8x04 Morsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Love's J&J
    Posts
    13,051

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raizen84 @ 28/10/2012, 14:57) 
    Ora perchè abbiano tolto la venatura marcatamente horror da SPN continuo a chiedermelo da quella cagata che è stata la settima stagione ma prima o poi dovranno tornare ad affrontare argomenti seri. Il fatto che non ci sia Lucifero e che dio ancora non è ricomparso andrà in qualche modo risolto.. spero

    Oh come mi piace questa discussione.
    Tralasciando preferenze o repulsione per questa puntata che è una questione puramente soggettiva, l'altra settimana mi sono messa a riguardare le prime puntate delle prima stagione di Supernatural.
    Non so voi, ma Death in the Water per me è stata il culmine dell'horror con la comparsa del bambino a pelo dell'acqua. Fosse stato il trucco, la luce, il riverbero del lago, ma lì si vedeva una certa mano nel creare ancora un certo aggancio psicologico che poi è la base per l'horror, vai dalle paure alle vigliaccheria umana.
    Di recente, tutto ciò che si vede in SPN è più che altro estrazione di cuori, sangue a fiumi, roba che in genere si definisce "splatter".
    Partendo anche dal presupposto che io per esempio non posso vedere da sola Shining che è innocuo per molte persone e invece di notte posso anche farmi tutta una maratona che va dall'Esorcista a un più nuovo Paranormal Activity, mi sembra che la componente paura in SPN abbia preso il volo da un pezzo per lasciare posto a squartamenti (che dopo un po' dubito facciano ribrezzo anche ai più schizzinosi) e massacri.
    Ma squartamenti e massacri non sono poi il top se usati per lungo tempo.
    Cioè, a volte trovo più inquietanti i casi di Criminal Minds.
     
    Top
    .
  2. thinias
     
    .

    User deleted


    C’è voluto un po’ per questo commento perché, nonostante lo abbia visto due volte, non riesco ad apprezzare questo episodio o lo si adora o li odia, nel mio caso vale la seconda ipotesi.

    La scelta di utilizzare un approccio di questo genere per un episodio, è evidentemente un tentativo di cercare un nuovo punto di vista. La volontà è quella di farci vedere il punto di vista estraneo a quello dei Winchester.
    Quello che all’inizio sembra il punto di vista di spettatori innocenti, diventa progressivamente quello dei mostri e dei carnefici. Non per scelta (almeno non tutti) dei ragazzi ‘normali’, vengono trasformati in mostri e vengono travolti da questo cambiamento.

    Il problema secondo me è che la scelta di utilizzare le videocamere a mano non solo non a pagato, ma ha reso tutto davvero poco credibile e a tratti noioso.
    Io non amo questo genere alla ‘video documentaristico’, però credo che ad un certo punto si sia presa di vista la credibilità. Voglio dire, d’accordo che i ragazzi sono patiti di videocamere, che si riprendono in ogni momento, ma, che in una fase in cui come minimo dovresti andare fuori di testa, perché ti escono gli artigli e ti crescono le zanne, tu continui a riprendere… lo trovo davvero poco credibile e se anche quella dipinta è una generazione avvezza all’horror, non riesco davvero a credere che davanti ad una cosa del genere, che gli succede in prima persona, possano reagire in quel modo.
    Una persona normale se la sarebbe data a gambe.

    Dal mio punto di vista questa forzatura nelle loro reazioni è addirittura amplificata dal fatto che tutto venga ripreso dalle videocamere a mano. Ho visto il film Paranormal Activity a cui si sono in parte ispirati e questo effetto non si avverte, anche se di contro, l’azione e il film stesso risultano ancora più lenti di questo.
    Il rischio noia è dietro l’angolo quando si decide di affrontare una scelta di impostazione come questa e purtroppo, per quello che mi riguarda, non sono riusciti a non caderci dentro.

    Altro appunto negativo, mi sento di farlo alla questione della relazione tra i ragazzi, che ha acuito ancor più questo senso di artificioso.
    Il triangolo ormai sfruttato in ogni dove, in questo caso era davvero superfluo, alla fine quando Brian dice a Kate che la ama, ho pregato fino all’ultimo ‘non dirlo, ti prego non dirlo’, ma lo ha fatto e purtroppo l’ho trovato di una banalità disarmante, prevedibile, che non aggiunge nulla alla storia.
    Era già poco credibile la reazione della ragazza alla trasformazione di Michael, al suo modo di accettare e giustificare tutta la situazione, quasi gli avesse detto che è malato di cancro e non che si trasforma in un mostro. Mostro che tra l’altro ha appena sbranato una persona e che si è nutrito del suo cuore.
    Mi aspetterei una reazione del genere da un cacciatore, da qualcuno che è avvezzo al soprannaturale e non da una ragazzina che si è presa una cotta. In questo senso la reazione di rifiuto che Brian ha all’inizio, mi è sembrata molto più reale.
    Quello che voglio dire è che se l’intento era quello di farci vedere le cose dall’esterno rispetto ai cacciatori e se questo punto di vista doveva essere di persone che non hanno a che fare abitualmente con il soprannaturale, be le reazioni non mi sembrano per niente realistiche.

