8x06 L'accoglienza del Sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I've been waiting a long time.

    Group
    Castiel's addicted
    Posts
    4,241
    Location
    z8_GND_5296

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    come non darti ragione? stamane, avendo rivisto la puntata, volevo scrivere sensazioni che invece hai espresso tu perfettamente.
    La puntata l'ho apprezzata ma io non tollero più il personaggio di Sam; già in passato era dura ma questa sua saccenza mista a minaccia, a menefreghismo, a assoluta mancanza di tatto nei confronti di SUO fratello che ha passato l'inferno pure in purgatorio, la sua totale assenza di empatia, la sua ripicca continua, la totale mancanza di spiegazioni, e mille altre cose negative... io non lo sopporto più... O gli autori risolvono al più presto la sua situazione o perdiamo il personaggio.
    PUNTO.
    Mi dispiace ma è così. L'unico che resta nel bene e nel male fedele a se stesso è il personaggio di Dean.
    Nulla da ridire su Jens e Jared e DJ che sono stati perfetti.

    Ma infatti Sam sembra proprio un bambino viziato! "Tu puoi avere l'amichetto mostro e io no? E allora te lo ammazzo alla prima occasione!" ci mancava solo che sbattesse i piedi a terra!
    E poi suo fratello (che dovrebbe conoscere come le sue tasche) alias Dean Winchester gli dice che la gente cambia - chiaramente riferito a se stesso - e che Benny - un mostro - è suo amico e si fida e lui sa solo rinfacciargli le cose? Ma non gli passa nemmeno per la testa di chiedergli - o almeno chiedersi - cosa abbia fatto cambiare idea a Dean (lui, che non cambia idea nemmeno se si becca un meteorite in testa!)?

    Le ragioni per chi Dean si fida di Benny per me sono più che valide e al momento non ha assolutamente motivo per dubitare di lui, non solo perché è l'unico (insieme a Bobby :() a non averlo mai tradito, ma anche perché ha visto con i suoi occhi il cambiamento di Benny. All'inizio in purgatorio l'aveva avvicinato solo con l'intento di usarlo per uscire e glielo ha detto chiaramente, poi stando insieme si è creato un legame - quasi tra compagni d'armi come viene detto - tanto che quando ritrovano Cass il vampiro lo attaca verbalmente chiedendogli perché aveva abbandonato Dean.
    Benny è anche sempre stato sincero con Dean, quando si sono incontrati non ha cercato di ingannarlo fingendosi suo amico, anzi si è comportato in modo molto aggressivo e ora che sono amici la sincerità dei suoi sentimenti non è cambiata.
    Ecco, credo che Benny sia un tipo che non si fa problemi ad esternare ciò che prova, non importa se ha davanti, Dean, il suo creatore o un angelo. Al contrario di Dean che si tiene tutto dentro, e forse è anche per questo che Dean apprezza tanto il nostro vampiro.

    Ero partita parlando di Sam e sono finita su Benny, ma quanto mi prende quel vampirello!
     
    Top
    .
  2. thinias
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sam&Ruby @ 11/11/2012, 10:59) 
    Ci sono però un paio di sfumature che hai tralasciato ;)
    Innanzitutto,se è vero che noi ''riusciamo a comprendere e perfino a giustificare'' il cambiamento di Dean,''avendo visto attraverso i flashback tutto quello che ha passato ,è altrettanto inconfutabile il fatto che Sam non conosca affatto
    ciò che davvero è successo in quell'anno
    . :nono: Se lo può immaginare certo,può empatizzare con il fratello,ma non può sapere :wacko: Il fatto poi che Dean dica chiaramente che ''Benny per lui è un amico senza il quale starebbe ancora marcendo in quel luogo :o: '',perdonami,ma la trovo una spiegazione abbastanza laconica,molto + emotiva che logica ed ''ovvia'' :console: ''Per tirare nuovamente fuori la questione Amy''e gli ormai celeberrimi''due pesi e due misure'' :prr: ,la''spiegazione''di Dean su Benny fà il paio con quella di Sam su Amy :sisi: (''Non la devi uccidere,perchè è mia amica,perchè tempo fa mi ha salvato la vita ).
    Secondo punto.Tu affermi che Sam ha ammesso chiaramente di non avere cercato Dean :wacko: :blink: Francamente,se lo ha detto,non me ne sono accorto.(è stata forse metacomunicazione? :hum: ).Quando Dean gli ha chiesto chiarimenti in proposito,lui non ha proprio parlato :nono: Forse glielo ha lasciato intendere,ma le sue labbra sono rimaste sigillate E anche quando alla fine dell'episodio Sam rinfaccia al fratello di avergli spiegato tutto,si riferisce all'incontro con Amelia :wub: e al perchè abbia abbandonato la caccia e abbia deciso di dare un taglio con il passato e...e...Ma anche qui non dice assolutamente la fatidica frase:''Non ti ho mai cercato''. :bye2: Terzo punto/sfumatura.Le parole finali di Sam,la minaccia di andarsene per sempre,di uccidere Benny e quant'altro,hanno certamente il sapore di una ripicca un pò infantile <_< -_- .Tuttavia sono soprattutto la naturalissima reazione al pesante attacco di Dean,totalmente ingiustificato nella sua incontrollata esagerazione Nè vale giusticare l'accaduto con la possessione ectoplasmatica :alienff: Sam sa (e lo dice) che quelle cose Dean,nel profondo,le pensa davvero :cry: Dunque la sua''sfuriata''finale,per quanto immotivata e forse anche irritante e supponente dal punto di vista razionale -_- èpiù che comprensibile dal lato emotivo Per concludere,mi pare evidente che il focus della questione debba vertere sulla difficoltà di comunicazione di entrambi i bros,anzichè fossilizzarsi,in modo alquanto sterile e circolare,sulle presunte ''colpe''
    dell'uno o dell'altro''. :console:

