8x03 Problemi di Cuore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancyLovesSammy91
     
    .

    User deleted


    QUOTE (BraveLittleAnt @ 26/10/2012, 19:16) 
    Sicuramente non sarebbe la stessa cosa con un solo Winchester...però questo inizio di stagione mi ha fatto venire dei sospetti, magari è proprio in questa direzione che stanno andando. Quando Dean se la prende per i discorsi di Sam e gli fa notare che non ha altri fratelli con cui condividere la vita da cacciatore, ho pensato che in realtà esistono almeno altre due persone che Dean considera o considerava come "fratelli", anche se magari non al pari di Sam: uno è Benny e uno è Cass!
    Sono quasi sicura che Sam non la stia dicendo tutta. Ma se si fosse veramente "rintanato" per un anno intero, e se fosse deciso ad andare fino in fondo con il suo progetto di mollare? Sapere che Dean può contare su qualcun altro sarebbe una motivazione in più per smettere di cacciare...

    no ma infatti sam sicuramente non la sta dicendo tutta...qualcosa sotto ci sta.
     
    Top
    .
  2. FredBurkle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brynhild @ 24/10/2012, 00:21)
    Il problema è che, come al solito, nessuno dei due ci prova nemmeno ad ascoltare e capire davvero le ragioni dell'altro. Dean si è incastrato (almeno in questo episodio) in una atteggiamento à la John Winchester nei confronti di Sam, come se il suo "volere cose diverse" fosse un capriccio da ragazzini (ed è forse questa l'unica nota stonata della dinamica tra i due in questo episodio: dove è finito il fratello che accettava il fatto che l'altro fosse cresciuto e dovesse decidere da solo?), SAm ormai sembra aver rinunciato in partenza a tentare di fargli vedere le cose in modo diverso (d'altra parte mi sembra abbastanza evidente che sarebbe come parlare a un muro) e si limita a chiudersi in se stesso e nei suoi ricordi, (auto)convinto che Dean non abbia davvero bisogno di lui.

    Bellissimo commento.
    Per quanto riguarda Dean concordo con Jessy. Le sue motivazioni per questo suo comportamento sordo nei confronti del fratello non sono poi così cambiate rispetto a prima. La paura di rimanere da solo permane. Tuttavia, questa volta, è colorata da qualcosa di più pratico rispetto ai problemi di autostima, alla loro codipendenza e alla sensazione di tradimento e abbandono *personali* che Dean ha avuto per esempio in dark side of the moon. Sensazioni di questo tipo Dean le ha lasciate andare, non del tutto, ma razionalmente, in swan song le ha metabolizzate.
    Stavolta ha bisogno di Sam, materialmente. E credo ci sia anche una componente diversa in lui post purgatorio. Lo credo convinto che Sam non possa avere davvero una vita normale. Secondo Dean una vita normale non è possibile per loro, e credo che si aspetti una realizzazione del genere anche da parte di Sam. Non solo. Credo sia po' sorpreso che Sam non lo sappia. Penso anzi che creda che lo sappia anche lui, ma stia ignorandolo, e a breve tornerà in sé e sarà di nuovo nello stesso mindset di Dean. Dean non vede come possa esserci altra soluzione, altra vita, altro scopo e altro posto per lui, come per Sam. Ed è fuori dalla sua comprensione che Sam possa non vedere tutto questo. La sua incredulità, la sua sopresa, e i suoi rimbrotti a Sam per aver abbandonato la caccia, sono detti sia con un tono da padre deluso, sia con una confusione da compagno in armi che non capisce come Sam possa essere così ingenuo, così illuso.
    Infine, ci sono le frecciatine a Sam, su come abbia abbandonato persone che avevano bisogno di lui. E questo credo sia, probabilmente a livello inconscio, dettato dalla ferita che è stato l'apprendere che Sam non lo ha cercato. Alla fine dei conti Dean non ne ha fatto nuovamente parola, a parte nella premiere, subito dopo esserne stato informato, nascondendosi dietro commenti sulla caccia, quando invece ciò che lo ferisce, lo delude, lo sconcerta, è che Sam abbia lasciato da solo LUI. E io, che sono una sucker per l'angst, aspetto solo che nel prossimo episodio sia Benny a metterci il carico da novanta (come per il commento fatto a Cas quando gli ha chiesto perché avesse abbandonato Dean), smuovendo un po' le acqua per entrambi.