    Altro punto a sfavore, è la recitazione dei ragazzi, decisamente non all’altezza.
    I due protagonisti maschili, sono a tratti sottotono o decisamente sopra le righe a seconda del momento, poco credibili, probabilmente anche perché si trovano a girare in uno stile così inusuale. Ho trovato più brava l’attrice che interpreta Kate, che invece è riuscita a rendere il suo personaggio un po’ più realistico.
    Note a favore seppur poche ci sono.
    Da apprezzare gli effetti speciali davanti allo specchio e il makeup, che per quel poco che ci fanno vedere, riescono a rendere bene le trasformazioni in lupi mannari, senza creare quell’effetto davvero brutto e posticcio che ho ancora in mente dopo aver visto teenwolf, questa è tutta un’altra scuola e si vede.

    Altra cosa che ha funzionato in funzione dei futuri episodi è tutta la scena finale.
    Non credo che a nessuno sia sfuggito il chiaro riferimento a quello che sta succedendo a Sam e Dean, soprattutto visto l’allontanamento emotivo che i due hanno da quando si sono riuniti.
    Con questa scena finale l’intento sembra proprio quello di porre l’accento su un cambiamento che dire radicale è dire poco.
    Sam sa come la pensa sua fratello, o forse sarebbe meglio dire che sa come la pensava. La prima cosa che fa è dire che quindi dovrebbero seguire la ragazza, ma è evidente come la cosa non gli piaccia, crede di non aver modo di discutere la cosa con Dean, perché hanno già avuto questa discussione in passato e sa che non potrà fare cambiare idea al fratello. Il modo in cui resta spiazzato dalle parole di Dean, ci fa capire quanto si sia andati fuori dallo schema abituale, e pur di non fargli cambiare idea, Sam si sbriga a prendere il pc della ragazza, rassicurando suo fratello che se dovessero avere ancora notizie, allora la inseguiranno e la uccideranno.
    Questo atteggiamento per Sam è riconoscibile per come lui è sempre stato, sempre a relazionarsi con i diversi e soprattutto con quelli che diventano involontariamente dei mostri.

    La grossa differenza la fa invece Dean.
    Se paragonato a quello che conosciamo, questo atteggiamento sarebbe estremamente fuori personaggio e altrettanto poco credibile, ma non è lo stessa persona che conoscevamo, non è lo stesso Dean che abbiamo lasciato un anno fa.
    In queste poche scene e nelle sue reazioni si può vedere quanto e fino a che punto il suo modo di agire e di pensare e se volete perfino i suoi principi siano stati cambiati dal soggiorno forzato in Purgatorio.
    Non sappiamo ancora abbastanza di quello successo in Purgatorio, ma un cambiamento di questa portata deve essere stato causato davvero da qualcosa che ha richiesto a Dean uno stravolgimento del suo modo di percepire le cose.
    Credo che tutti abbiamo pensato a Benny e a quell’abbraccio che i due si sono scambiati quando sono tornati sulla terra; al continuo preoccuparsi l’uno dell’altro e al fatto che Benny si riferisca a Dean come ad un fratello.
    L’intento di questa sequenza sembra proprio quello di mettere le basi per mostrarci questo cambiamento, farci vedere che è già avvenuto e che questi sono i risultati, in aspettativa solo di farci vedere cosa è davvero successo.

    Ora quello che mi domando era davvero necessario tutto questo episodio per dirci questa cosa? Il fatto che tutti i commenti e le analisi si riducano a quell’ultima parte di 5 minuti, mi fa credere che come ho detto all’inizio, l’esperimento non sia riuscito come volevano. Sulla carta l’idea non era male, ma la sceneggiatura e il metodo di realizzazione, a mio parere, non sono stati in grado di dare pregio ad un’idea che invece poteva essere sviluppata in modo diverso.

    In questo senso io avrei preferito un tipo di ripresa tradizionale, pur rimando col punto di vista sui ragazzi, forse in quel modo tutto si sarebbe sviluppato in modo meno lento. Avrei sicuramente inserito parti più ampie dedicate a Sam e Dean, rendendoli più partecipi nella storia, pur mantenendo la visione dal punto di vista dei tre ragazzi. Detto questo ho comunque apprezzato il fatto che abbiano provato a farci vedere un punto di vista differente, uno sguardo dall’altra parte della barricata.
    Come detto all’inizio credo che questo sia un episodio che o si ama o si odia. Io per quanto detto non lo ho apprezzato, sono sicura che per altri non sarà così. Si poteva fare decisamente meglio, soprattutto dal punto di vista della realizzazione visiva e della sceneggiatura.

    Edited by thinias - 28/10/2012, 18:46
     
    Top
    .
  3. jessystorm87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raizen84 @ 28/10/2012, 14:57) 
    Finalmente un episodio decente anche se non ci può far certo fare i salti di gioia per svariati motivi...

    Il primo è senz'altro che se il primo episodio "decente" di questa stagione è semplicemente una storia a se stante ambientata in SPN (ma con SPN non c'entra nulla) ciò non va ad aggiungere niente ne al serial ne alla stagione in se. E' come fare un filmetto di 40 minuti in stile Chronicle (perchè quello è..) e dire "si ok bello ma sta bene la da solo che c'entra col telefilm?"

    Il secondo è che se hanno fatto già tre episodi uno peggio dell'altro sotto ogni punto di vista (regia, fotografia, sceneggiatura, trama) legati strettamente alla storyline per poi farne uno completamente sconnesso a tutta la trama con solo qualche breve rimando alla stagione passata e all'amica di Sam e che risulta il migliore sinora fatto di SPN da non so quanto a questa parte io due domande comincerei a farmele.