    Mi spiace doverti contraddire per l'ennesima volta, ma forse non hai ascoltato bene il dialogo finale o forse sarebbe meglio chiamarla sfuriata, da parte di Sam, perchè le sue testuali parole rivolte al fratello sono: I told you from the jump where i was coming from, why I didn't look for you..." mi sembra che sia abbastanza chiaro e netto che abbia ammesso di non averlo cercato.
    Da qui partiva il mio discorso.
    Tra l'altro non hai nemmeno colto quello che ho detto riguardo al due pesi e due misure, perchè quello a cui mi riferivo, non è la percezione che i due fratelli hanno uno dell'altro, ma quella che io ho di loro. Lo spettatore può giustificare il cambiamento di Dean per quello che ci hanno mostrato (i flashback del purgatorio), ma non può giustificare quello di Sam per quello che ci hanno mostrato (leggi la fine dell'episodio 8.04).

    Come ho poi ripetuto, e mi pareva di essere stata chiara anche in questo, entrambi i fratelli non si sono comportati nel modo giusto ed entrambi i fratelli non sono stati in grado di spiegare cosa gli fosse successo.
    Poi perdonami ma davvero la spiegazione 'emotiva' di cosa Benny sia per Dean, vale esattamente come la spiegazione altrettanto emotiva di cosa abbia significato Amelia per Sam.
    Di nuovo non sono qui ha crocifiggere Sam, trovo anzi che mai come in questo episodio i flashback ci abbiano spiegato cosa abbia voluto dire Amelia per Sam, allo stesso tempo però, continuano a mancare dei pezzi, perchè la spiegazione che Sam ha dato, era riferita a quello che ha trovato dopo aver deciso di mollare la caccia, non quello che è successo subito dopo che Dean è sparito.

    La reazione di Sam sul finale così aggressiva davanti ad un Dean che non poteva difendere le sue ragioni perchè non ricordava quello che ha detto mi è sembrata davvero esagerata. Se per Sam quello che Dean ha detto riferito alle scelte del fratello e al fatto che non lo abbia cercato, è quello che davvero pensa, allora la stessa cosa dovrebbe valere per quello che Dean ha detto di Benny e quindi far capire l'importanza che il vampiro ha per Dean.
    Questa parte invece vine magicamente dimenticata, e alla fine di nuovo Sam minaccia di essere il cacciatore che potrebbe in futuro uccidere il vampiro. E' questo che fa sembrare il tutto, la sfuriata di un ragazzino che agisce per ripicca sull'onda della rabbia dovuta alle parole di Dean rispetto all'abbandono e ad Amelia.
    Io infatti, ho la sensazione che il problema con Benny, non sia tanto verso quello che era successo con Amy, quanto il fatto che Dean continui ad attaccare Amelia. Quella di Sam sembra a mio avviso una presa di posizione contro benny in difesa di Amelia, della serie tu attacchi una persona che per me è importante ed io attacco quello che tu consideri un amico. La questione Amy, secondo me, è solo un pretesto.
     
