e non li voglia condividere con Dean…gli ha raccontato a dovere la nascita della sua storia con Amelia per fargli capire la portata emotiva che ha avuto su di lui e che giustifichi un po' i suoi atteggiamenti e le sue nuove priorità? No
    Gli ha detto perché non l’ha cercato? No, è stato molto vago
    Gli ha fatto capire in qualche modo che era assolutamente traumatizzato dalla sua perdita? No, sembra che gli pesi da morire il fatto che sia tornato

    E ci sta che a Dean bruci e di brutto la questione di non averlo cercato, ci stanno tutti gli errori e le bugie che si sono detti nel tempo, la cazzate che hanno combinato e Dean ne fa una lunga e amara lista, ma mai avevano smesso di preoccuparsi l’uno per l’altro, di cercare di aiutarsi, di guardarsi le spalle a vicenda…Sam non cercando Dean, sconvolto o meno, se n’è altamente sbattuto e l’ha lasciato a marcire in Purgatorio
    L’ha tradito, ha tradito la fiducia che Dean riponeva in lui, la fiducia incrollabile che nonostante le promesse implicite e la mancanza totale di speranze, suo fratello si sarebbe adoperato per aiutarlo e salvarlo.... perché è questo che fanno i Winchester l’uno per l’altro da sempre...non si sono mai fatti fermare dalla mancanza di indizi!

    E allora l’accenno al fatto che Benny si sia dimostrato per lui un fratello più leale di quanto Sam sia mai stato, anche se l’ho trovato un po’ ingeneroso verso Sam, ci sta dal punto di vista di Dean che sappiamo soffre da sempre di un serio complesso dell’abbandono…Benny gli ha dato la sua parola e ha fatto di tutto per mantenerla, insieme sulla stessa barca o meno Dean si è fidato di lui perché Benny probabilmente ci è sempre stato quando aveva bisogno, è stato affidabile, concreto, presente nonostante tutto…. Sam e Cass hanno tradito la sua fiducia, Benny per ora è riuscito a non deluderlo, certo la loro è una conoscenza ancora giovane "temporalmente parlando"… ma spero davvero che non succeda altrimenti Dean emotivamente già segnato da tutti i drammi della sua vita, potrebbe non riprendesi più!

    Io spero che prima o poi ci mostrino lo sgomento sincero di Sam dopo la perdita di Dean, quella che così accoratamente descrive ad Amelia
    Cioè io capisco lo smarrimento e il parallelo in questo senso con Amelia è calzante però qui si parla di Dean, di quanto conta e ha contato Dean nella tua vita e non si può lasciarlo andare così, ci sta tutto il dramma, lo sconvolgimento, il senso di oppressione e indeterminatezza che un sparizione improvvisa come quella Dean comporta, ci sta che il dolore sia stato talmente insopportabile da ridurlo in uno stato pietoso in cerca solo dell’allontanamento da tutto ma qui si parla di Sam Winchester e di quello che suo fratello Dean ha sempre significato per lui, una palla al piede, un casinista da tirare fuori dai guai ma in primis la Famiglia, l’Affetto vero, la Devozione, il senso del sacrificio…quante ne hanno fatte l’uno per l’altro e ora non può essere tutto così semplice…lui muore, tu impazzisci dal dolore e scappi! Non è un comportamento da uno che ama suo fratello tanto quanto Sam ama Dean

    E se alla fine di tutto si rivelasse che proprio così è andata mi dispiace ma non potrei essere più delusa da Sam, potrei cercare di capire il suo stato d’animo e la sua voglia di smetterla per evitare di cadere nella disperazione, potrei cercare di immedesimarmi in lui e nella sua situaazione emotiva ma mi rimarrebbe una grande delusione nei suoi confronti!
    Dean anche mi fa incavolare possibile che abbia sempre bisogno di qualche incantesimo per tirare fuori quello che ha dentro, accidenti perché non si sfogano una volta per tutte e le tirano fuori tutte le ruggini che li consumano da tempo

    Amelia mi piace è realista e molto umana nelle sue reazioni, ci svela un po’ di se e della sua solitudine e ora capisco perché lei e Sam sono così intimamente legati , hanno praticamente vissuto lo stesso tipo di dolore e reagito ad esso allo stesso modo
    In tutta la puntata mi è mancato da morire Bobby non solo per l' evidente rimando a lui, all'inizio un po’ forzato, nella nuova veste di Garth, ma soprattutto perché lui si che avrebbe messo quei due zucconi uno di fronte all'altro costringendoli a chiarirsi alle sue maniere.

    Alla fine Sam mi ha indispettito molto, e lui sarebbe quello che è stato da subito sincero, davvero? oltre ad aver detto di aver trovato qualcosa di diverso che mai aveva avuto prima e aver fatto capire con il suo silenzio a Dean che c'era di mezzo una ragazza, non mi risultano discorsi illuminanti e sinceri sul perché per un anno si è preso una vacanza
    poi minaccia di andarsene e di essere quello che ucciderà Benny, ma bene mi sembrano i dispetti che si fanno i bambini dell’asilo, bel modo per cercare di comprendere le ragioni di tuo fratello, il perché tenga tanto a quel vampiro , il perché del suo cambiamento di prospettiva sull'affare "mostri buoni e cattivi"…non che Dean gli faciliti le cose con la sua cocciuta ostinazione di non voler comunicare più di tanto, però insomma Sam il tuo non mi sembra l’atteggiamento più giusto per arrivare ad un incontro tra le parti…ha ragione Garth si parlano ma non si ascoltano e quando si parlano lo fanno con un malanimo che fa spavento e che non me li fa riconoscere!
     
    Top
    .
  6. jessystorm87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thinias @ 11/11/2012, 20:40) 
    non credo che Sam possa tornare da nessuna parte, se come sembra lui e Amelia si sono mollati, e in più la sta stalkerando, non crredo che sia cosi semplice tornare

    Si è da quello che ci hanno mostrato secondo me è stata proprio Amelia a decidere di troncare la relazione (vedi anche la scena iniziale con Sam che se ne va da casa di lei triste, e lei che lo guarda andare via senza fermarlo). Magari ha scoperto che lui non le aveva detto tutta la verità, sopratutto sul suo essere cacciatore.
     
    Top
    .
  7. Sam&Ruby
     
    .

    User deleted


    EMMA
    CITAZIONE
    In tutta la puntata mi è mancato da morire Bobby non solo per l' evidente rimando a lui, all'inizio un po’ forzato, nella nuova veste di Garth, ma soprattutto perché lui si che avrebbe messo quei due zucconi uno di fronte all'altro costringendoli a chiarirsi alle sue maniere

    .


    Proprio così!!!! Avrebbe dovuto esserci Bobby!!! :cry: Lui sì che avrebbe risolto la questione dell'incomunicabilità tra Sam e Dean,costringendoli al confronto,indipendentemente dalle''colpe dell'uno o dell'altro'' E probabilmente,dopo una sana scazzottata(senza possessione spettrale :prr: ) sarebbe tornato tutto come prima :rolleyes: :rolleyes:
    PS Complimenti x il bellissimo post
     
    Top
    .
  8. Chris Winchester
     
    .