    Ok a nessuno fregancazzo di tre ragazzi adolescenti interpretati da tre attori discreti alle prese con un semplice lupo mannaro vintage quando abbiamo i due protagonisti alle prese con angeli, demoni, vice-satana, anime e purgatori ma com'è possibile che questi tre attorini sconosciuti riescano a riportarci il climax classico di SPN come non c'era da almeno 3 stagioni salvo qualche sporadico caso?

    Non so voi ma quando la ragazza si guarda allo specchio prima di uscire ed andare a vendicare il suo ex è stata una bella scena da vero "horror" anche se poi è dovuto entrare faccia pulita Sam a rovinare tutta l'ambientazione..

    Questo per me significa due cose: uno che gli sceneggiatori se vogliono sanno fare ancora episodi all'altezza e due che non vogliono fare quegli episodi con Sam e Dean.

    Ora perchè abbiano tolto la venatura marcatamente horror da SPN continuo a chiedermelo da quella cagata che è stata la settima stagione ma prima o poi dovranno tornare ad affrontare argomenti seri. Il fatto che non ci sia Lucifero e che dio ancora non è ricomparso andrà in qualche modo risolto.. spero

    Ti dispiace moderare il linguaggio? Mi riferisco a parole come 'fregacazzo', 'cagata' ecc. Si possono esprimere le stesse cose anche con altri termini.
     
    Top
    .
  4. Raizen84
     
    .

    User deleted


    Al di la dell'artificio stile documentaristico che può piacere o meno qui non ci sono state scenette insulse tipo Crowley all'uscio della porta che vede fuggire Sam, Dean, oracolo, mammina e tavoletta con la faccia di uno che dice "ehi cavolo ho i poteri di Satana ma noooo non posso mica inseguire una macchina anni 70 che sta fuggendo!"

    Niente mammine che danno schiaffi in faccia al nuovo dio degli inferi, pseudo divinità vestite hip hop, ex ragazze ciccione, Dean super abbronzati (anche qui lo era ma un pò meno arancione) o ahimè Sam col visino straidratato di crema Garnier.

    No qui si torna all'action dramma che era prima SPN.. Ok i tre attori non bucano lo schermo, ok non sono Sam e Dean e non c'entrano nulla con tutta la storia però mi fa specie quando vedo quanto un'episodio che ha solo l'ambientazione di SPN sia infinitamente meglio (se non vogliamo coinvolgere le stagioni senza Kripke) di questi primi tre episodi dell'ottava stagione.

    Per me SPN continua ad essere finito con la quinta stagione "forse" a voler essere buoni ci possiamo mettere anche la sesta ma proprio a voler essere buoni... Il resto è quello che è
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Caccia di Meg

    Group
    Member
    Posts
    2,920

    Status
    Offline
    raizen scusa se te lo chiedo...ma perchè continui a guardarlo allora?
    se sei così astioso nei confronti di questo show,che non ti piace più sei sempre libero di non guardarlo più,no?...e te lo dico senza voler alzare polemiche eh... ma leggere sti commenti mi dispiace alquanto...anche perchè va bene dire che una cosa non ti piace,ma se non l'apprezzi più da 3 stagioni a sta parte non lo guardare più.
     
    Top
    .
  6. Raizen84
     
    .

    User deleted


    Perchè voglio sapere come va a finire e perchè guardarlo non costa niente XD
     
    Top
    .
  7. Sam&Ruby
     
    .

    User deleted


    LETIZIA
    CITAZIONE
    raizen scusa se te lo chiedo...ma perchè continui a guardarlo allora?
    se sei così astioso nei confronti di questo show,che non ti piace più sei sempre libero di non guardarlo più,no?...e te lo dico senza voler alzare polemiche eh... ma leggere sti commenti mi dispiace alquanto...anche perchè va bene dire che una cosa non ti piace,ma se non l'apprezzi più da 3 stagioni a sta parte non lo guardare più.

    D'altronde,''la critica è un'imposta che l'invidia percepisce sul merito'' (O.Wilde) :console:


    AXIA
    CITAZIONE
    Di recente, tutto ciò che si vede in SPN è più che altro estrazione di cuori, sangue a fiumi, roba che in genere si definisce "splatter".

    Sn d'accordo su questo punto sia in riferimento agli ultimissimi casi,sia soprattutto riguardo la stg passata,quella dei ''Levicosi'',che,parliamoci onestamente,nn hanno mai fatto paura a nessuno :laughing:
    Da qui però a dire che la''componente paura''o la''venatura marcatamente horror''
    (che uno può amare o meno,badate bene :D ) sia tipica e topica di SPN :surprise: ,
    francamente ce ne vuole.Perchè fulcro vitale di SPN è la Famiglia,il rapporto affettivo tra i due fratelli,la loro diversa,e pur simile,maturazione emotiva alla luce delle esperienze fatte e degli avvenimenti :console: che dunque assumono il ruolo d pura cornice narrativa. Insomma SPN non è un horror,nn lo è mai stato e nn lo ha mai voluto essere :nono:


    THINIAS
    CITAZIONE
    Come detto all’inizio credo che questo sia un episodio che o si ama o si odia. Io per quanto detto non lo ho apprezzato, sono sicura che per altri non sarà così. Si poteva fare decisamente meglio, soprattutto dal punto di vista della realizzazione visiva e della sceneggiatura.