    Top
    .
  3. cassandra_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thinias @ 11/11/2012, 12:46) 
    CITAZIONE (Sam&Ruby @ 11/11/2012, 10:59) 
    Ci sono però un paio di sfumature che hai tralasciato ;)
    Innanzitutto,se è vero che noi ''riusciamo a comprendere e perfino a giustificare'' il cambiamento di Dean,''avendo visto attraverso i flashback tutto quello che ha passato ,è altrettanto inconfutabile il fatto che Sam non conosca affatto
    ciò che davvero è successo in quell'anno
    . :nono: Se lo può immaginare certo,può empatizzare con il fratello,ma non può sapere :wacko: Il fatto poi che Dean dica chiaramente che ''Benny per lui è un amico senza il quale starebbe ancora marcendo in quel luogo :o: '',perdonami,ma la trovo una spiegazione abbastanza laconica,molto + emotiva che logica ed ''ovvia'' :console: ''Per tirare nuovamente fuori la questione Amy''e gli ormai celeberrimi''due pesi e due misure'' :prr: ,la''spiegazione''di Dean su Benny fà il paio con quella di Sam su Amy :sisi: (''Non la devi uccidere,perchè è mia amica,perchè tempo fa mi ha salvato la vita ).
    Secondo punto.Tu affermi che Sam ha ammesso chiaramente di non avere cercato Dean :wacko: :blink: Francamente,se lo ha detto,non me ne sono accorto.(è stata forse metacomunicazione? :hum: ).Quando Dean gli ha chiesto chiarimenti in proposito,lui non ha proprio parlato :nono: Forse glielo ha lasciato intendere,ma le sue labbra sono rimaste sigillate E anche quando alla fine dell'episodio Sam rinfaccia al fratello di avergli spiegato tutto,si riferisce all'incontro con Amelia :wub: e al perchè abbia abbandonato la caccia e abbia deciso di dare un taglio con il passato e...e...Ma anche qui non dice assolutamente la fatidica frase:''Non ti ho mai cercato''. :bye2: Terzo punto/sfumatura.Le parole finali di Sam,la minaccia di andarsene per sempre,di uccidere Benny e quant'altro,hanno certamente il sapore di una ripicca un pò infantile <_< -_- .Tuttavia sono soprattutto la naturalissima reazione al pesante attacco di Dean,totalmente ingiustificato nella sua incontrollata esagerazione Nè vale giusticare l'accaduto con la possessione ectoplasmatica :alienff: Sam sa (e lo dice) che quelle cose Dean,nel profondo,le pensa davvero :cry: Dunque la sua''sfuriata''finale,per quanto immotivata e forse anche irritante e supponente dal punto di vista razionale -_- èpiù che comprensibile dal lato emotivo Per concludere,mi pare evidente che il focus della questione debba vertere sulla difficoltà di comunicazione di entrambi i bros,anzichè fossilizzarsi,in modo alquanto sterile e circolare,sulle presunte ''colpe''
    dell'uno o dell'altro''. :console:

    Mi spiace doverti contraddire per l'ennesima volta, ma forse non hai ascoltato bene il dialogo finale o forse sarebbe meglio chiamarla sfuriata, da parte di Sam, perchè le sue testuali parole rivolte al fratello sono: I told you from the jump where i was coming from, why I didn't look for you..." mi sembra che sia abbastanza chiaro e netto che abbia ammesso di non averlo cercato.
    Da qui partiva il mio discorso.
    Tra l'altro non hai nemmeno colto quello che ho detto riguardo al due pesi e due misure, perchè quello a cui mi riferivo, non è la percezione che i due fratelli hanno uno dell'altro, ma quella che io ho di loro. Lo spettatore può giustificare il cambiamento di Dean per quello che ci hanno mostrato (i flashback del purgatorio), ma non può giustificare quello di Sam per quello che ci hanno mostrato (leggi la fine dell'episodio 8.04).

    Come ho poi ripetuto, e mi pareva di essere stata chiara anche in questo, entrambi i fratelli non si sono comportati nel modo giusto ed entrambi i fratelli non sono stati in grado di spiegare cosa gli fosse successo.
    Poi perdonami ma davvero la spiegazione 'emotiva' di cosa Benny sia per Dean, vale esattamente come la spiegazione altrettanto emotiva di cosa abbia significato Amelia per Sam.
    Di nuovo non sono qui ha crocifiggere Sam, trovo anzi che mai come in questo episodio i flashback ci abbiano spiegato cosa abbia voluto dire Amelia per Sam, allo stesso tempo però, continuano a mancare dei pezzi, perchè la spiegazione che Sam ha dato, era riferita a quello che ha trovato dopo aver deciso di mollare la caccia, non quello che è successo subito dopo che Dean è sparito.

    concordo in pieno ma soprattutto io provo a capire sam ma ho dei problemi. o ha avuto problemi l'autore nn so..

    sam era quello compassionevole di solito e abbiamo esempi a bizzeffe, molto prima di amy!!!!
    dean era quello che vedeva tutto in bianco e nero, vedi la seconda serie dell'equazione "sono mostri, li uccidiamo". e anche nelle altre..

    e nonostante tutto questo dean, dopo che sam gli racconto di come ruby lo avesse salvato dai demoni durante il suo soggiorno all'inferno, mise da parte tutto e ringraziò ruby!! arrivò ad allearsi con lei. a lui bastò sapere che lei avesse salvato sam per fidarsi di lei, appunto il fatto che per lui contano i fatti e non le parole.
    e non capisco perchè sam non accetti questo, cavolo tu nn hai cercato tuo fratello ma te lo ritrovi sano e salvo senza sapere come, e accusi e vorresti uccidere colui che te lo ha restituito?!
    mi sono persa...

    ora sbaglio io o stanno sbagliando loro a spiegare le "ragioni" di sam?

    e qui nn è lo spettatore che sa cosa abbia passato dean ecc.. no è quello che i fratelli sanno da sempre l'uno dell'altro.. qui il problema è diverso ed è difficile da giustificare..
    quindi io inizio a temere un buco narrativo grosso quanto una casa per sam..
     