    User deleted


    SCHEDA COMPLETA EPISODIO 8x06 - Ratings, Trama, Note & Curiosità, Quotes, Bloopers episodio 8x06 "Southern Comfort"; TUTTO SUL SITO: www.theotherlife.net/supernatural/show/episodi/806.htm

     
    Top
    .
  9. FredBurkle
     
    .

    User deleted


    Salve. Torno dopo una settimana di riflessioni e l'incazzatura ancora non m'è scesa xD. Non so come pormi alla visione dell'episodio di stasera quando in realtà c'è ancora tanta confusione rispetto a troppo punti nella psicologia dei ragazzi e nella trama stessa.
    Posto che ho letto tutti i vostri commenti e ho quindi ancora più prospettive che mi confondono ulteriormente, vorrei dire che rivedendo la scena del litigio e la scena finale, mi sono soffermata su un passaggio in particolare, e forse è attaccarsi al nulla, nella speranza che non tutto sia perduto, ma mentre stanno litigando, Garth si mette in mezzo, e dice, in difesa di Sam, che non sa esattamente come siano andate le cose, ma che certamente Sam avrà avuto le sue motivazioni per non cercare Dean. A quel punto Sam, quasi dimentico del fatto che Dean sia posseduto (ma probabilmente già consapevole, come dice alla fine, che la possessione gli stia solo dando il coraggio di tirare fuori certi sentimenti), che abbia una pistola in mano, e gliela stia puntando in fronte, gli dice "come tu avevi i tuoi motivi per Benny".
    Ecco. Questa frase. Significa "come tu hai fatto del tuo meglio per sopravvivere quest'anno"? o "come tu non mi stai dicendo il motivo per il quale ti fidi di benny"?
    Nel primo caso, rimane il fatto che dovrebbero MOSTRARCI come Sam sia "sceso a compromessi" per sopravvivere e questo lo abbia portato a non cercare Dean. Nel secondo caso, c'è ancora quel famoso qualcosa che Sam non ci sta dicendo, e che quindi giustifichi il suo sentirsi nella posizione di poter mettere al suo posto Dean sul finale di puntata.

    Analizzando fotogramma per fotogramma (lo so, non è SANO, ma non ho mai detto di esser sana, quindi suck it up), nel tentativo di capire un po' di più Sam, direi che succede più o meno questo ... mentre Dean fa la sua arringa stile avvocato dell'accusa sul greatest hits di sammy, sul viso di Jared si alternano tristezza, rammarico e irritazione.
    Quando Dean dice "you always blamed me for pulling you back into it" è facile leggere la sincerità nel viso di Sam che nega. Deciso. Non un secondo di incertezza. E lo sappiamo dalla prima stagione (almeno questo) che non l'ha mai incolpato della morte di Jessica, della sua vita da cacciatore eccetera. Quando diciamo che Sam avrebbe potuto benissimo andarsene a godersi la sua vita normale senza aspettare che Dean morisse, e che questo l'avrebbe reso molto più coraggioso e maturo di quanto ci abbiano mostrato fino ad ora essere questa presunta maturità che ci menano da inizio ottava, abbiamo ragione, e lo sa anche Sam. La sua espressione quando nega di aver mai incolpato Dean me lo conferma. E lo dice a parole anche in bloody mary, viene accennato in defending your life (Adam Glass pure quello) .... quindi questo punto per me è chiaro.

    Ma passiamo al "all you've ever done has been DECIEVE me". Ingannare. Raggirare. Probabilmente ancora più sottile e meschino del *tradire* vero e proprio. Si parla di menzogne, insincerità, verità nascoste, deformate. E qui Sam si irrita, e parla di errori, che bruciano ancora nel suo track record. O forse è solo il fatto di sentirli recitare a memoria da Dean, perché in mezzo all'irritazione c'è anche un po' di vergogna e sofferenza, nel ricordarli in prima persona, ma forse anche nel capire, probabilmente per la prima volta davvero cosa abbia causato a Dean comportandosi così, perché Benny, continuo a dirlo, io lo vedo, dalla prospettiva di Sam, come il peggior tradimento che Dean potesse consumare, al pari di quanto Ruby era per Dean. Ed è infatti proprio qui che si legge negli occhi di Sam quel rammarico, quella tristezza, che lo spingono a dire "abbiamo giocato un po' sporco tutti e due", e che poi si trasformano in aggressività quando Dean lo accusa direttamente di tradimento, ammettendo di aver mentito, ma di non averlo mai lasciato a morire. E' questo punto che Sam sembra faticare a farsi entrare nella capoccia, e io gliela vorrei aprire e incastonargli il concetto nel cervello, perché Dean HA RAGIONE. Su questo punto più di ogni altra cosa. E non vedo come Sam non veda questa cosa. E non capisco perché non possa prendere il fratello, metterlo seduto, e spiegargli quelle famose RAGIONI per cui non lo ha tradito, ma ha solo cercato di sopravvivere. Nella 401, come avete detto voi, l'ha fatto. E invece no, Sam che fa? S'incazza. Anzi, peggio ... con una lucidità disarmante, approfitta del momento di debolezza di un Dean che abbassa la guardia mentre dice "you left me to die for a girl", e gli pianta un cazzottone in piena mandibola. Ed è emblematico che lo faccia dopo questa frase. Perché Dean gli sta rinfacciando di averlo lasciato a morire (purgatorio), e di averlo lasciato per una ragazza (Ruby). In una frase ci sono entrambi i tradimenti per eccellenza, e Dean li sente appunto talmente tanto nell'ammetterli, che anche da posseduto (e coi superpoteri) si fa sbatacchiare contro una vetrata (la vetrata della 421 anyone?), e scusate se mi prendo un attimo per singhiozzare incontrollabilmente e abbracciare Dean da qui all'eternità (xD). Ora, Sam lo sta chiaramente prendendo a pugni per togliergli la pistola, ma la rabbia che sta dietro a quel cazzotto è la rabbia verso un Dean che gli sta a) dicendo troppa verità b) lo sta accusando di averlo lasciato a morire quando secondo Sam non poteva fare altro per sopravvivere c) in realtà non lo ha lasciato a morire, ha fatto qualcosa, ma a questo punto avrei pensato che in una circostanza simile questo presunto qualcosa avrebbe dovuto venir fuori d) il fatto che Dean nomini questa GIRL in senso "dispregiativo", quando invece questa girl è stata la cosa che l ha tenuto a galla durante quest'anno (e qui ci stanno bene una serie infinita di punti interrogativi ??????????????????????????).

