14x20 Moriah / SEASON FINALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brynhild
     
    .
    Avatar

    Lilith vs Sam

    Group
    Member
    Posts
    3,811

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jeena @ 7/5/2019, 15:32) 
    Ma dobbiamo seguire anche quello che ha detto lo stesso Chuck ai tempi di Swan Song (5x22), che i Bros avevano scelto la Famiglia.
    AVEVANO SCELTO!
    Per me, la questione Libero arbitrio è estremamente importante, non accetto che tutto quello che Sam & Dean hanno fatto sia stata una cosa scritta da Chuck/Dio, se fosse così, non ci sarebbero speranze per loro in futuro, tutto ciò che fanno potrebbe essere tutta una messinscena da parte dell'Onnipotente e a me proprio non piace.

    Se posso permettermi di inserirmi nella questione da un punto di vista meramente filosofico (non ho visto l'ultimo episodio e sinceramente pur sapendo tutta la faccenda, devo dire che non ne sono particolarmente sconvolta), le due cose non sono necessariamente in contraddizione. I teologi cristiani sono 2000 anni che si inventano arzigogoli filosofico-teologici per combinare l'onniscienza divina con il libero arbitrio umano. :lol:

    Il fatto che Chuck sia uno scrittore e che le storie vissute dai Winchester siano state inventate da lui non nega il fatto che questi ultimi abbiano effettivamente SCELTO ogni volta liberamente cosa fare. D'altra parte, cosa succede in questo episodio? Esattamente questo: Dio predispone le cose perché la storia vada in un certo modo, e loro SCELGONO di fare esattamente il contrario. Gli eventi, le situazioni possono essere state manipolate da DIo, non le loro scelte. Tanto è vero che Dio si inc...za quando (evidentemente per la prima volta) i suoi personaggi preferiti non fanno quello che lui si aspetta, quello che lui ritiene essere il finale perfetto.

    Per me questo non è in contraddizione con tutto quello che abbiamo visto finora: semplicemente, tutte le altre volte i Winchester hanno fatto le scelte "giuste" (secondo la sua "sensibilità autoriale"), oppure lui ha pensato che quella svolta poteva portare a qualcosa di interessante e ha lasciato fare.

    In questa prospettiva, Dio/Chuck diventa più il Master di un gioco di ruolo, che predispone ambientazioni, situazioni e Personaggi Non Giocanti e poi fa procedere la storia in base alle scelte dei Personaggi Giocanti. L'unica differenza è che questo Master vuole diventare un Autore a tutti gli effetti, vuole portare la storia in certe direzioni, per amore della "simmetria narrativa" o del "climax", o dell'"effetto drammatico", e quindi ogni volta che i suoi Personaggi Giocanti fanno una scelta, aggiusta (o scombina) le cose in modo da ottenere l'effetto voluto. Ed evidentemente stavolta vuole davvero concludere la storia a modo suo.

    ANche il Chuck dell'11ma stagione, disposto a sacrificarsi per la sua creazione, potrebbe rientrare in questa ottica: in fondo, cos'altro sarebbe il Cristianesimo (da un punto di vista puramente laico e mitologico), se non la perfetta storia di Redenzione/Resurrezione con l'eroe sacrificale il cui sangue purifica/feconda la Terra? Perché non diventare anche lui un protagonista, anzi IL protagonista di una storia perfetta: la luce che combatte l'oscurità, ma che alla fine ritrova l'armonia Yin/Yang con essa per ristabilire l'equilibrio nell'universo? A volte c'è del narcisismo anche nell'autosacrificio, e se c'è un pericolo nella creatività (e Dio, essendo un autore/creatore, è necessariamente creativo) è il lato oscuro costituito dalla possessività, il desiderio di dominio o di tesaurizzazione della propria creazione. Un po' come quei genitori che si aspettano che i figli facciano sempre e soltanto quello che dicono loro.

    Certo, si potrebbe obiettare che creare un mondo e dei personaggi per crearsi le proprie storie, e poi rendere i personaggi liberi di scegliere è un po' darsi la zappa sui piedi. E tuttavia non sono pochi gli scrittori che hanno dichiarato che, una volta avviata una storia o creato dei personaggi, questi poi sembrano vivere di vita propria e portare l'autore in direzioni impreviste, inaspettate e a volte anche indesiderate.
     
    Top
    .
356 replies since 20/7/2018, 18:51   7927 views
  Share  
.