    Top
    .
  4. thinias
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cassandra_87 @ 11/11/2012, 13:01) 
    concordo in pieno ma soprattutto io provo a capire sam ma ho dei problemi. o ha avuto problemi l'autore nn so..

    sam era quello compassionevole di solito e abbiamo esempi a bizzeffe, molto prima di amy!!!!
    dean era quello che vedeva tutto in bianco e nero, vedi la seconda serie dell'equazione "sono mostri, li uccidiamo". e anche nelle altre..

    e nonostante tutto questo dean, dopo che sam gli racconto di come ruby lo avesse salvato dai demoni durante il suo soggiorno all'inferno, mise da parte tutto e ringraziò ruby!! arrivò ad allearsi con lei. a lui bastò sapere che lei avesse salvato sam per fidarsi di lei, appunto il fatto che per lui contano i fatti e non le parole.
    e non capisco perchè sam non accetti questo, cavolo tu nn hai cercato tuo fratello ma te lo ritrovi sano e salvo senza sapere come, e accusi e vorresti uccidere colui che te lo ha restituito?!
    mi sono persa...

    ora sbaglio io o stanno sbagliando loro a spiegare le "ragioni" di sam?

    e qui nn è lo spettatore che sa cosa abbia passato dean ecc.. no è quello che i fratelli sanno da sempre l'uno dell'altro.. qui il problema è diverso ed è difficile da giustificare..
    quindi io inizio a temere un buco narrativo grosso quanto una casa per sam..

    è proprio quello il problema, che se pensano che la spiegazione della vita normale che non ha mai avuto Sam, sia sufficiente, non è così. Se l'astio che Sam ha verso Benny è dovuto al fattore di Amy allora anche in questo caso non basta.

    Ci sono molte cose che mancano e che non ci hanno fatto vedere, sia dalla parte di Dean che da quella di Sam. Io aspetto fiduciosa che ci mostrino davvero cosa è successo e spero anche in un chiarimento vero tra di loro, perchè quello che è successo inq uesto episodio, è solo una spiegazione monca e falsata dal fatta che Dean fosse posseduto.
    Dean agisce e attacca perchè è arrabbiato e si sente tradito, Sam reagisce e attacca perchè si sente colto in fallo e in dovere di giustificare le sue azioni. Manca come sempre il dialogo, ma quello che più mi manca dall'inizio della stagione, è l'empatia di cui Sam è sempre stato capace, soprattutto verso suo fratello.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Cacciatore/trice Soprannaturale

    Group
    Member
    Posts
    82,680

    Status
    Anonymous
    io mi faccio 2 conti e non mi tornano,tempo fa sembrava per Sam,che l'aver ammazzato la figlia mostro di Dean pareggiasse i conti,al fatto che Dean gli avesse ammazzato l'amica mostro Amy,ora da come parla Sam è evidente che per lui non è così e,abbia intenzione di ammazzare Benny,il nuovo amico mostro di Dean
    mi chiedo a questo punto,l'anno di vita senza caccia,quanto bene abbia fatto a Sam visto che ora ragiona come una massaia e vuole il 2x1
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Love's J&J
    Posts
    13,051

    Status
    Offline
    Il problema portato fuori da questo episodio secondo me è un altro.
    Se fossi in Sam dopo tutta questa sfuriata causata dal soprannaturale e quindi senza filtri che la nostra coscenza di impone, è molto raro infatti che Dean sia crudele per il gusto di esserlo, io mi focalizzerei su un'altra cosa ben più importante di Benny.
    Cioè sul fatto che dopo tre anni mio fratello, per quanto ci provi, con tutto l'affetto possibile, non si fida di me. Perchè le ferite causate da Ruby, dal sangue demoniaco, dalla bugia sulla sua uscita dalla gabbia, dalle fughe in piena notte, sono rimaste. Ci sono ancora, Dean le sente tutte.
    Ama suo fratello? Si, da matti. Ma si fida di lui al 100%?
    La mia risposta dopo questo episodio è un sincero no.
    E' un peccato mortale che una persona come un'altra decida di non perdonare chi l'ha tradito? Capita ogni giorno: coppie che si lasciano, amici di vecchia data che rompono i rapporti... voglio dire, è una cosa veramente comune e c'è chi perdona il partner, chi no.
    Ora, io pensavo che Dean ci fosse passato sopra però forse il numero delle cose mandate giù e mai espresse, perchè il suck it up è ormai una discussione spesso rivolta a Dean con tono denigratorio, forse gli rende impossibile far tornare le cose come prima.
    Cercare di guarire è un conto, ma scordare è difficile e ora, dopo questo... non so.
    Come ripeto per me lo show sta facendo una scelta molto molto azzardata. Amo la trama che hanno scelto, ma questo particolare percorso scelto per Sam secondo me fa pensare ai fans che ormai il rapporto fra i due sia estremamente sbilanciato: un non esperto di SPN guardando questa stagione senza alcuna base penserebbe semplicemente che Sam fra i due è quello che ama di meno.
    E non perchè ora ha una ragazza (Dio grazie, è ancora viva!) o perchè vuole una vita normale, ma perchè anche se impaurito, depresso, sull'orlo del suicidio, non ha mai neanche pensato di assicurarsi sul cosa fosse successo.
    E' apatia che facilmente può essere scambiata per noncuranza.
    Questo non agire sarà estremamente difficile da mandare giù, per chiunque e non solo per un uomo come Dean per non parlare delle sottili allusioni per me messe nei dialoghi con una facilità che rasenta l'ingratitudine.
    Terza puntata, sono alla fiera del biologico. Sam cose dice? In quest'anno ho fatto una vita normale e mi sono goduto le cose belle. Dritto in faccia a suo fratello.
    Che ok, delle mele biologiche se ne sbatte altamente così come di cani, fidanzate e staccionata bianca, però accidenti... una persona con un minimo di sensibilità in più davvero si chiederebbe cosa conta nella vita di Sam.
    E sappiamo come Dean è fatto, Sam è la base della sua definizione personale quindi per questo questo improvviso cambio caratteriale in una delle colonne portanti della coppia rende tutto il resto completamente squilibrato e sgradevole.
     