    I momenti che più ci aprono la porta al disagio psicologico ed emotivo di Sam sono i momenti in cui Sam è sdraiato a terra e Garth tenta di fermare Dean. A parte il passaggio delle motivazioni e Sam che rinfaccia Benny a Dean pur essendo con le spalle al muro e rischiando di essere impallinato, come conferma che Sam veda appunto Benny come il Ruby-Sfasciafamiglie della situescion, vediamo un Sam che non ci prova nemmeno a rialzarsi da terra, e la cosa ad una prima visione (ancora ignara di cosa avrebbe detto nell'ultima scena) mi aveva quasi fatta empatizzare, con allegati quegli occhietti umidi e sofferenti nel vedere suo fratello deciso a farlo fuori. "He left me to rot in purgatory!" in risposta a un Garth che gli fa notare che la sua missione è sempre stata *proteggerlo* (emblematico che questo lo spinga ancora di più verso il risentimento appunto, come se il fatto che lo abbia lasciato a marcire in purgatorio, per una ragazza, ancora lo abbia tradito, in uno stesso e anzi peggior modo, lo faccia rivalutare anche le cose passate, e gli faccia pensare che allora aveva ragione ad avere tutti quei complessi sull'abbandono. Dean riguarda ai grandi e piccoli tradimenti che aveva dimenticato, perdonato e messo in prospettiva, dalla nuova angolazione di cornuto-e-mazziato-lasciato-a-marcire-in-purgatorio, e scopre che non era forse poi tanto sbagliato pensare che Sam non avesse poi tanto bisogno di lui, e che anzi senza di lui stesse anche un po' meglio) - giuro che sembrava fosse pentito in quel frangente. Riguardatelo. Gli occhi parlano. Il problema poi è che parla anche Sam, quando invece farebbe meglio a tacere xD, e il Dean posseduto ha questa capacità di zittirlo (che dovrebbe prestare al Dean non posseduto) quando gli dà appunto il colpo di grazia dicendo che Benny è stato più un fratello di quanto non lo sia stato mai Sam. Che non è vero. Ok. Ma in un certo senso è proprio verissimo. E batte esattamente sul concetto di quanto Sam lo percepisca proprio come il peggior tradimento. Il che porta alla frase finale di Sam che minaccia di uccidere Benny, che sinceramente per me è la più sensata di tutto il suo monologo finale, e sa di fratellino geloso, quanto di partner di caccia spodestato.

    Ora. A parte il fatto che credo che Dean avrebbe dovuto zittire Sam molteplici volte in questo episodio .. tipo quando Garth gli chiede come sia uscito dal purgatorio e Sam faccia quella faccetta sullo sfondo come a dire dai dillo, forza, perchè non lo dici!? Ecco - lì ci sarebbe stato proprio bene un "NON GRAZIE A MIO FRATELLO", per dirne una, mi chiedo se qualcuno di voi ha percepito come slegati, insensati e privi di un collegamento pratico ed emotivo al presente, i flashback. No perché per fare un esempio. L'ultimo avrebbe potuto essere gestito in maniera da giustificare la rabbia finale di un Sam che si è appena sentito dire che se ne frega di suo fratello. Un contrasto con quelle parole sarebbe stato carino. E invece no. Nel FB vediamo Sam, che, guarda un po', se ne frega di suo fratello .... :| cioè ma allora lo fanno apposta.

    Ultime osservazioni random.
    Il messaggio che passa, cioè quello del fregarsene altamente lìuno dell'altro, non parlare, non comunicare, sotterrare ciò che ci ha ferito e fare finta che non ci abbia ferito, è terribile.

    Sarebbe stato bello e avrebbe offerto spunti più che interessanti se Dean si fosse ricordato di aver detto che Benny è stato più fratello di quanto sia mai stato Sam.

    Il silenzio di Dean sul finale credo di averlo razionalizzato più che come un subire e tacere, un dire "ok se non te ne frega niente a te figurati a me", mentre per Sam l'ho riassunta un po' come "se non mi vuoi parlare/spiegare perché mi hai mentito non parlarmi/spiegarmi per niente", il che per entrambi confluisce nel "cacciamo insieme da conoscenti/cacciatori invece che da fratelli", che lo so, non ha molto senso, ma se finge di avere senso Adam Glass posso fingere anche io, che almeno non scrivo per lo show, fatemi causa!

    Ah. Per chi se l'era chiesto, che non mi pare abbia ricevuto risposta (o me la sono persa??) Adam Glass è quello di Adventures in babysitting, all dogs do to heaven, two and a half men ... Episodi che hanno contribuito grandemente al nonsene di settima e alla confusione inestricabile di sesta .. quindi ...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lilith vs Sam

    Group
    Member
    Posts
    3,811

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FredBurkle @ 15/11/2012, 01:59) 
    Garth si mette in mezzo, e dice, in difesa di Sam, che non sa esattamente come siano andate le cose, ma che certamente Sam avrà avuto le sue motivazioni per non cercare Dean. A quel punto Sam, quasi dimentico del fatto che Dean sia posseduto (ma probabilmente già consapevole, come dice alla fine, che la possessione gli stia solo dando il coraggio di tirare fuori certi sentimenti), che abbia una pistola in mano, e gliela stia puntando in fronte, gli dice "come tu avevi i tuoi motivi per Benny".
    Ecco. Questa frase. Significa "come tu hai fatto del tuo meglio per sopravvivere quest'anno"? o "come tu non mi stai dicendo il motivo per il quale ti fidi di benny"?
    Nel primo caso, rimane il fatto che dovrebbero MOSTRARCI come Sam sia "sceso a compromessi" per sopravvivere e questo lo abbia portato a non cercare Dean. Nel secondo caso, c'è ancora quel famoso qualcosa che Sam non ci sta dicendo, e che quindi giustifichi il suo sentirsi nella posizione di poter mettere al suo posto Dean sul finale di puntata.

    Mah. Io credo che sia semplicemente l'umana reazione dello "scaricabarile". Nel senso di "io ho fatto questo, ma pure tu hai fatto quest'altro". Quello che succede in tutti i litigi, soprattutto quelli tra persone legate da una LUNGA e COMPLICATA relazione, in cui, nonostante tutta la buona volontà e le "blanket apologies", si può a volte perdonare, ma dimenticare è sempre MOLTO difficile, anzi, impossibile. E nei momenti di crisi viene fuori tutto, tutte queste piccole ripicche, puntualizzazioni, rinfacciamenti, tutto quello che si credeva di essersi buttati alle spalle, o che non fosse molto importante, e si comincia ad avere la memoria retroattiva: "Tu hai fatto questo!" "Sì, ma tu hai fatto quest'altro!" ecc. Non credo che Sam volesse dire molto di più che "Se io sono stato uno stron*o non è che tu sia stato molto meglio".

    Certo, come pregnanza del dialogo lascia parecchio a desiderare, ma appunto, non è che questo episodio brilli per coerenza.