    Infatti è proprio così Nella sua originalità,nel suo azzardo verso qualcosa d totalmente diverso rispetto allo stile tradizionale di SPN,questa puntata o la si ama o la si odia. Io l'ho amata :wub: Ciononostante,concordo per larghi tratti kn il tuo post :) che,oltre a cogliere aspetti essenziali,è equilibrato e piacevole a leggersi :kissing:

    Edited by cristie - 28/10/2012, 22:52
     
    Top
    .
  8. FredBurkle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axia85 @ 28/10/2012, 15:29)
    CITAZIONE (Raizen84 @ 28/10/2012, 14:57) 
    Ora perchè abbiano tolto la venatura marcatamente horror da SPN continuo a chiedermelo da quella cagata che è stata la settima stagione ma prima o poi dovranno tornare ad affrontare argomenti seri. Il fatto che non ci sia Lucifero e che dio ancora non è ricomparso andrà in qualche modo risolto.. spero

    Non so voi, ma Death in the Water per me è stata il culmine dell'horror con la comparsa del bambino a pelo dell'acqua. Fosse stato il trucco, la luce, il riverbero del lago, ma lì si vedeva una certa mano nel creare ancora un certo aggancio psicologico che poi è la base per l'horror, vai dalle paure alle vigliaccheria umana.
    Di recente, tutto ciò che si vede in SPN è più che altro estrazione di cuori, sangue a fiumi, roba che in genere si definisce "splatter".

    AaaaaaH. Quanto mi mancano gli epi horror stile prima stagione.
    Io non credo di essermi mai più ripresa da bloody mary. Mi ricordo come fosse adesso di averlo visto con la programmazione italiana. tv 32 pollici. sala grande. da sola. notte. al buio. Non riuscivo a muovermi dalla poltrona per attraversare il corridoio e andare in camera una volta finito. Anzi, non riuscivo proprio ad appoggiare i piedi per terra. Rannicchiata con le ginocchia al petto come l'ultima delle deficienti xD. Ma sono anche quella inquietata a morte da the riing, esorcista, emily rose eccetera. Ecco. Supernatural non è questo da tantissimo tempo. Se vogliamo l'introduzione di angeli e demoni ha comunque dato un'impronta del tutto diversa allo show, quindi non porrei la "colpa" di questo cambiamento nelle ultime stagione, le cui pecche sono anche e soprattutto altre. L'ultimo vibe horror che mi ricordo, a parte la scena dello specchio di questo epi, come ha detto Raizen, è il teaser di two and a half men. Ma hai ragione te Denny, ormai SPN è più tendente allo splatter che all?horror puro. Ma questo anche prima delle due seasons of doom xD. Mi ricordo my bloody valentine, metamorfosi ....
    Se penso all'horror mi viene in mente sex and violence per esempio ...
    Cos'altro? Aiutatemi, che m'è venuta voglia di rivedere qualcosa stile death in the water, o bloody mary?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Love's J&J
    Posts
    13,051

    Status
    Offline
    Bhè, angeli e demoni però dovrebbero dare comunque spunto per degli horror decenti. Voglio dire, sono demoni dai!
    Ok che Crowley è più dandy pappone però ci sono tante cose che possono servire per ricreare l'atmosfera dei primi episodi. Anche un esorcismo fatto bene, angeli che danno i numero in una specie di delirio religioso, una situazione di rapimento con luoghi chiusi e bui... che ne so, non ci va molto, basta non adagiarsi sullo splatter.
    Maledizione al target e all'orario della CW! =_=
     
    Top
    .
  10. Leleontheback_
     
    .

    User deleted


    Se devo essere del tutto sincero, io (da semi-patito di horror) ho notato che ormai gli horror non sono più quei traumi psicologici in stile Dario Argento, Venerdì 13 (il vecchio, non quel remake obrobioso con Jared) e "The strangers", che credo mi abbia scioccato a vita. L' altra sera colpiti dalla pioggia io e un gruppo di amici siamo andati in videoteca e abbiamo preso i primi tre capitoli di Saw. Ma per Dio, quella roba non è horror. E' uno splatter bello e buono dove la cosa meno sanguinolenta che mi è capitata di vedere è stata la ragazza stempiata a cui sono stati strappati i capelli (tanto per far accapponare la pelle).
    No cielo, sono sincero! E' tutta roba così oggi come oggi.
    E malgrado Supernatural non mi abbia mai fatto paura, probabilmente perchè vedo come tematica principale la condizione famigliare, vi quoto sotto questo punto di vista.
    L' horror non è sangue spiattellato a destra e sinistra. L' horror vero è quello che ti tocca psicologicamente. Che poi ci sia un pò di sangue vabbè è normale XD.

    CITAZIONE
    Il secondo è che se hanno fatto già tre episodi uno peggio dell'altro sotto ogni punto di vista (regia, fotografia, sceneggiatura, trama) legati strettamente alla storyline per poi farne uno completamente sconnesso a tutta la trama con solo qualche breve rimando alla stagione passata e all'amica di Sam e che risulta il migliore sinora fatto di SPN da non so quanto a questa parte io due domande comincerei a farmele.