    Top
    .
  7. thinias
     
    .

    User deleted


    il cambiamento di Sam in questa versione poco empatica con suo fretello è innegabile.
    Però torno a chiedermi, questo cambiamento in Sam è altrettanto drastico, quanto lo è quello di Dean che ora fa comunella con un vampiro, allora perchè il cambiamento di Dean riesco a comprenderlo e giustificarlo e con Sam non ci riesco?
    Mi chiedo se il problema non sia proprio questo.
    La cura messa nella questione del Purgatorio, quello che ci hanno fatto vedere, seppur non completo, risulta comunque sufficiente per empatizzare con Dean, per capire cosa ha passato, per comprendere comme abbia cercato di ricongiungersi con Cass e come abbia cercato di salvarlo, come abbia lottato con le unghie e con i denti, in una via tracciata col sangue, per cercare di tornare indietro ed andare da suo fratello e tutto questo con Benny al suo fianco.
    Con Sam invece, vedo una persona che cerca di andare avanti, che ha sofferto e che ha voluto staccarsi da tutto quello che era la sua vita precedente, vedo il trasporto e la preoccupazione per il cane che ha quasi ucciso e l'empatia che prova per Amelia con la quale riesce a relazionarsi proprio grazie al senso di perdita che entrambi provano, il suo cercare di capirla e consolarla, ma dannazione non vedo quella stessa empatia e quella voglia di comprendere rivolta verso suo fratello. Non vedo il tentativo di capire il ruolo di Benny e non vedo soprattutto lo sforzo per cercare di riavvicinarsi a suo fratello dopo un anno in cui lo aveva creduto morto. Per cui no, non riesco ad empatizzare con lui.

    C'è qualcosa che non va in tutto questo, forse proprio perchè la questione di Sam sembra sottovalutata o maltrattata da parte dei writers.
    Spero ci facciano capire con il prossimo episodio,
    visto che tratterà molto da vicino quello che è successo a Dean e cone questo influisca sul suo stato emotivo attuale (leggi perdita e poi ritorno di Castiel). Spero che in quel frangente Sam riuscirà a comprendere e relazionarsi di nuovo con Dean.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Love's J&J
    Posts
    13,051

    Status
    Offline
    Se devo essere sincera sul fattore Benny credo che Sam abbia ogni ragione possibile per essere sull'inferocito andante. Che poi o personalmente ci veda anche le sue piccole ragioni meschine dietro questo è certo, ma che Sam mandi giù o meno Benny nella vita di suo fratello, se ovviamente Benny sta sulla retta via, non me ne può fregare di meno.
    Se non gli piace Benny ha solo da girare la testa dall'altra parte o doveva pensarci prima di non fare un tubo e mettersi in macchina per allontanarsi da tutto ciò che era successo.

    Però è anche vero come dice Thinias che se Dean e il Purgatorio hanno impatto, la stessa situazione di Benny riesce a essere vista e compresa, altrettanto non si può dire con Sam.
    Mi domando se sia la faccenda amorosa a smontare gli autori che per quanto ci provino non sanno proprio scriverla in uno show come SPN o se si sono resi conto che descrivere un Sam noncurante per il fratello fa male alla loro vena creativa.
    In effetti quando un personaggio ha voglia di niente o è depresso, lagnoso, sull'orlo della crisi fargli fare qualcosa che interessi e faccia empatizzare il pubblico è una cosa che va oltre la solita stesura horror e splatter della serie.
     
    Top
    .
  9. thinias
     
    .