    CITAZIONE
    Ma passiamo al "all you've ever done has been DECIEVE me". Ingannare. Raggirare. Probabilmente ancora più sottile e meschino del *tradire* vero e proprio. Si parla di menzogne, insincerità, verità nascoste, deformate. E qui Sam si irrita, e parla di errori, che bruciano ancora nel suo track record. O forse è solo il fatto di sentirli recitare a memoria da Dean, perché in mezzo all'irritazione c'è anche un po' di vergogna e sofferenza, nel ricordarli in prima persona, ma forse anche nel capire, probabilmente per la prima volta davvero cosa abbia causato a Dean comportandosi così

    C'è sicuramente tutto questo, ma secondo me (forse perché IO per prima l'ho sentita) è anche la sensazione di INGIUSTIZIA (sì, Dean è INGIUSTO in questa accusa, che dice la verità, ma non TUTTA la verità) di quell'"ever". Perché è vero che Sam lo ha ingannato, gli ha fatto credere una cosa per un'altra, ecc. Però non è TUTTO quello che ha SEMPRE fatto. Cioè, voglio dire, seriously? E le altre centinaia di volte in cui ti ha parato il c*lo, Dean?

    E poi dai... accusarlo per la faccenda di RoboSam? Come se SAm (il vero Sam) potesse averlo SCELTO? E soprattutto come se Dean lo pensasse davvero? Ma di cosa si è fatto Glass prima di scrivere una frase simile? Perché no, NIENTE di quello che ci è stato mostrato nella sesta stagione lasciava presupporre che Dean accusasse SAM di non averlo avvertito di non essere senz'anima, nemmeno inconsciamente.

    Quindi, sinceeramente, anch'io, al posto di Sam, sentendomi rifacciare una cosa simile, mi sarei alterata. Perché è vero, ho fatto delle cazzate. Ti ho pugnalato alle spalle. Ma non ho fatto SOLO quello per tutta la mia vita. E' quella frase a far scattare Sam, non l'elenco delle sue pur vere colpe. E' quella frase a spingerlo sulla via del risentimento e della ripicca.


    CITAZIONE
    E invece no, Sam che fa? S'incazza. Anzi, peggio ... con una lucidità disarmante, approfitta del momento di debolezza di un Dean che abbassa la guardia mentre dice "you left me to die for a girl", e gli pianta un cazzottone in piena mandibola. Ed è emblematico che lo faccia dopo questa frase. Perché Dean gli sta rinfacciando di averlo lasciato a morire (purgatorio), e di averlo lasciato per una ragazza (Ruby). In una frase ci sono entrambi i tradimenti per eccellenza, e Dean li sente appunto talmente tanto nell'ammetterli, che anche da posseduto (e coi superpoteri) si fa sbatacchiare contro una vetrata (la vetrata della 421 anyone?), e scusate se mi prendo un attimo per singhiozzare incontrollabilmente e abbracciare Dean da qui all'eternità (xD)

    .

    è vero che Dean li sente come un tradimento, ma il fatto che lo senta lui non li rende automaticamente né realtà (purgatorio) né senza motivazioni (Ruby). Siceramente non vedo nessun "abbassare la guardia" in quel "mi hai lasciato a morire per una ragazza", anzi, semmai ci vedo un vero e proprio colpo basso. A cui GIUSTAMENTE Sam reagisce col cazzottone. Perché semplicemente Dean NON SA. Non è nella posizione per giudicare ciò che Sam ha fatto e soprattutto cosa c'entra la ragazza (perché sì, io credo che sia proprio questo particolare a far scattare Sam). Perché lui NON C'ERA. Non sa cosa ha vissuto Sam e non sa né come questa ragazza ha "salvato" la vita a suo fratello, né quanto è diventata importante per lui. E, volendo rivoltare un po' la frittata, a me pare una bella scenata di gelosia, per la serie "Questa ragazza è diventata più importante di ME???"

    (E beh, sì, Dean, lo so che per te è inconcepibile, ma sì, a prescindere dal purgatorio o meno, potrebbe anche capitare che una ragazza possa diventare più importante di te. E non vorrebbe dire che non sono più tuo fratello, o che ti volto le spalle.)

    E se posso essere d'accordo sul fatto che magari se Sam, invece che col cazzottone, avesse reagito dicendo almeno qualcosina tipo appunto "Tu non c'eri. Tu non sai cosa ho passato. Amelia è stata l'unica cosa a salvarmi dal baratro", forse FORSE Dean avrebbe capito (una volta passata la possessione, e ammettendo che quel pirla di suo fratello gli avesse raccontato tutto), tuttavia la reazione è comprensibile e, di nuovo, dettata da un senso di ingiustizia, dal fatto che Dean non ci ha nemmeno provato a capire quel sogno che Sam sperava di realizzare con Amelia.

    CITAZIONE
    d) il fatto che Dean nomini questa GIRL in senso "dispregiativo", quando invece questa girl è stata la cosa che l ha tenuto a galla durante quest'anno (e qui ci stanno bene una serie infinita di punti interrogativi ??????????????????????????).

    Appunto, vedi sopra. E perché dovrebbero esserci tutti questi punti interrogativi? Perché una storia simile andava bene per Benny il Vampiro Romantico, ma non va bene per Sam? Perché lui NON PUO' permettersi di amare una ragazza più di suo fratello, o almeno di sperare in una vita con lei invece che per l'eternità accanto a suo fratello sull'Impala a caccia di mostri? Non è che siamo ancora alla famosa "codipendenza erotica"?

    CITAZIONE
    Dean riguarda ai grandi e piccoli tradimenti che aveva dimenticato, perdonato e messo in prospettiva, dalla nuova angolazione di cornuto-e-mazziato-lasciato-a-marcire-in-purgatorio, e scopre che non era forse poi tanto sbagliato pensare che Sam non avesse poi tanto bisogno di lui, e che anzi senza di lui stesse anche un po' meglio) -

    Ma il problema è che l'effetto della moneta è proprio questo: riaprire ferite ormai RIMARGINATE (come la scappatella al liceo del marito della tipa) e farle sanguinare come se fossero nuove. Dean ovviamente è ferito (giustamente) per il fatto che SAm non lo ha cercato. Ma se non fosse per la possessione, non avrebbe motivo di andare a rivangare cose che LUI STESSO diceva di aver sepolto. E ripeto, è questo suo proiettare retroattivamente la delusione presente a ferire Sam. Che, come dici giustamente, invece di tacere, a quel punto reagisce e passa al contrattacco, sentendosi accusato (in parte) a torto.

    CITAZIONE
    mi chiedo se qualcuno di voi ha percepito come slegati, insensati e privi di un collegamento pratico ed emotivo al presente, i flashback. No perché per fare un esempio. L'ultimo avrebbe potuto essere gestito in maniera da giustificare la rabbia finale di un Sam che si è appena sentito dire che se ne frega di suo fratello. Un contrasto con quelle parole sarebbe stato carino. E invece no. Nel FB vediamo Sam, che, guarda un po', se ne frega di suo fratello .... :| cioè ma allora lo fanno apposta.

