15x11 The Gamblers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amazing7984
     
    .
    Avatar

    Pratica Esorcismi

    Group
    Member
    Posts
    2,102

    Status
    Offline
    È strano commentare un episodio ad un mese di distanza dalla sua mandata in onda, ti dici che è meglio commentarlo e rivederlo in prossimità dell' episodio successivo così che l'episodio più fresco nella tua mente tanto proverai quello che hai già provato ed in fondo in un mese cosa può cambiare. Ed invece in un mese cambia tutto ti cambia la vita, la prospettiva di vita, in modo di vedere le cose. Chi mai avrebbe detto che mi sarei trovata a commentare un episodio mentre le riprese venivano sospese per un qualcosa più grande di, no non per un fatto personale che coinvolge solo la una vita ma per un qualcosa che coinvolge tutto il mondo. Ma no, io non voglio parlare di questo perché se ne è parlato fin troppo se ne parla fin troppo e ormai condiziona tutta la nostra giornata... con questo non voglio dire che non sia importante anzi è vitale, ma almeno in questo angolo di mondo che ho sempre considerato il mio rifugio lontano dalle cose brutte che affliggono la nostra vita e la mia vita in particolare non voglio parlare di questo, e continuare a rifugiarmi in quello che per me è sempre stato Supernatural ossia un porto sicuro fuori dalla realtà. Però a volte capita che anche quel porto sicuro venga in un certo senso contaminato dalla realtà stessa, questo succede quando la realtà invade la tua fantasia e non ti permettere più di sognare, quando è la realtà stessa a toglierti il sogno. Un pò come quando è stato deciso di mettere fine a questo sogno, anche se per molti il momento era giusto credo che non sia un segreto dire che per me non lo era, che non ero pronta e non lo sarò mai. Oppure capita che un male che affligge la nostra realtà arrivi addirittura a non permettere che questo sogno possa concludersi nei tempi previsti, sicuramente per poco tempo non per sempre eppure... oppure quando ti toglie la possibilità di vedere i tuoi eroi ancora una volta... comunque sia come dicevo prima è la realtà che entra dentro la fantasia di prepotenza, quasi a volerti dire questo mondo in cui ti stai rifugiando ... non esiste. E per assurdo questo combacia perfettamente con ciò che viviamo in questo episodio di Supernatural, ossia i nostri ragazzi che si vedono strappare l'unica cosa su cui fino ad oggi hanno sempre contato, su cui hanno sempre fatto affidamento... quasi a darla per scontato, ossia la loro fortuna, il loro essere eroi, la necessità e la virtù di poter avere doti superiore agli altri che gli permettevano in un certo senso di affrontare la loro vita che, come dice lo stesso Dean, di naturale non ha nulla. Ed è per questo che una delle cose che ho amato di più di questo episodio è il loro voler lottare per riavere indietro quel poco che gli spetta di diritto, questo senza perdere però ciò che li contraddistingue più di tutto, ossia essere capaci di rinunciare per fino alla loro fortuna/a se stessi pur di salvare gli altri, che oltre ad essere il loro motto è sempre stato il valore massimo della loro vita... mettere gli altri di fronte se stessi... "il marchio dell'eroe". Eroi, che come dice la stessa fortuna non se vedono più da tantissimo tempo. Eroi, aggiungerei io, che non esistono al di fuori di loro. Ho amato tantissimo il ritrovare nell'episodio, quel essere complici di Sam e Dean che non vediamo da tanto tanto tempo, lo scherzare il punzecchiarsi ironizzando anche su se stessi, insomma quell'essere fratelli che loro come nessun'altro impersonificano alla perfezione. Ciò che mi ha fatto soffrire invece è, se vogliamo descriverla come unica nota stonata dell'episodio, la considerazione che ancora oggi ha Dean di se stesso, ed in un certo senso che anche gli altri hanno di lui. Il suo deprezzarsi e vedersi deprezzare, il vedere anche gli altri preferire Sam a lui mi irrita non poco...non perché Sam non sia un gioiello raro anzi, ma perché come Sam o è anche Dean, e vedere la scarsa opinione che ha di sé e che gli altri in un certo senso confermano (anche se poi di fronte agli altri ha un atteggiamento da spavaldo che finge di sapere sa quanto vale) mi fa male al cuore, perché per me lui è davvero Tolstoj... ma che dico Tolstoj è Via col vento e ventimila leghe sotto i mari, la saga di Harry Potter e il signore degli anelli tutti insieme, ed ancora tutti quei libri che hanno caratterizzato la nostra giovinezza facendoci immaginare un mondo fantastico che ha per protagonista un eroe pronto a salvarci, ecco lui è questo per me l'eroe che è arrivato a salvarmi e mi dispiace che ancora oggi a pochi passi dalla... non riesca a vederlo, cosi come i cosiddetti "Dei" attorno a lui. Inutile dire che poi la scena più bella è stata ovviamente quella finale, unitamente al momento in cui Cas rincontra Jack. Vedere l'amore profondo nei suoi occhi nel ritrovare il suo bambino, cosi come l'abbraccio tra Sam e Jack e la stretta da papà con cui Dean lo Jack è qualcosa che spacca il cuore. Ovvio non mi aspetto ne rose ne fiori nei prox episodi, so che ci saranno dei colpi di scena e che forse (anche se per poco perché ahimè non abbiamo molti episodi davanti a noi) vedremo che Jack non è proprio il Jack che ci aspettiamo.. ma questi momenti sono stati unici. Che dire, per usare quelle stesse parole che forse ritroviamo nelle storie degli eroi che ci leggevano da bambini, ci aspetta una strada lunga e tortuosa piena di imprevisti e di perigli e quindi, riusciranno i nostri eroi a scamparla? O saranno costretti a sacrificare se stessi per il bene dell'umanità?.. Lo scopriremo solo vivendo e ahimé assistendo a quella che purtroppo sarà la fine di una lunga e bellissima storia che, per quanto mi riguarda, mi ha cambiato la vita.
     
    Top
    .
179 replies since 19/8/2019, 20:10   3744 views
  Share  
.