    Oddio scusa, ma questa mi sembra proprio una cosa sciocca! XD
    Cioè in Supernatural hanno sempre usato questo metodo.
    Dalle primissime stagioni.
    Chiaramente le prime puntate servono a gettarci addosso il peso della mitologia, di ciò che sarà la story-line e alcune basi su cui soffermarsi. Negli Stand-alone successivi c' è solo un sottile rimando alla trama originale.
    Ad esempio in quarta stagione il quinto episodio mostratoci era un filler bello e buono. Ma anche la 5x05, 5x07, 5x09, 4x11 ecc.. puntate che si ricollegavano alla trama generale solo per pochi spunti, per approfondire cambiamenti morali, situazioni introspettive.
    Quindi che senso ha una critica da parte tua (che affermi di essere stato fan sino alla quinta stagione) su un' impostazione che la serie ha sempre avuto?
    La settima stagione non ha entusiasmato PER NIENTE nemmeno me, ma non si può per questo fare di tutta l' erba un fascio. Bisogna dare il giusto merito quando si deve. E in questo caso mi riferisco a
    CITAZIONE
    tre episodi uno peggio dell'altro sotto ogni punto di vista (regia, fotografia, sceneggiatura, trama)

    Regia, fotografia e scenggiatura?? Seriamente?
    Questa è una nota tecnica. Forse potrà non piacerti, ma non bisogna nascondere che in fatto di sceneggiatura lo show non è mai stato tanto perfetto. Stanno facendo un lavoro eccellente sotto questo punto di vista.
    Spero di essermi fatto capire, non ti voglio attaccare in alcun modo.
     
    Top
    .
  11. Raizen84
     
    .

    User deleted


    In breve salti temporali allucinanti dal giorno alla notte Sam parla un attimo prima con Dean e un attimo dopo è notte e chiacchiera col cinese storpio.

    Personaggi caratterizzati in una certa maniera che improvvisamente smettono di essere se stessi. Non con un processo graduale ma di botto -.- Vedi Sam che manco prova a cercare il fratello (sta cosa è contro tutto ciò che è stato fatto vedere finora in SPN) o Dean che fa amicizia con i vampiri, li lascia scappare e fa chiamatine di nascosto manco fosse fidanzato e dovesse nascondere il tutto alla ragazza.

    Ambientazioni da asilo infantile tipo l'episodio precedente si svolge tutto dentro una casa, dentro una chiesa diroccata, dentro un centro sociale dove fare aste e dentro un mcdonald.

    Crowley che si fa prendere a pizze in faccia, la mamma cinese che insegna a dean come minacciare la gente il tutto ormai è ridotto a comicità assolutamente fuori luogo cioè è tutto sbagliato.. Mi fanno vedere i flashback con Sam che corre perchè disperato ha salvato un cane investito con una veterinaria (tra l'altro cozza chissà come mai...tutto in funzione del pubblico femminile mi viene da pensare) che fa la comandina.

    Qui non si tratta di dire quanto sia peggio. E' proprio diverso da com'era prima e persistono anche in questo atteggiamento -.-

    Ma se vuoi la prova definitiva leleontheback ti copio-incollo la tua firma e dimmi da quanto non senti dialoghi simili:

    - Sam: Sono morto, vero?
    - Dean: Ma che dici...
    - Sam: Hai venduto la tua anima come papà fece per te.
    - Dean: Oh, andiamo no!
    - Sam: Dimmi la verità. Dimmi la verità, Dean.
    - Dean: Sammy...
    - Sam: Quanto tempo ti ha dato?
    - Dean: Un anno, ho ottenuto un anno.
    - Sam: Non avresti dovuto farlo. Come hai potuto?
    - Dean: Non arrabbiarti con me, ti scongiuro. Dovevo farlo, dovevo occuparmi di te. È il mio compito!
    - Sam: E quale credi che sia il mio compito?
    - Dean: Cosa?
    - Sam: Tu mi hai salvato la via un mucchio di volte. Hai sacrificato tutto per me, non credi che farei lo stesso anch'io? Tu sei mio fratello e non c'è niente, niente che non farei per te. Non importa quanto ci vorrà, ma stavolta voglio essere io a salvarti la vita.
    - Dean: Si.

    Ecco quel Sam è lo stesso che abbandona il fratello non si sa dove e corre disperato per salvare un cane che ha investito.

    Ora dai non venitemi a dire che questo ha un senso. Allora se non sai più dove attaccarti cambi i protagonisti, mantieni l'ambientazione e mandi avanti il tutto con qualche cameo qua e la. No sta roba insulsa che più va avanti e più è assurda
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    vampirella VS i giudicanti Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    25,487
    Location
    genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ecco quel Sam è lo stesso che abbandona il fratello non si sa dove e corre disperato per salvare un cane che ha investito.

    forse era stufo di morti ..e salvare quel cane era un po' scrollarsela di dosso.
    sinceramente se sam si è stufato di perdere tutto per ..cosa ? ricominciare da capo ? e ha deciso di mollare un po' va capito .
    nella citazione ..avere un anno di fronte ti dava una qualche speranza ...ma effettivamente nella 6 e nella 7 non c'era da nessuna parte ..almeno io non lo vista .
    cmq secondo me su Sam c'è la devono ancora dire tutta :mmm:
    aspettiamo e vediamo in fondo siamo solo alla quarta puntata :)
     
    Top
    .
  13. llamanator
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thinias @ 28/10/2012, 15:51) 
    C’è voluto un po’ per questo commento perché, nonostante lo abbia visto due volte, non riesco ad apprezzare questo episodio o lo si adora o li odia, nel mio caso vale la seconda ipotesi.

    La scelta di utilizzare un approccio di questo genere per un episodio, è evidentemente un tentativo di cercare un nuovo punto di vista. La volontà è quella di farci vedere il punto di vista estraneo a quello dei Winchester.
    Quello che all’inizio sembra il punto di vista di spettatori innocenti, diventa progressivamente quello dei mostri e dei carnefici. Non per scelta (almeno non tutti) dei ragazzi ‘normali’, vengono trasformati in mostri e vengono travolti da questo cambiamento.