    Su questo ti dò ragione, ed è questo soprattutto a farmi girare le scatole, più che quello che SAm fa o dice (o non dice) in questo episodio. Non il personaggio, ma la scelta precisa degli autori di NON mostrarci (e quindi farci empatizzare con) quel crollo emotivo, quella disperazione che finora ha solo DETTO di aver provato, ma che non abbiamo LETTO e SENTITO nei sui occhi e nella sua voce. E qui delle due l'una: o Jared ha dimenticato come dare intensità emotiva a una frase anche con lo sguardo e la voce... oppure si tratta di una precisa scelta, di cui ancora cerco le motivazioni.

    Perché in realtà, ripensandoci, mi sono resa conto che è vero che nella premiere Sam HA DETTO a Dean le sue ragioni per non averlo cercato. Cioè che si è sentito perso, gli è crollato il mondo addosso e così ha vagato senza meta. Il problema è che a NOI (e a Dean), abituati al passato, queste ragioni sembrano maledettamente insufficienti. E sembrano maledettamente insufficienti non tanto perché lo SIANO, ma perché di tutta quella disperazione non ci viene MOSTRATA una virgola. Perché per come ne parla SAm, sia con Dean che con Amelia, io tutta sta disperazione non la vedo, e quindi sembra davvero una povera scusa e che Sam davvero se ne sia fregato. Quindi ne faccio un difetto di scrittura (frasi poco intense), di regia (che non insiste sul tirare fuori le emozioni) e, mi spiace dirlo, di recitazione (perché in altri momnti Jared è riuscito a comunicare tutta la sua angoscia, ma stavolta proprio no).

    Edited by cristie - 16/11/2012, 02:31
     
    Top
    .
  11. FredBurkle
     
    .

    User deleted


    Hai travisato tutto quello che ho scritto xDDD, forse non mi sono spiegata bene, il mio era più un flusso di coscienza, un ragionare e fare domande a me stessa in prima persona. Appena ho un po' più tempo mi rispiego. Per ora dico solo che una ragazza PIU' importante di Dean MAI! Al pari ci posso stare. Di più smetto subito di guardare lo show xD.
     
    Top
    .
  12. llamanator
     
    .

    User deleted


    Questa puntata mi è piaciuta più della precedente!

    Mi pare che Sam esageri con questa storia! capisco che sia arrabbiato per quando Dean ha ucciso la sua amica Amy ma gli ha detto che è cambiato e penso che Dean si possa fidare di Benny!

    Garth è tornato *-* ahahah lo adoro!!!XD ma poverino Sam e Dean lo trattano sempre male,ma sotto sotto gli vogliono bene xD
    Speriamo si veda di nuovo nelle prossime puntate invece che ogni cento anni xD
    "Balls!" ahahah! però mi manca Bobby ç__ç

    Garth "Il Purgatorio...quel Purgatorio?"
    Dean "No,quello che si trova a Miami" ahahahah lol!

    Jeff,l'ex socio di Scott come ha fatto a non accorgersi del liquido che gli usciva dall'orecchia?

    Interpretazione stupenda di Jensen Ackles!!!
     
    Top
    .
  13. FredBurkle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brynhild @ 15/11/2012, 03:25)
    Mah. Io credo che sia semplicemente l'umana reazione dello "scaricabarile". Nel senso di "io ho fatto questo, ma pure tu hai fatto quest'altro".

    Perché vuoi smontare le poche flebili speranze che ancora albergano in me?
    PERCHE?
    PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEE??? xD
    Lasciami credere che ci sia un sottotesto per Sam più profondo, e che quella frase possa significare che, così come Dean non sta dicendo perché si fida di Benny a Sam, Sam non stia dicendo perché se n'è sbattuto altamente di cercare Dean dopo che era sparito. Lasciami! Al mio dolore! Alle mie elucubrazioni! xD

    CITAZIONE
    C'è sicuramente tutto questo, ma secondo me (forse perché IO per prima l'ho sentita) è anche la sensazione di INGIUSTIZIA (sì, Dean è INGIUSTO in questa accusa, che dice la verità, ma non TUTTA la verità) di quell'"ever". Perché è vero che Sam lo ha ingannato, gli ha fatto credere una cosa per un'altra, ecc. Però non è TUTTO quello che ha SEMPRE fatto. Cioè, voglio dire, seriously? E le altre centinaia di volte in cui ti ha parato il c*lo, Dean?

    E poi dai... accusarlo per la faccenda di RoboSam? Come se SAm (il vero Sam) potesse averlo SCELTO? E soprattutto come se Dean lo pensasse davvero? Ma di cosa si è fatto Glass prima di scrivere una frase simile? Perché no, NIENTE di quello che ci è stato mostrato nella sesta stagione lasciava presupporre che Dean accusasse SAM di non averlo avvertito di non essere senz'anima, nemmeno inconsciamente.