    CITAZIONE (jessystorm87 @ 25/10/2012, 13:36)
    Il mio problema con quella scena finale è però che mi vogliono far credere che Jessica non gli abbia mai preparato una torta? Capisco il concetto ma una parvenza di vita normale Sam l'ha già avuta prima della prima stagione quindi mi risulta difficile credere che nessuno gli abbia mai preparato una torta. Capisco dove vogliono andare a parare ma ci sono delle cose che non mi convincono.

    Ma in fin dei conti non credo volessero far passare la cosa come se Sam non avesse mai avuto una torta di compleanno. Più probabilmente volevano far vedere come fosse passato troppo tempo, e come Sam avesse dimenticato anche solo cosa fosse una torta di compleanno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cacciatore/trice Soprannaturale

    Group
    Member
    Posts
    82,679

    Status
    Anonymous
    tumblr_mbefa7F9Ol1qiyteto1_500
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cacciatore/trice Soprannaturale

    Group
    Member
    Posts
    82,679

    Status
    Anonymous
    98871d3edd7d11e1968822000a1e8bae_7
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pratica on the Road

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    1,652
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    quest'episodio è stato diretto da Jensen!!! ...e la sua regia migliora in ogni episodio che gira!!! :)

    Sam abbiamo capito che vuoi una vita normale... con una famiglia ed il College!!!

    ...quando (in macchina, nell'Impala) Sam dice a Dean che rivuole la sua vita normale con Amelia, io ero certa che Dean gli rispondesse, che acnhe lui aveva una vita normale con Lisa e Ben... e che sà cosa sta provando adesso, ma loro sono destinati, almeno per ora, a non avere quello che vogliono... una vita normale!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cacciatore/trice Soprannaturale

    Group
    Member
    Posts
    82,679

    Status
    Anonymous
    scene tagliate



    boring heartache di spnbitch
     
    Top
    .
  7. fineide78
     
    .