    Il problema secondo me è che la scelta di utilizzare le videocamere a mano non solo non a pagato, ma ha reso tutto davvero poco credibile e a tratti noioso.
    Io non amo questo genere alla ‘video documentaristico’, però credo che ad un certo punto si sia presa di vista la credibilità. Voglio dire, d’accordo che i ragazzi sono patiti di videocamere, che si riprendono in ogni momento, ma, che in una fase in cui come minimo dovresti andare fuori di testa, perché ti escono gli artigli e ti crescono le zanne, tu continui a riprendere… lo trovo davvero poco credibile e se anche quella dipinta è una generazione avvezza all’horror, non riesco davvero a credere che davanti ad una cosa del genere, che gli succede in prima persona, possano reagire in quel modo.
    Una persona normale se la sarebbe data a gambe.

    Dal mio punto di vista questa forzatura nelle loro reazioni è addirittura amplificata dal fatto che tutto venga ripreso dalle videocamere a mano. Ho visto il film Paranormal Activity a cui si sono in parte ispirati e questo effetto non si avverte, anche se di contro, l’azione e il film stesso risultano ancora più lenti di questo.
    Il rischio noia è dietro l’angolo quando si decide di affrontare una scelta di impostazione come questa e purtroppo, per quello che mi riguarda, non sono riusciti a non caderci dentro.

    Altro appunto negativo, mi sento di farlo alla questione della relazione tra i ragazzi, che ha acuito ancor più questo senso di artificioso.
    Il triangolo ormai sfruttato in ogni dove, in questo caso era davvero superfluo, alla fine quando Brian dice a Kate che la ama, ho pregato fino all’ultimo ‘non dirlo, ti prego non dirlo’, ma lo ha fatto e purtroppo l’ho trovato di una banalità disarmante, prevedibile, che non aggiunge nulla alla storia.
    Era già poco credibile la reazione della ragazza alla trasformazione di Michael, al suo modo di accettare e giustificare tutta la situazione, quasi gli avesse detto che è malato di cancro e non che si trasforma in un mostro. Mostro che tra l’altro ha appena sbranato una persona e che si è nutrito del suo cuore.
    Mi aspetterei una reazione del genere da un cacciatore, da qualcuno che è avvezzo al soprannaturale e non da una ragazzina che si è presa una cotta. In questo senso la reazione di rifiuto che Brian ha all’inizio, mi è sembrata molto più reale.
    Quello che voglio dire è che se l’intento era quello di farci vedere le cose dall’esterno rispetto ai cacciatori e se questo punto di vista doveva essere di persone che non hanno a che fare abitualmente con il soprannaturale, be le reazioni non mi sembrano per niente realistiche.

    Altro punto a sfavore, è la recitazione dei ragazzi, decisamente non all’altezza.
    I due protagonisti maschili, sono a tratti sottotono o decisamente sopra le righe a seconda del momento, poco credibili, probabilmente anche perché si trovano a girare in uno stile così inusuale. Ho trovato più brava l’attrice che interpreta Kate, che invece è riuscita a rendere il suo personaggio un po’ più realistico.
    Note a favore seppur poche ci sono.
    Da apprezzare gli effetti speciali davanti allo specchio e il makeup, che per quel poco che ci fanno vedere, riescono a rendere bene le trasformazioni in lupi mannari, senza creare quell’effetto davvero brutto e posticcio che ho ancora in mente dopo aver visto teenwolf, questa è tutta un’altra scuola e si vede.

    Altra cosa che ha funzionato in funzione dei futuri episodi è tutta la scena finale.
    Non credo che a nessuno sia sfuggito il chiaro riferimento a quello che sta succedendo a Sam e Dean, soprattutto visto l’allontanamento emotivo che i due hanno da quando si sono riuniti.
    Con questa scena finale l’intento sembra proprio quello di porre l’accento su un cambiamento che dire radicale è dire poco.
    Sam sa come la pensa sua fratello, o forse sarebbe meglio dire che sa come la pensava. La prima cosa che fa è dire che quindi dovrebbero seguire la ragazza, ma è evidente come la cosa non gli piaccia, crede di non aver modo di discutere la cosa con Dean, perché hanno già avuto questa discussione in passato e sa che non potrà fare cambiare idea al fratello. Il modo in cui resta spiazzato dalle parole di Dean, ci fa capire quanto si sia andati fuori dallo schema abituale, e pur di non fargli cambiare idea, Sam si sbriga a prendere il pc della ragazza, rassicurando suo fratello che se dovessero avere ancora notizie, allora la inseguiranno e la uccideranno.
    Questo atteggiamento per Sam è riconoscibile per come lui è sempre stato, sempre a relazionarsi con i diversi e soprattutto con quelli che diventano involontariamente dei mostri.

    La grossa differenza la fa invece Dean.
    Se paragonato a quello che conosciamo, questo atteggiamento sarebbe estremamente fuori personaggio e altrettanto poco credibile, ma non è lo stessa persona che conoscevamo, non è lo stesso Dean che abbiamo lasciato un anno fa.
    In queste poche scene e nelle sue reazioni si può vedere quanto e fino a che punto il suo modo di agire e di pensare e se volete perfino i suoi principi siano stati cambiati dal soggiorno forzato in Purgatorio.
    Non sappiamo ancora abbastanza di quello successo in Purgatorio, ma un cambiamento di questa portata deve essere stato causato davvero da qualcosa che ha richiesto a Dean uno stravolgimento del suo modo di percepire le cose.
    Credo che tutti abbiamo pensato a Benny e a quell’abbraccio che i due si sono scambiati quando sono tornati sulla terra; al continuo preoccuparsi l’uno dell’altro e al fatto che Benny si riferisca a Dean come ad un fratello.
    L’intento di questa sequenza sembra proprio quello di mettere le basi per mostrarci questo cambiamento, farci vedere che è già avvenuto e che questi sono i risultati, in aspettativa solo di farci vedere cosa è davvero successo.