    User deleted


    @Axia
    non so quale sia il problema, certo è che la parte di Dean e del Purgatorio gli sta riuscendo decisamente meglio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Love's J&J
    Posts
    13,051

    Status
    Offline
    E' il target dello show credo, niente di cui abbiano una reale colpa.
    E poi se devo essere sincera negli anni mi sono emozionata solo a vedere la relazione fra Dean e Anna, 4x10 nell'Impala, qualunque altra ragazza coinvolta aveva il sapore di una sveltina o completamente insipida. E non dico che non mi piaccia vedere gli attori seminudi, ma più vanno avanti e più ogni personaggio femminile che vogliono usare come verme attaccato all'amo contro gli squali (noi fans) mi sembra caratterizzato sempre più da macchietta.
    Forse scrivere storie d'amore non è il loro lavoro, forse per fare delle scene del genere fatte bene servono più di cinque minuti ad episodio e in SPN si caccia il mostro, si litiga, si cerca Cass e si beve, quindi spazio per fare i romantici non ce n'è.
    Il brand è quello dell'horror, le donne sono sgozzate e corrono nel bosco urlando inseguite dal mostro cattivo, al massimo fanno passare ai ragazzi qualche nottata piacevole.
    Ecco perchè penso che nonostante Amelia sia molto più vera come personaggio di Benny, lui sarà sempre un gradino di preferenza sopra qualsiasi cosa appioppino a Sam.
    E poi Amelia purtroppo è nei flashback di Sam, non dà senso di continuità alla trama, ma vive nel periodo in cui Sam era così...depresso? Senza speranza?
    Più che romanticismo a me sembra terapia psicologica post lutto fatta a gruppetti di due, tre persone.
     
    Top
    .
  11. Purple84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cassandra_87 @ 11/11/2012, 13:01) 
    sam era quello compassionevole di solito e abbiamo esempi a bizzeffe, molto prima di amy!!!!
    dean era quello che vedeva tutto in bianco e nero, vedi la seconda serie dell'equazione "sono mostri, li uccidiamo". e anche nelle altre..

    e nonostante tutto questo dean, dopo che sam gli racconto di come ruby lo avesse salvato dai demoni durante il suo soggiorno all'inferno, mise da parte tutto e ringraziò ruby!! arrivò ad allearsi con lei. a lui bastò sapere che lei avesse salvato sam per fidarsi di lei, appunto il fatto che per lui contano i fatti e non le parole.
    e non capisco perchè sam non accetti questo, cavolo tu nn hai cercato tuo fratello ma te lo ritrovi sano e salvo senza sapere come, e accusi e vorresti uccidere colui che te lo ha restituito?!
    mi sono persa...

    Quoto!!!!!
    Stavo pensando la stessa cosa, sembra che Sam (e molti di noi del fandom) ci ricordiamo di Amy ma non ci ricordiamo di Ruby e del fatto che Dean non solo la ringraziò di aver salvato il fratello e da quel momento cambio atteggiamento con lei, ma, se non ricordo male, addirittura la salvò dall'attacco di Uriel nella scena al capanno.

    Con Amy fu diverso perchè, secondo me (ed è una spiegazione ad un determinato comportamento, non una giustificazione), oltre alla fatto del Bianco&Nero, Dean in quel momento si trovava in una situazione molto particolare in cui era completamente “senza speranza”, sfiduciato.
    Castiel, dopo tutta la storia del tradimento e di Godstiel era morto (o almeno Dean lo credeva andato), i Levi erano in giro, la casa di Bobby era bruciata, Sam aveva Lucy a fargli compagnia nella testa... tutto andava a rotoli e, in uno stato di completa apatia e depressione, Dean non riusci a fidarsi di Sam (il Sam con le allucinazioni) che gli chiedeva di lasciar andare Amy.

    Ma con Ruby, Dean si fidò del fratello e della sua spiegazione. E soprattutto Dean fu grato a Ruby per aver salvato Sam, quando lo venne a sapere.
    Ora Dean dice a Sam che l'esperienza dell'ultimo anno l'ha cambiato, che ora vede le cose in maniera diversa, e gli dice che Benny è suo amico, che l'ha aiutato, che l'ha salvato dal Purgatorio e che è sicuro non sia una minaccia.
    Perchè Sam non può dare un po' di fiducia al fratello e una possibilità a Benny(lui che una possibilità ai mostri l'ha sempre data, vedi Lenore, Amy, Kate), se non altro perchè gli ha ridato Dean, anzi si dimostra così astioso?
    Perchè Dean, sbagliando secondo me, non gli ha parlato del vampiro? Neanche Sam aveva parlato a Dean di Ruby, quando quest'ultimo era tornato dall'inferno. L'ha scoperto da solo, anzi no, grazie alla dritta di Cas.
    Boh... a me questo Sam sembra tanto "il bue che chiama cornuto l'asino".
    Spero ci sia davvero una spiegazione ragionevole per questo suo comportamento, perchè a me adesso vengono in mente solo le parole "ripicca" e "gelosia". Ora come ora io Sam proprio non lo capisco :(