    User deleted


    Un plauso a Jensen per aver diretto un buon episodio nonostante la propria presenza scenica quantitativamente alta…
    Comunque… puntata interessante con un caso in vecchio stile, forse un po’ lento, ma piacevole… Un umano che va a scomodare un Dio maya per avere l’eterna giovinezza, ottenuta ovviamente a seguito di sacrifici… Una lunga vita che però non pare più così allettante quando ci si innamora e la donna scelta invecchia ed è destinata a morire… Modus operandi classico da parte dei nostri ragazzi che indagano, scoprono la verità ed eliminano il cattivo che, per somma gioia di Dean, si dimostra essere una spogliarellista! :P
    Come spesso accade, qui la storia è soprattutto una scusa per approfondire lo stato emotivo in cui si trovano attualmente i fratelli e per far comprendere le loro reazioni di fronte ad una nuova caccia insieme dopo tanto tempo… un anno passato separati li ha resi davvero distanti rispetto all’approccio adottato riguardo agli affari di famiglia e alla vita in generale… Differenza di vedute e di comportamento: Dean è euforico dopo aver ritrovato gli stimoli e le motivazioni che lo spingevano ad essere un cacciatore puro… Sam è stanco e si perde nella nostalgia per una tranquilla normalità più che nella mancanza di Amelia… I due tornano a parlarsi in maniera schietta e onesta, peccato che dimentichino nuovamente di ascoltarsi l’un l’altro… Dean non crede alle parole di suo fratello perché pensa sia impossibile ottenere ciò che Sam desidera (e le esperienze che ha avuto glielo ricordano costantemente), Sam invece non sembra nemmeno accorgersi di quanto Dean sia destabilizzato dopo essere tornato dal Purgatorio… <_<
    Mi è piaciuto molto il gioco di specchi che si è andato a creare tra la figura di Brick e quelle dei Winchester… verso Sam coi continui rimandi a concetti quali il trascinarsi in una situazione che non si considera più positivamente o lo spaesamento di chi resta dopo la perdita di una persona cara e verso Dean con raffronti su aspetti come l'essere un guerriero che pensa solo a combattere o il seguire una strada che non lascia spazio ad una vita normale… Trovo altresì emblematiche le conclusioni a cui si giunge… Brick ha preferito uccidersi per evitare di affrontare la solitudine e il dolore causati dalla sparizione di ciò che conta davvero e lo ha fatto buttandosi giù da un dirupo con la macchina (riportando alla mente la minaccia che Dean fece al cellulare di Bobby quando pensava fosse morto). Il suo cuore però ha continuato a battere, forzato in un corpo e in una vita che non voleva più (ricordando così la preoccupazione di Sam riguardo al proprio destino)!
    Andiamo ora nello specifico…
    Dean è eccitato all’idea di ricominciare a fare il proprio mestiere… non vede null’altro che il lavoro anche se, per fortuna, pare aver ritrovato lo scopo primario del cacciare ossia salvare le persone! Le esperienze vissute in Purgatorio (almeno in questa puntata) non sembrano averlo reso troppo insensibile o cinico… fa ciò che deve essere fatto, ma mantiene una certa umanità che si evidenzia bene quando si rivolge alla moglie/madre di Brick! L’unico aspetto negativo è la percezione di un balzo all’indietro nel rapporto con Sam… mentre in passato aveva preso coscienza della sua crescita e quindi gli aveva permesso di sbagliare e decidere per se stesso, ora ci troviamo nuovamente di fronte ad un ragazzo che crede di essere nel giusto e vuole “imporre” le proprie ragioni… Di contro, Sam non è stato obbligato a seguire il fratello e dimostra di impegnarsi nelle indagini eppure continua a ribadire di voler smettere per poter riavere quella quotidianità che tanto gli manca… Questa confusione disorienta sia Dean che noi… non sapendo cosa gli sia successo durante l’anno passato non riesco a giustificare i suoi comportamenti come invece mi viene spontaneo fare con Dean, poiché di lui ci hanno mostrato abbastanza per comprenderne stato d’animo e azioni… Sam si merita di realizzare le sue aspirazioni, ma non capisco proprio questo suo modo di trattare col fratello che stona rispetto a ciò cui siamo abituati… sembra quasi non gli importi di lui o, peggio ancora, che lo accusi di essere la causa della sua infelicità… non gli fa domande riguardo al periodo trascorso in Purgatorio, non si preoccupa dei suoi atteggiamenti sopra le righe... si è distaccato emotivamente dall’unica persona per cui avrebbe fatto di tutto e io VOGLIO essere messa al corrente di come si è arrivati a questo punto… perché presentarci un Sam così anaffettivo e menefreghista, un Sam che ammette di non essersi mosso per scoprire quanto accaduto o per riportare indietro Dean e che è indifferente al male che permea il mondo è davvero spiazzante… :huh:
    Sicuramente il flashback ci fa toccare in maniera tangibile quanto abbia paura di non poter vedere realizzati i suoi sogni… la scena in cui cerca disperatamente Amelia ha reso molto bene l’idea di come una vita passata in mezzo al sovrannaturale finisca col portare alla mente subito scenari orribili in ogni situazione… E quando la trova il sollievo è palese così come lo stupore e la meraviglia di fronte ad un episodio assolutamente normale qual è una sorpresa di compleanno… però avrei personalmente preferito vedere il dolore seguito alla scomparsa di Dean, le difficoltà nell’affrontare la perdita subita e soprattutto le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere di dimenticare piuttosto che reagire… invece abbiamo solo questo momento alla Mulino bianco che, lo confesso, mi risulta alquanto ridicolo… sarà che a me le scene d’amore hanno sempre fatto venire l’orticaria ^_^ , ma non posso che confermare quanto già detto in precedenza: non si tratta di un colpo di fulmine travolgente, piuttosto di un’ancora di salvezza con cui autoingannarsi! Quindi finisco col salvare esclusivamente il cane (un Australian Shepherd meraviglioso) e la metodologia usata per mostrarci i ricordi di Sam tramite la saturazione dei colori e una luminosità fiabesca, ma è comunque evidente come il genere stucchevole impallidisca a livello di intensità e pathos in confronto alle digressioni sul Purgatorio… per questo mi auguro che, in futuro, ci mostreranno ancora diversi flashback di Dean, Castiel e Benny, evitando invece di ammorbarci troppo con una storia che di romantico non ha quasi nulla!
    Nel complesso è un episodio che non raggiunge le alte vette dei primi due, ma si fa apprezzare sotto diversi aspetti… attendiamo i prossimi sviluppi! :)
     
    Top
    .
  8. Morana
     
    .

    User deleted


    Sono tornata, scusa fineide :)
    Filler che vede alla regia un Jensen Ackles decisamente migliorato rispetto alle volte precedenti, e già aveva effettuato delle buone prove.
    Caso leggermente intricato visto che ho fatto fatica a fare tutti i collegamenti ma che ho trovato godibile una volta che sono riuscita a collegare tutto. Ho seriamente temuto per la vita di Eleanor/Betsy che mi ha fatto davvero pena. Poi tra sport, sacrifici umani, pazzi che si strappano via gli organi trapiantati ce n'era per tutti i gusti.
    E' evidente il cambiamento dei fratelli e dei loro obiettivi. Sam è il caso più evidente, visto che è chiaro che anche se è tornato a cacciare, vorrebbe essere ovunque tranne che lì. Questo è uno dei pochi flashbakc che ho apprezzato, perchè mostra un Sam che è uscito dalla caccia ma non è capace di abbandonare i suoi timori, visto quello che ha passato. Poi la scena era così così, ma quel momento di ansia era più che eloquente. Niente a che vedere comunque con i flashback dl Purgatorio, non c'è proprio storia.
    Dean invece è tornato in pista nel suo elemento naturale e rispetto alla scorsa puntata sembra aver ritrovato anche una certa umanità.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cacciatore/trice Soprannaturale