    Ora quello che mi domando era davvero necessario tutto questo episodio per dirci questa cosa? Il fatto che tutti i commenti e le analisi si riducano a quell’ultima parte di 5 minuti, mi fa credere che come ho detto all’inizio, l’esperimento non sia riuscito come volevano. Sulla carta l’idea non era male, ma la sceneggiatura e il metodo di realizzazione, a mio parere, non sono stati in grado di dare pregio ad un’idea che invece poteva essere sviluppata in modo diverso.

    In questo senso io avrei preferito un tipo di ripresa tradizionale, pur rimando col punto di vista sui ragazzi, forse in quel modo tutto si sarebbe sviluppato in modo meno lento. Avrei sicuramente inserito parti più ampie dedicate a Sam e Dean, rendendoli più partecipi nella storia, pur mantenendo la visione dal punto di vista dei tre ragazzi. Detto questo ho comunque apprezzato il fatto che abbiano provato a farci vedere un punto di vista differente, uno sguardo dall’altra parte della barricata.
    Come detto all’inizio credo che questo sia un episodio che o si ama o si odia. Io per quanto detto non lo ho apprezzato, sono sicura che per altri non sarà così. Si poteva fare decisamente meglio, soprattutto dal punto di vista della realizzazione visiva e della sceneggiatura.

    Quoto!
     
    Top
    .
  14. thinias
     
    .

    User deleted


    Do ragione a Cristie. Direi che su 'tutto' ci devono dire ancora parecchie cose e nel caso di Sam in particolare non ci hanno detto praticamente nulla.
    Il punto è che i riferimenti che vengono fatti sono a stagioni talmente lontane nel tempo che diventa quantomeno difficile (per non dire ridicolo) fare paragoni.

    Pensare di rivedere i fratelli come erano la bellezza di 4 o 5 stagioni fa sarebbe assurdo ormai, non dopo tutto quello che hanno passato, sarebbe davvero una cosa irreale, torniamo ad una sorta di operazione nostalgia che non ha ne capo ne coda, infatti se non sbaglio quello che ha tutti è sembrato assurdo, è proprio il voler riportare Sam a voler abbandonare la caccia, cercare una vita normale e mollare suo fratello per strada. Questo proprio perchè adesso, dopo quello che è successo nelle stagioni che tanto vengono denigrate un Sam del genere non è nemmeno concepibile.

    E se vogliamo, di frasi tipo quella segnalata da Razen, ce ne sono anche in quelle stagioni tanto denigrate, a cominciare proprio dalla frase di Sam: 'Mi conosci, sai perchè, non lascerò mio fratello la fuori da solo' (fine della sesta stagione) che ha fatto stringere il cuore a tutti.
    O il bellissimo dialogo con Dean nel magazzino nella 7.02 mentre cerca di far comprendere a Sam la differenza tra realtà e allucinazioni 'credimi, ok. Devi credermi...'

    Qui si pretende che tutto sia uguale al passato, ma allo stesso tempo c'è qualcuno che si lamenta perchè dice che è sempre tutto uguale, direi che davvero ognuno ha la sua verità, filtrata dal modo in cui si guarda lo show.

    Quello che mi piacerebbe è che venisse compreso il senso di quello che ci fanno vedere, mettersi a sparare a zero sulle prime tre puntate della stagione, bollando la stagione intera come insulsa, mi sembra davvero un pò azzardato. Forse proprio perchè l'uso dei flashback che sono stati introdotti in questa stagione, prevede che le cose ci vengano mostrate un pò per volta, spiegando i vari elementi in tempi lunghi.

    Ovviamente ora non siamo in grado di capire il coportamento di Sam e ovviamente ora non abbiamo ben chiaro il cambiamento di Dean, non abbiamo abbastanza elementi per capirli.
    Proprio per questo bisogna aspettare i prossimi episodi per aggiungere pezzi a questo puzzle.
    Spn ha smesso da molto tempo di essere uno show semplice, forse non lo è mai stato davvero, ma di sicuro dall'introduzione degli angeli e dell'apocalisse, la mitologia si è fatta sempre più complessa.

    Per quello che riguarda gli episodi slegati dalla storyline, inframezzati a quelli incentrati sulla mitologia, sono assolutamente daccordo con Lele quando dice che lo show ha sempre avuto questa impostazione, almeno fin dalla terza stagione, per cui muovere critiche in quel senso mi sembra davvero una cosa assurda.
    Se non va bene adesso, allora non andava bene nemmeno allora, in quelle fantomatiche magiche stagioni iniziali (a mio avviso oltremodo mitizzate).

    Lo show cambia ed evolve, non tutto riesce bene (sono io la prima ad aver criticato questo episodio per esempio) ma di sicuro non si può dire che in 8 stagioni non abbia portato avanti storie complesse ed interessanti, possono piacere come non piacere, quello davvero cambia a seconda dei gusti, ma di sicuro hanno sempre cercato di evolvere nel bene e nel male.
    Certo è che mai come in questo show bisogna sforzarsi di dare una lettura più approfondita e meno superficiale, proprio a causa della sue complessità e per quello che mi riguarda grazie ad essa.

    Edited by thinias - 29/10/2012, 00:29
     
    Top
    .
  15. Sam&Ruby
     
    .