    Ma sicuramente una bella parte di quelle accuse erano ingiuste, e Dean a livello conscio lo sa. Quell'"ever" è chiaramente un'iperbole, ma dobbiamo considerare che Dean è posseduto in quel momento, e chiaramente tutto è amplificato. Dean sta puntando una pistola addosso a suo fratello. Questo insomma è emblematico circa quanto il senso di tradimento in quel momento sia esasperato. Poi stiamo parlando di Dean. Il fantasma non poteva trovare miglior tramite. Il vice sceriffo se ne accorge solo annusandolo. Fantasma incazzato + tradimento recente del non averlo cercato in purgatorio + senso di lealtà tradito + il fatto che a tradirlo sia stato SAMMY + issues d'abbandono, direi che era una polveriera. Son venute fuori cose fortissime, e non necessariamente vere, ma sicuramente radicate a livello inconscio, e derivanti da sentimenti reali. Non è che perché Dean si sfoga sempre e solo se posseduto allora quel che dice non ha valore, anzi. Sam ha ragione sul finale quando dice che Dean deve prendersi la responsabilità delle cose che ha detto, e che son cose che Dean comunque su un certo livello pensa. Solo che peccato che Dean in quel momento NON SE LE RICORDI. Madornale pecca di scrittura che si riflette su Sam, che in quel momento non ha senso, a sbraitare contro un Dean che non sa che ha detto. E' anche vero che Sam comunque SA, che Dean SA di cosa stanno parlando, perché appunto le cose che ha detto Dean le prova davvero, seppur non letteralmente. Il fatto di non far ricordare a Dean la sua sfuriata peraltro secondo me è proprio relativa alla frase "benny è stato più fratello di quanto tu sia MAI stato". Perché se Dean se la fosse ricordata probabilmente l'avrebbe rettificata. E invece è più winchester style lasciare le cose così, con Sam che crede probabilmente che Dean lo pensi davvero, non totalmente, ma un pochino, e per certi versi.
    E Dean, un pochino e per certi versi lo pensa sul serio. Ma sta parlando di un rapporto fraterno ideale, e se vogliamo anche irreale. Stile illusione da sirena. Un rapporto privo di macchie ed errori, e litigi nel corso degli anni, che hanno inevitabilmente stancato il legame di Sam e Dean, seppur quanto a intensità non sia mai stato messo in discussione. Un rapporto in cui non sono subentrati mai abbandono, tradimenti e quant'altro. Loro due against the world. Quello che Dean ha sempre voluto. E c'è da considerare un altro livello della psicologia di Dean, che avevo accennato già prima, per cui Dean, complice il suo complesso di inferiorità e quella famosa frase di ormai una vita fa ... quell'"they don't need you, not like you need them". Questo tradimento del non averlo cercato in purgatorio che brucia per Dean su tutto un altro livello rispetto a quello di Ruby, rimette in discussione nella sua testa, probabilmente a un livello inconscio che nemmeno Dean ha ben ancora chiaro (e per questo, da lucido non riconoscerebbe di aver detto la frase del more brother than you ever was), tutti i piccoli grandi tradimenti, che erano stati in qualche modo superati prima. Dean alla morte di Rufus dice a Sam che non importa quel che succederà, ogni cosa è/sarà perdonata, perché è arrivato a capire che anche quelli che ha considerato tradimenti in passato, sono stati fatti perché si sbaglia, e siamo umani, ma loro due sono fratelli, e sono insieme, e ci resteranno, ed è la cosa più importante, la cosa che non cambierà mai. Solo che questa volta Sam l'ha abbandonato. L'ha DAVVERO abbandonato. Non abbandonato come per Stanford, quando Dean lo percepiva come un abbandono, ma in realtà non lo era. Questo tipo di abbandono è reale. E porta Dean a percepire come reali anche tutte le cose che aveva superato prima, per come la vedo io. E' un po' come un dire hey, ma allora forse c'era un margine di verità in quello che percepivo come abbandono. Hai scelto sempre di abbandonarmi, consapevolmente, semplicemente perché vivere senza di me è la scelta che faresti se lasciato libero. Che non è necessariamente vero, ma è quello che Dean sente. E quindi, inconsciamente, ripeto, e su un livello non letterale, Dean rivaluta anche quella parte di RoboSam che non ha sentito il bisogno di andare da lui appena fuori dall'inferno, come una parte vera di Sam. Non dico che abbia ragione eh, attenzione, dico solo che l'insicurezza di Dean lo porta a rivalutare le cose. E non dico neanche che Dean incolpi il Sam senz'anima, lo abbiamo visto nella sesta che non lo ritiene assolutamente responsabile, perché si ripete come un mantra non eri tu sammy, non eri tu, non eri tu. Quasi come a tentare di rassicurarsi se stesso, invece che rassicurare Sam, perché in realtà Dean ha sofferto la possibilità che quello potesse davvero essere Sam, o una parte di lui (tutti glielo dicevano, che poteva semplicemente essere Sam, niente di soprannaturale o mostruoso o sbagliato in lui, ed era lui il solo a non ci credeva, perché non ci credeva, ma anche e soprattutto perché aveva il terrore di crederci), e in questa situazione non può che fare un parallelo, e temere che in RoboSam ci fosse anche un po' di quel Sam che vuole e sceglie di vivere senza Dean.
    In ogni caso, torno a dire, Dean da non posseduto non avrebbe mai rinfacciato questo a Sam, e nemmeno avrebbe detto che benny sia stato più fratello di lui, nonostante i semi di queste accuse siano a livello inconscio piantati dentro Dean, perché Dean è un insicuro con zero stima di se stesso, non perché non considera un fratello suo fratello.

    CITAZIONE
    è vero che Dean li sente come un tradimento, ma il fatto che lo senta lui non li rende automaticamente né realtà (purgatorio) né senza motivazioni (Ruby). Siceramente non vedo nessun "abbassare la guardia" in quel "mi hai lasciato a morire per una ragazza", anzi, semmai ci vedo un vero e proprio colpo basso. A cui GIUSTAMENTE Sam reagisce col cazzottone. Perché semplicemente Dean NON SA. Non è nella posizione per giudicare ciò che Sam ha fatto e soprattutto cosa c'entra la ragazza (perché sì, io credo che sia proprio questo particolare a far scattare Sam). Perché lui NON C'ERA. Non sa cosa ha vissuto Sam e non sa né come questa ragazza ha "salvato" la vita a suo fratello, né quanto è diventata importante per lui. E, volendo rivoltare un po' la frittata, a me pare una bella scenata di gelosia, per la serie "Questa ragazza è diventata più importante di ME???"

    Anche io ho detto che Dean li SENTE come tradimenti.
    Non sono entrata nel dettaglio delle motivazioni di Sam.
    Questa cosa del purgatorio non riesco a razionalizzarla ancora, tanto è gestita malamente, o anzi, non gestita affatto, ma per Ruby il discorso era così complesso che non è il posto nel il momento adatto per discuterne.
    Quello che tu dici di Sam PUO' essere giusto. Il problema è che non ci è stato mostrato così, ed è il problema principale. In ogni modo, la reazione di Sam, così come le accuse di Dean ci stanno tutte. La scena del litigio non è quella che mi fa incavolare. Perché quella, nonostante a tratti possa essere superficiale o macchinosa può essere interpretata su tanti livelli, avendo noi a disposizione otto anni di storia + tutti gli anni non mostrati in schermo come background del rapporto. E' la scena finale che mi fa incavolare. Perché sminuisce ciò che è stato detto, e gli ruba la validità narrativa ed emotiva.
    Un'altra cosa. Quando dico che Dean nel dire che Sam l'ha lasciato a morire per una ragazza abbassa la guardia, non lo dico in riferimento alla sua intenzione emotiva (che però non vedo come colpo basso da parte sua. Cioè, sicuramente dalla prospettiva di Sam è un colpo basso, ci mancherebbe, ma per Dean è semplicemente un dare sfogo alla ferita del tradimento. lui la vede così. e alla fine E' così. E Sam non gli ha manco spiegato che tecnicamente Sam non l'ha lasciato PER quella ragazza, perché quando l'ha "lasciato", ancora quella ragazza non c'era), lo dico proprio fisicamente. Nell'urlargli contro, ed accusarlo di averlo abbandonato, Dean abbassa la guardia proprio come stance di attacco/difesa, e Sam approfitta del momento per tentare, giustamente, di togliergli la pistola. E io credo, come te, il cazzotto sia, oltre che normale reazione alla possessione, carico anche di quella sfumatura di "tu non c'eri, non sai che questa ragazza m'è stata necessaria per sopravvivere a te che non c'eri, quindi non ti permettere di dirmi che t'ho lasciato a morire per lei, perché sei stato tu che m'hai lasciato a morire, e lei m'ha salvato". Ciò non toglie però, che per quanto ne sappiamo fino ad ora, Sam l'ha lasciato a morire davvero. E senza motivo, perché quel lato empatico che dovrebbe farci comprendere e Sam è completamente tagliato fuori. Quindi sul lato delle motivazioni di Sam noi stiamo semplicemente speculando, in base al Sam che conosciamo pre stagione 8, ma la scrittura certamente non ci sta confermando nulla di questo, se non qualche glimpse tramite un paio di line in un totale di SETTE episodi.