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pratica Esorcismi

    Group
    Member
    Posts
    2,102

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thinias @ 11/11/2012, 12:46) 
    CITAZIONE (Sam&Ruby @ 11/11/2012, 10:59) 
    Ci sono però un paio di sfumature che hai tralasciato ;)
    Innanzitutto,se è vero che noi ''riusciamo a comprendere e perfino a giustificare'' il cambiamento di Dean,''avendo visto attraverso i flashback tutto quello che ha passato ,è altrettanto inconfutabile il fatto che Sam non conosca affatto
    ciò che davvero è successo in quell'anno
    . :nono: Se lo può immaginare certo,può empatizzare con il fratello,ma non può sapere :wacko: Il fatto poi che Dean dica chiaramente che ''Benny per lui è un amico senza il quale starebbe ancora marcendo in quel luogo :o: '',perdonami,ma la trovo una spiegazione abbastanza laconica,molto + emotiva che logica ed ''ovvia'' :console: ''Per tirare nuovamente fuori la questione Amy''e gli ormai celeberrimi''due pesi e due misure'' :prr: ,la''spiegazione''di Dean su Benny fà il paio con quella di Sam su Amy :sisi: (''Non la devi uccidere,perchè è mia amica,perchè tempo fa mi ha salvato la vita ).
    Secondo punto.Tu affermi che Sam ha ammesso chiaramente di non avere cercato Dean :wacko: :blink: Francamente,se lo ha detto,non me ne sono accorto.(è stata forse metacomunicazione? :hum: ).Quando Dean gli ha chiesto chiarimenti in proposito,lui non ha proprio parlato :nono: Forse glielo ha lasciato intendere,ma le sue labbra sono rimaste sigillate E anche quando alla fine dell'episodio Sam rinfaccia al fratello di avergli spiegato tutto,si riferisce all'incontro con Amelia :wub: e al perchè abbia abbandonato la caccia e abbia deciso di dare un taglio con il passato e...e...Ma anche qui non dice assolutamente la fatidica frase:''Non ti ho mai cercato''. :bye2: Terzo punto/sfumatura.Le parole finali di Sam,la minaccia di andarsene per sempre,di uccidere Benny e quant'altro,hanno certamente il sapore di una ripicca un pò infantile <_< -_- .Tuttavia sono soprattutto la naturalissima reazione al pesante attacco di Dean,totalmente ingiustificato nella sua incontrollata esagerazione Nè vale giusticare l'accaduto con la possessione ectoplasmatica :alienff: Sam sa (e lo dice) che quelle cose Dean,nel profondo,le pensa davvero :cry: Dunque la sua''sfuriata''finale,per quanto immotivata e forse anche irritante e supponente dal punto di vista razionale -_- èpiù che comprensibile dal lato emotivo Per concludere,mi pare evidente che il focus della questione debba vertere sulla difficoltà di comunicazione di entrambi i bros,anzichè fossilizzarsi,in modo alquanto sterile e circolare,sulle presunte ''colpe''
    dell'uno o dell'altro''. :console:

    Mi spiace doverti contraddire per l'ennesima volta, ma forse non hai ascoltato bene il dialogo finale o forse sarebbe meglio chiamarla sfuriata, da parte di Sam, perchè le sue testuali parole rivolte al fratello sono: I told you from the jump where i was coming from, why I didn't look for you..." mi sembra che sia abbastanza chiaro e netto che abbia ammesso di non averlo cercato.
    Da qui partiva il mio discorso.
    Tra l'altro non hai nemmeno colto quello che ho detto riguardo al due pesi e due misure, perchè quello a cui mi riferivo, non è la percezione che i due fratelli hanno uno dell'altro, ma quella che io ho di loro. Lo spettatore può giustificare il cambiamento di Dean per quello che ci hanno mostrato (i flashback del purgatorio), ma non può giustificare quello di Sam per quello che ci hanno mostrato (leggi la fine dell'episodio 8.04).

    Come ho poi ripetuto, e mi pareva di essere stata chiara anche in questo, entrambi i fratelli non si sono comportati nel modo giusto ed entrambi i fratelli non sono stati in grado di spiegare cosa gli fosse successo.
    Poi perdonami ma davvero la spiegazione 'emotiva' di cosa Benny sia per Dean, vale esattamente come la spiegazione altrettanto emotiva di cosa abbia significato Amelia per Sam.
    Di nuovo non sono qui ha crocifiggere Sam, trovo anzi che mai come in questo episodio i flashback ci abbiano spiegato cosa abbia voluto dire Amelia per Sam, allo stesso tempo però, continuano a mancare dei pezzi, perchè la spiegazione che Sam ha dato, era riferita a quello che ha trovato dopo aver deciso di mollare la caccia, non quello che è successo subito dopo che Dean è sparito.

    La reazione di Sam sul finale così aggressiva davanti ad un Dean che non poteva difendere le sue ragioni perchè non ricordava quello che ha detto mi è sembrata davvero esagerata. Se per Sam quello che Dean ha detto riferito alle scelte del fratello e al fatto che non lo abbia cercato, è quello che davvero pensa, allora la stessa cosa dovrebbe valere per quello che Dean ha detto di Benny e quindi far capire l'importanza che il vampiro ha per Dean.
    Questa parte invece vine magicamente dimenticata, e alla fine di nuovo Sam minaccia di essere il cacciatore che potrebbe in futuro uccidere il vampiro. E' questo che fa sembrare il tutto, la sfuriata di un ragazzino che agisce per ripicca sull'onda della rabbia dovuta alle parole di Dean rispetto all'abbandono e ad Amelia.
    Io infatti, ho la sensazione che il problema con Benny, non sia tanto verso quello che era successo con Amy, quanto il fatto che Dean continui ad attaccare Amelia. Quella di Sam sembra a mio avviso una presa di posizione contro benny in difesa di Amelia, della serie tu attacchi una persona che per me è importante ed io attacco quello che tu consideri un amico. La questione Amy, secondo me, è solo un pretesto.