    User deleted


    RAIZEN
    CITAZIONE
    Personaggi caratterizzati in una certa maniera che improvvisamente smettono di essere se stessi. Non con un processo graduale ma di botto -.- Vedi Sam che manco prova a cercare il fratello (sta cosa è contro tutto ciò che è stato fatto vedere finora in SPN) o Dean che fa amicizia con i vampiri, li lascia scappare e fa chiamatine di nascosto manco fosse fidanzato e dovesse nascondere il tutto alla ragazza.

    Ambientazioni da asilo infantile tipo l'episodio precedente si svolge tutto dentro una casa, dentro una chiesa diroccata, dentro un centro sociale dove fare aste e dentro un mcdonald.

    Crowley che si fa prendere a pizze in faccia, la mamma cinese che insegna a dean come minacciare la gente il tutto ormai è ridotto a comicità assolutamente fuori luogo cioè è tutto sbagliato.. Mi fanno vedere i flashback con Sam che corre perchè disperato ha salvato un cane investito con una veterinaria (tra l'altro cozza chissà come mai...tutto in funzione del pubblico femminile mi viene da pensare) che fa la comandina.

    Punto numero 1. I pg nn ''smettono d botto d essere sè stessi :surprise: Forse nn te ne sei accorto,ma tra il Sam''che manco prova a cercare il fratello :blink: e il Dean
    ''che fà amicizia coi vampiri'',è passato + d un anno ,o,se preferisci una stg :P
    Mi viene logico pensare che in quell'anno(che noi nn abbiamo visto)sia successo qlks d importante,sia a Sam che a Dean qlks talmente importante da averli cambiati radicalmente :o: Ora quel qualcosa diventa in un certo senso la storyline dll stg in corso,stagione che,t ricordo,si sviluppa in oltre 20 episodi :console:
    Punto secondo.Dv sta scritto che ''la casa,la chiesa,il centro sociale,il Mc Donald'' sono ''ambientazioni da asilo infantile''? :surprise: :hum: Al contrario questi scenari sn perfettamente in character e in topic ,se è vero che il caso della settimana riguarda tre giovani studenti e che la tecnica utilizzata è la multicamera amatoriale ;) Esattamente km sono IC e IT la nave,il mare burrascoso,la carrozza,la foresta,l'ululato dei lupi nel Bram Stoker's Dracula :console:
    Punto numero 3
    Tutto non è''ormai ridotto a una comicità fuori luogo'' :surprise: SPN da sempre ha alternato momenti di leggerezza ed ilarità ad altri più meditati e psicologicamente profondi Tutto ciò rientra nl dna di SPN :) Nn ci vedo niente d così scandaloso :hum:
    Punto numero 4
    Se la scelta di Amelia (pardon,d una ''veterinaria cozza'' :laughing:) è''tutto in funzione del pubblico femminile'' :blink: :surprise: lo stesso,presumo,si debba dire di Jessica e d Ruby :blink: :wacko: La qual cosa dovrebbe valere anche per Lisa o per le raga di Dean tout court :D Ora,o tu sei particolarmente schizzinoso in fatto d donne :prr: oppure la tua affermazione rischia parecchio in logica e coerenza :console:

    Edited by cristie - 29/10/2012, 00:36

    THINIAS
    CITAZIONE
    Quello che mi piacerebbe è che venisse compreso il senso di quello che ci fanno vedere, mettersi a sparare a zero sulle prime tre puntate della stagione, bollando la stagione intera come insulsa, mi sembra davvero un pò azzardato. Forse proprio perchè l'uso dei flashback che sono stati introdotti in questa stagione, prevede che le cose ci vengano mostrate un pò per volta, spiegando i vari elementi in tempi lunghi.

    Ovviamente ora non siamo in grado di capire il coportamento di Sam e ovviamente ora non abbiamo ben chiaro il cambiamento di Dean, non abbiamo abbastanza elementi per capirli.
    Proprio per questo bisogna aspettare i prossimi episodi per aggiungere pezzi a questo puzzle.
    Spn ha smesso da molto tempo di essere uno show semplice, forse non lo è mai stato davvero, ma di sicuro dall'introduzione degli angeli e dell'apocalisse, la mitologia si è fatta sempre più complessa.

    Per quello che riguarad gli episodi slegati dalla storyline inframezzati a quelli incentrati sulla mitologia
    , sono assolutamente daccordo con Lele quando dice che lo show ha sempre avuto questa impostazione, almeno fin dalla terza stagione, per cui muovere critiche in quel senso mi sembra davvero una cosa assurda.
    Se non va bene adesso allora non andava bene nemmeno allora, in quelle fantomatiche magiche stagioni iniziali (a mio avviso oltremodo mitizzate).

    Lo show cambia ed evolve, non tutto riesce bene (sono io la prima ad aver criticato questo episodio per esempio) ma di sicuro non si può dire che in 8 stagioni non abbia portato avanti storie complesse ed interessanti, possono piacere come non piacere, quello davvero cambia a seconda dei gusti, ma di sicuro hanno sempre cercato di evolvere nel bene e nel male.
    Certo è che mai come in questo show bisogna sforzarsi di dare una lettura più approfondita e meno superficiale, proprio a causa della sue complessità e per quello che mi riguarda grazie ad essa.

    Ecco,precisamente. E alcuni/e farebbero bene a leggere più volte il tuo post :D e a meditare su qnt hanno letto :console:
     
    Top
    .
249 replies since 2/8/2012, 15:58   5342 views
  Share  
.