    CITAZIONE
    E se posso essere d'accordo sul fatto che magari se Sam, invece che col cazzottone, avesse reagito dicendo almeno qualcosina tipo appunto "Tu non c'eri. Tu non sai cosa ho passato. Amelia è stata l'unica cosa a salvarmi dal baratro", forse FORSE Dean avrebbe capito (una volta passata la possessione, e ammettendo che quel pirla di suo fratello gli avesse raccontato tutto), tuttavia la reazione è comprensibile e, di nuovo, dettata da un senso di ingiustizia, dal fatto che Dean non ci ha nemmeno provato a capire quel sogno che Sam sperava di realizzare con Amelia.

    Esattamente come la penso anche io.
    Solo l'ultima frase non mi trova d'accordo. Perché a Dean non è stata proprio data la possibilità di capirlo quel sogno. Perché quel sogno è costruito sull'aver abbandonato suo fratello. Quelle sono le fondamenta. E per la prima volta in tutti gli anni che questi due sono fratelli, io vedo il tradimento e l'abbandono, puri, e brutti, così come li vede Dean. Lo diciamo da quest'estate. Non perché Sam voglia una vita normale, o abbia una ragazza, ma perché Sam non ha cercato Dean. E posso leggere ogni sacrosanta scusa, e ogni analisi e psicoanalisi della sindrome post traumatica, ma mi dispiace, non sarà mai abbastanza, se non la vedo, e se non mi danno un motivo vero. Quindi, partendo da questo presupposto, ogni analisi e comprensione delle motivazione di Sam rimane per forza sospesa.

    E parli con una che è, ormai credo si sia capito, una brothers!girl. Io mi immedesimo con Dean. Parto sempre da un mettermi nei suoi panni, perché sento più vicino a me la sua psicologia e il suo carattere, ma poi mi vedo costretta a vedere SAM tramite gli occhi di Dean, che lo ama più di ogni altra cosa al mondo, e finisco per amare più Sam che Dean, perché io "sono" Dean, ma Sam, proprio per questo è il centro del mio universo.

    CITAZIONE
    Appunto, vedi sopra. E perché dovrebbero esserci tutti questi punti interrogativi? Perché una storia simile andava bene per Benny il Vampiro Romantico, ma non va bene per Sam? Perché lui NON PUO' permettersi di amare una ragazza più di suo fratello, o almeno di sperare in una vita con lei invece che per l'eternità accanto a suo fratello sull'Impala a caccia di mostri? Non è che siamo ancora alla famosa "codipendenza erotica"?

    L'abbiamo già fatto sto discorso proprio io e te. Il giorno che Sam amerà più una ragazza di suo fratello lo show finisce. Per lo meno per me. Sti due son anime gemelle. Quello che hanno passato insieme nella loro vita è qualcosa che sfugge le definizioni terrene. Non c'entra NIENTE la codipendenza erotica. Anche Dean amava Lisa (come, quanto e perché è un discorso a parte, da riservare per un altro momento), e lei e Ben erano una sua priorità, per cui ha ritenuto che valesse la pena tentare di costruire qualcosa che comprendesse altro da Sam e la caccia. Non c'è niente di male in questo. Volere e tentare di costruirsi un progetto per il futuro che non abbia al centro il proprio fratello dentro un'impala è più che legittimo. Altro discorso è lasciare tuo fratello in purgatorio a essere mangiato dai leviatani per costruirti questo progetto. Che poi nemmeno è per questo che ce l'ha lasciato, ribadisco, perché Amelia l'ha incontrata mesi dopo! Quindi BOH. Veramente un gigantesco BOH.
    E sicuramente Dean è anche geloso comunque come dici tu, quando dice m'hai lasciato per una ragazza, così come è geloso Sam di Benny quando dice che forse sarà lui a ucciderlo, come a sfidare suo fratello.
    Ma la gelosia di Dean deriva dall'abbandono in purgatorio, non dalla ragazza in sé, o da quello che Sam possa provare per lei. I miei punti interrogativi erano relativi alle quattro possibilità che davo come motivazioni. Intendevo sottolineare il fatto che ancora la psicologia e le motivazioni di Sam ci sono date per scontate, e non possiamo sapere fino in fondo cosa gli frulla in testa, quindi mi chiedevo semplicemente se le motivazioni di Sam fossero più da ricercarsi nella motivazione 1, 2, 3 o 4. E i punti interrogativi erano un richiamo al BOH gigantesco che deriva dalla totale assenza di POV di Sam. Chiaramente considero anche io il punto 4 come un livello di motivazione, peraltro del tutto legittimo.
    Non c'è niente di male se Sam ama Amelia. Se vuole sposarla e avere dei figli. Questo non vuol dire che Sam ami più Amelia di Dean (anche perché più e meno non esiste. Mica si pesa come il prosciutto crudo l'amore). Semplicemente sarebbero due cose diverse. Ma il fatto che Sam e Dean siano anime gemelle, non eroticamente parlando attenzione, li rende certamente fuori dai canoni e definizioni di normalità. Per dire. Non ce li vedo uno in texas e l'altro in california a scambiarsi cartoline di natale come succede nella vita vera a milioni di fratelli nel mondo. Semplicemente loro son Sam e Dean. Li posso vedere anche sposati e con figli, ma al massimo agli estremi della stessa via ecco xD. E ovviamente succedesse una cosa del genere lo show finirebbe. E finirebbe anche se Sam, o Dean, trovassero l'amore della loro vita e mandassero affanculo il rispettivo fratello, siamo sinceri dai.

    CITAZIONE
    Ma il problema è che l'effetto della moneta è proprio questo: riaprire ferite ormai RIMARGINATE (come la scappatella al liceo del marito della tipa) e farle sanguinare come se fossero nuove. Dean ovviamente è ferito (giustamente) per il fatto che SAm non lo ha cercato. Ma se non fosse per la possessione, non avrebbe motivo di andare a rivangare cose che LUI STESSO diceva di aver sepolto. E ripeto, è questo suo proiettare retroattivamente la delusione presente a ferire Sam. Che, come dici giustamente, invece di tacere, a quel punto reagisce e passa al contrattacco, sentendosi accusato (in parte) a torto.

    Sisi, ho detto la stessa cosa.

    CITAZIONE
    Su questo ti dò ragione, ed è questo soprattutto a farmi girare le scatole, più che quello che SAm fa o dice (o non dice) in questo episodio. Non il personaggio, ma la scelta precisa degli autori di NON mostrarci (e quindi farci empatizzare con) quel crollo emotivo, quella disperazione che finora ha solo DETTO di aver provato, ma che non abbiamo LETTO e SENTITO nei sui occhi e nella sua voce. E qui delle due l'una: o Jared ha dimenticato come dare intensità emotiva a una frase anche con lo sguardo e la voce... oppure si tratta di una precisa scelta, di cui ancora cerco le motivazioni.

    Esatto.
    Non basta dire che gli è imploso il mondo e gli è piovuto addosso.
    Fateceli vedere sti pezzi di mondo che gli son piombati addosso. Dove sono? Che danni hanno causato? Fateci vedere i lividi e le ferite. Dove l'hanno ferito? Dove l'hanno portato. Come ne è uscito?