    Group
    Member
    Posts
    82,679

    Status
    Anonymous
    jpg


    cwspn

    Edited by trimmer - 14/8/2020, 22:17
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cacciatore/trice Soprannaturale

    Group
    Member
    Posts
    82,679

    Status
    Anonymous
    9160537347_b4d16af8ce_z

    9165728792_68ba0d36bb_z

    9163506951_c7dc62462f_z

    9165735086_48730b18a4_z

    9163511633_0586596766_z

    9163533481_b2e5131503_z
    Maschimero Stanley Park on July 13, 2012

    https://www.flickr.com/photos/mashimero/al...ith/9165728792/

    Edited by trimmer - 12/2/2018, 21:05
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Cacciatore/trice Soprannaturale

    Group
    Member
    Posts
    82,679

    Status
    Anonymous
    BwOsv7lCYAALXNN
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cacciatore/trice Soprannaturale

    Group
    Member
    Posts
    82,679

    Status
    Anonymous
    questa sera alle 22.00 su rai 4, questo episodio
    http://www.rai4.rai.it/dl/PortaliRai/Guida...html?refresh_ce
     
    Top
    .
  13. Luisam
     
    .

    User deleted


    immagino che in 30 pagine di commenti ci sia scritto praticamente tutto, e con calma li leggerò, quindi mi limito a un'esclamazione che mi é uscita finché vedevo l'episodio:" che palle Dean!!!" Rinfaccia pure a tuo fratello che non ti ha cercato in purgatorio, quello ci può stare anche se qui non l'ha mai fatto, ma non perdere occasione per rinfacciargli che ha voluto, e tuttora vuole, una vita normale mi sembra veramente eccessivo e pesante.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Cacciatore/trice Soprannaturale

    Group
    Member
    Posts
    82,679

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luisam @ 22/1/2015, 23:05) 
    immagino che in 30 pagine di commenti ci sia scritto praticamente tutto, e con calma li leggerò, quindi mi limito a un'esclamazione che mi é uscita finché vedevo l'episodio:" che palle Dean!!!" Rinfaccia pure a tuo fratello che non ti ha cercato in purgatorio, quello ci può stare anche se qui non l'ha mai fatto, ma non perdere occasione per rinfacciargli che ha voluto, e tuttora vuole, una vita normale mi sembra veramente eccessivo e pesante.

    poi però vedremo nel corso della stagione, quello che veramente Dean vuole per suo fratello,
    e vedremo pure le scelte che farà per amore di Sam
    basta aspettare qualche puntata e lo sapremo

    in fondo ora si sta solo togliendo qualche sassolino dalle scarpe, e ci stà ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Good Girls go to Heaven, Bad Girls go Hunting with Dean!

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    5,048
    Location
    Heaven's Garden

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trimmer @ 22/1/2015, 23:13) 
    CITAZIONE (Luisam @ 22/1/2015, 23:05) 
    immagino che in 30 pagine di commenti ci sia scritto praticamente tutto, e con calma li leggerò, quindi mi limito a un'esclamazione che mi é uscita finché vedevo l'episodio:" che palle Dean!!!" Rinfaccia pure a tuo fratello che non ti ha cercato in purgatorio, quello ci può stare anche se qui non l'ha mai fatto, ma non perdere occasione per rinfacciargli che ha voluto, e tuttora vuole, una vita normale mi sembra veramente eccessivo e pesante.

    poi però vedremo nel corso della stagione, quello che veramente Dean vuole per suo fratello,
    e vedremo pure le scelte che farà per amore di Sam
    basta aspettare qualche puntata e lo sapremo

    in fondo ora si sta solo togliendo qualche sassolino dalle scarpe, e ci stà ;)


    Quando si è arrabbiati e/o delusi si finisce sempre col cercare di rinfacciare o addirittura far del male alle persone che ci hanno ferito!
    Dean si sente ancora ferito, ma come ha detto Trimmer, le cose cambieranno....
     
    Top
    .
487 replies since 27/6/2012, 10:29   9470 views
  Share  
.