    totally agree :ave: simo :ave:
     
    Top
    .
  13. Purple84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sam&Ruby @ 11/11/2012, 10:59) 
    :bye2: Terzo punto/sfumatura.Le parole finali di Sam,la minaccia di andarsene per sempre,di uccidere Benny e quant'altro,hanno certamente il sapore di una ripicca un pò infantile <_< -_- .Tuttavia sono soprattutto la naturalissima reazione al pesante attacco di Dean,totalmente ingiustificato nella sua incontrollata esagerazione Nè vale giusticare l'accaduto con la possessione ectoplasmatica :alienff: Sam sa (e lo dice) che quelle cose Dean,nel profondo,le pensa davvero :cry: Dunque la sua''sfuriata''finale,per quanto immotivata e forse anche irritante e supponente dal punto di vista razionale -_- èpiù che comprensibile dal lato emotivo Per concludere,mi pare evidente che il focus della questione debba vertere sulla difficoltà di comunicazione di entrambi i bros,anzichè fossilizzarsi,in modo alquanto sterile e circolare,sulle presunte ''colpe''
    dell'uno o dell'altro''. :console:

    "l'attacco di Dean" era "totalmente ingiustificato nella sua incontrollata esagerazione" perchè Dean era posseduto da un fantasma che utilizzava i sentimenti negativi per scatenare l'ira della persona posseduta e portarla ad uccidere.
    NON è una giustificazione, è un dato di fatto!
    Lo stesso fantasma che ha portato una donna ad uccidere il marito dopo 30 di matrimonio e d'amore per un tradimento avvenuto al liceo.
    L'esagerazione, l'esasperazione erano ovviamente indotti dallo spettro.
    Dean sicuramente pensa le cose che ha detto, pensa che il fratello l'abbia abbandonato e sta male per questo, ma se lo ha sputato fuori con quella ferocia è solo perchè era posseduto.
    Ricordate la puntata "Asylum" della prima stagione? Lì fu Sam ad essere posseduto e fu lui a sputare veleno sul fratello. Pensava le cose che disse a Dean? Molto probabilmente si! In condizione normali le avrebbe tirate fuori con quella rabbia? NO, non credo!
    Qui è successa la stessa cosa e mi stupisce che Sam, che sa perfettamente cosa significhi essere posseduti da un fantasma, non abbia capito e abbia reagito in quel modo.
    Ci sta che fosse ferito per le cose dette da Dean, soprattutto per quello detto a proposito di Benny. Non ci sta tutto il resto, l'astio, l'inc*****ura, le minacce.
    Il vecchio Sam avrebbe cercato un chiarimento, avrebbe insistito per avere delle risposte, per sapere cosa veramente Dean aveva in testa, si sarebbe preoccupato per il fratello, avrebbe cercato di far capire al fratello le sue ragioni.
    A questo Sam sembra non importare niente se non di se stesso, di Amelia e della sua casetta a Kermit, in Texas.
     
    Top
    .
  14. Purple84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thinias @ 11/11/2012, 00:18) 
    Per chi si aspettava che la puntata riprendesse da dove ci aveva mollato la quinta (credete ancora a Babbo Natale vero?), ovviamente resterà con un bel pugno di mosche, ma a quanto pare il confronto, se così si può chiamare, è stato solo rimandato.

    Premesso che quoto tutto ciò che hai scritto nel tuo commento, ammetto di essere tra quelli "che ancora credono in Babbo Natale".
    Io mi aspettavo che si riprendesse da dove ci aveva mollato la quinta.
    Avevamo lasciato Sam con su un'espressione da serial killer che sembrava voler saltare al collo del fratello da un momento all'altro e Dean con uno sguardo glaciale. Mi chiedo come sia possibile che i due si siano messi tranquillamente in macchina dopo e abbiano macinato chilometri senza dirsi una parola.
    Non so, mi è sembrato un po' forzato e soprattutto hanno mandato all'aria tutta la tensione che si era creata nella puntata scorsa.
    Secondo me l'hanno gestita male questa cosa.
     
    Top
    .
  15. thinias
     
    .

    User deleted


    io davo per buono che non sarebbe successo proprio perchè in spn non succede mai, tagliano e riprendono. il discorso fatto all'inizio della puntata su Benny, risulta infatti smorzato e molto meno forte di quello che ci sarebbe aspettato. Ti dirò di più, la reazione così esagerata di Sam alla fine della puntata, ci sarebbe invece stata benissimo se fosse stata fatta alla fine della quinta o anche all'inizio della sesta.
     
    Top
    .
253 replies since 28/8/2012, 11:10   5786 views
  Share  
.