    CITAZIONE
    Perché per come ne parla SAm, sia con Dean che con Amelia, io tutta sta disperazione non la vedo, e quindi sembra davvero una povera scusa e che Sam davvero se ne sia fregato. Quindi ne faccio un difetto di scrittura (frasi poco intense), di regia (che non insiste sul tirare fuori le emozioni) e, mi spiace dirlo, di recitazione (perché in altri momnti Jared è riuscito a comunicare tutta la sua angoscia, ma stavolta proprio no).

    Guarda, quando Sam è sdraiato a terra, dopo che Dean lo ha steso, si vedono gli occhi di Jared che sono mooolto molto emotivi, ma sono solo tratti, solo sprazzi. Io credo sia proprio la scrittura, e la regia. E' intenzionale, non ho alcun dubbio su questo, poi ovvio, mi posso sbagliare, e lo vedremo in futuro, ma se tu hai come line frasi del tipo "move on, or i will", non glielo puoi dire sofferente, glielo dici incazzato. Cosi come "come tu hai le tue ragioni per benny" - e a Jared è chiaramente *richiesto* di recitare con una certa intenzione, perché l'irritazione,la rabbia e il risentimento, si percepiscono troppo, e non può essere una decisione intenzionale di Jared. Vi ricordate quando percepivamo la freddezza del Sam senz'anima? Io mi ricordo che dubitai di Jared all'inizio. Mi chiesi se non avesse dei problemi con Jensen addirittura, per poi rimettere tutto in prospettiva quando si scoprì dell'anima (non ero spoilerata in nessun modo). E credo che sia così anche stavolta.

    Un'altra cosa che volevo dire, tanto per spezzare una lancia a favore di Sam. Io credo che il paragone sam/benny e dean/ruby non ci stia tanto. Quando dite che Dean ringrazia Ruby dopo che Sam gli dice che è stata lei a salvargli la vita e che quindi Sam dovrebbe fare lo stesso, c'è un dettaglio che non considerate. Dean ringrazia Ruby perché Sam gli racconta per filo e per segno cosa è successo e COME Ruby si sia guadagnata la sua *fiducia*, e quindi di riflesso concede al demone una possibilità. In questo caso Dean dice solo che Benny è la ragione per cui Dean è sopravvissuto al purgatorio, ma non dice COME Benny si sia guadagnato la *fiducia* di Dean. Sam è al buio, e ha ragione quando dice al fratello che comprende che in purgatorio abbia fatto quel che doveva fare e abbia stretto le alleanze che doveva stringere per sopravvivere, ma ora che è di nuovo sulla terra non deve più farlo. Come mai invece continua? E Dean non glielo chiarisce, così come Sam non gli chiarisce perché non l'ha cercato. Vi ricordate che anche noi coi soli spoiler, prima di VEDERE Dean e Benny insieme, eravamo convinti che fosse un'alleanza di sopravvivenza pura, di convenienza, che Dean sicuramente non avrebbe davvero concesso la sua fiducia a un vampiro. Poi abbiamo VISTO, e abbiamo capito. Sam non ha visto nulla, né gli è stato raccontato nulla. E' normale che sia fermo ancora alla fase alleanza di convenienza/fiducia mal riposta. E con questo si torna, stile chiusura del cerchio, al problema con Sammy di questa stagione. Siamo ancora fermi, con lui, a differenza che con Dean, alla fase spoiler dello hiatus, perché non abbiamo VISTO, e quindi non comprendiamo.


    E dopo sto poema, dico BASTA alla droga.
    Smetto di fumare crack, e vado a dormire xD.
    Addio.
     
    Top
    .
  14. Chris Winchester
     
    .

    User deleted


    Recensione a cura di Martin Moody 'RecenSerie'!
    Posso dire che mi stavo assopendo? Non è questione che non si parli di Kevin, Crowley o Verbi vari, è questione che se la sceneggiatura è soporifera allora la puntata sarà soporifera. Punto. La presenza di Garth è un semplice sfizio che si sono permessi gli autori ma che di per sè non giova all'episodio.
    La recensione potrebbe fermarsi qui per quanto mi riguarda perchè non c'è
    veramente nulla da dire perchè, e questo è il problema, non è successo niente di nuovo o di interessante. Si ok c'è una nuova variante di spettro che si impossessa delle persone per qualche minuto per far sfogare tutta la loro rabbia ma è solo un Mac Guffin per far esprimere a Dean i veri sentimenti su suo fratello Sam. I Winchester non sono mai stati rinomati per i dialoghi sinceri, i problemi li sotterrano, li reprimono e poi, sotto costrizione li sputano fuori come se fossero delle shockanti verità. No, è questo il punto. Non sono shockanti perchè noi lo sappiamo da tipo 6 puntate quello che pensa Dean e l'escamotage narrativo è visto e stravisto, in 8 stagioni, così ad occhio, penso sia stato usato tipo una decina di volte. Abbiate fede della mia stima perchè non ho ne voglia ne alcuna intenzione di documentarmi su una perdita di tempo simile. Il disgusto è tale da non essere oggettivo? Può essere.
    Tutto sommato uno guarda la puntata e dice "Bè dai, normale, potrei vederla anche solo per passare un po' il tempo" : NO! Dopo 8 stagioni ed un centinaio di ore dedicate ad osservare le gesta dei Winchester mi rifiuto di essere preso in giro in questo modo. Non c'è davvero logicità nella gestione di questa serie: 8x01 e 8x02 davvero eccezionali, 8x03 puntata discreta, 8x04 da dimenticare, 8x05 interessante retrospettiva su Benny, 8x06 disastro. E in tutto ciò è passato almeno un mese da quando Kevin è scomparso e Crowley lo cerca ed è di dubbia credibilità il fatto che non lo abbia ancora catturato.
    Poi c'è il fronte Castiel ed il Purgatorio, storyline lasciata marcire in attesa di tempi migliori e per dar spazio a questo scempio.
    Il punto è questo ed è molto semplice: le puntate filler sono necessarie per una serie che dura 22-24 episodi così come è anche fisiologico un calo della qualità di tanto in tanto e dopo 8 anni, però non è accettabile che si riutilizzino trame viste e riviste solo per occupare il tempo. Tutto qua, francamente mi aspettavo di meglio dalla gestione Carver...

    PRO:

    C'è Garth
    "Finalmente" Sam sà cosa pensa Dean

    CONTRO:

    Noia
    Mac Guffin riririciclato
    Sceneggiatura da cestinare in toto


    Stando ai promo il prossimo episodio vede il ritorno di Castiel, garanzia di qualità e divertimento.

    VOTO EMMY
    1%252C5
    Fonte
     
    Top
    .
  15. thinias
     
    .

    User deleted


    BUhahahahahah un pelino alterato il ragazzo???
     
    Top
    .
253 replies since 28/8/2012, 11:10   5786 views
  Share  
.