'Supernatural': Stagioni 6 & 7 - Gli anni della Gamble [scommessa?]!

di 'The Winchester Family Business'!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chris Winchester
     
    .

    User deleted


    'Supernatural': Stagioni 6 & 7 - Gli anni della Gamble [scommessa?]!
    jpg
    Il mega-commento di Nate Winchester (un utente del sito 'The Winchester Family Business')!
    Parte #01: Dopo una discussione con un altro fan di Supernatural, ho deciso di buttare giù un paio di “saggi” sulle mie riflessioni sulle stagioni 6 e 7 dello show, soprattutto alla luce dell’ultima stagione che abbiamo avuto. Questo primo saggio sarà di miei ricordi sulle stagioni e dall’averli guardati alla prima uscita. Poi trascorrerò una settimana a riguardare entrambe le stagioni e vedere se se mie opinioni su di loro sono cambiate. Così ho da bere, i superwiki favoriti e una team di recupero in attesa in caso scompaia troppo lontano nelle mie cose. Ho sostenuto a lungo che la sesta e settima stagione fossero uno studio di contrasto. Che mentre il meglio della 7 non è stato mai buono come il meglio della 6, il peggio non è mai stato cattivo come il peggio della 6. La S7 almeno ha mantenuto un livello di qualità relativamente costante mentre la S6 è stata quasi come una scommessa: o vinci alla grande o perdi la camicia. Di certo nella tradizione dei dibattiti, comincerò e finirò difendendo le due opinioni impopolari, riconoscendo che quelle popolari sono nel mezzo. In primo luogo, la stagione 6 e perché penso tenga saldo la regola di Supernatural del 3 (ogni terza stagione è uno schifo). La prima e più semplice spiegazione del perché, viene da uno dei miei compagni di discussione su 'Tv Tropes SPN' (tornare alla pagina 16, quanto tempo fa? Dal momento che la discussione è a pagina 160). Beh lui stava citando qualcuno a difesa della stagione: stagione 2: la trama di Azazel, Episodio 1: Azazel fa una apparizione e John muore. Dean viene riportato in vita. Episodio 5: i fratelli si imbattono in un altro “bambino” psichico, Episodio 10: i fratelli si imbattono in un altro “bambino” psichico, Episodio 21/22: i bambini psichici vengono raggruppati insieme per decidere chi aprirà le Porte dell’Inferno (e infine diventare il tramite di Lucifero), Dalla trama della polizia, Episodio 7: i fratelli vengono catturati dai poliziotti ma rilasciati quando scoprono che uno è un omicida, Episodio 12: i fratelli sono circondati dall’FBI in una banca mentre cacciano uno shapeshifter, Episodio 19: i fratelli vengono catturati e sbattuti in prigione (poi alla fine rilasciati), Confronto con la stagione 6: la trama dell’anima di Sam, Episodio 1: in Sam qualcosa è diverso, Episodio 6: Veritas rivela che c’è qualcosa di non-umano in Sam, Episodio 7: Castiel conferma che l’anima di Sam non è al suo posto e Crowley rivela che l’anima di Sam è ancora nella gabbia, Episodio 11: l’anima di Sam è tornata, Episodio 13: apprendiamo alcune cose che Sam ha fatto senza anima, e il muro per breve tempo viene grattato, Trama degli Alfa/Purgatorio, Episodio 2: incontriamo l’alfa shapeshifter, Episodio 5: incontriamo l’alfa vampiro, Episodio 7: il vampiro alfa viene catturato e interrogato, e la ricerca di Crowley del Purgatorio viene rivelata, Episodio 8: i fratelli lavorano soprattutto per Crowley per trovare un alfa, Episodio 10: Crowley uccide alcuni alfa e Crowley viene ucciso, decidendo la sua ricerca del Purgatorio, Episodio 12: i draghi rapiscono vergini al fine di aprire la porta del purgatorio, La trama della guerra in paradiso/armi del paradiso, Episodio 3: viene rivelata la guerra civile in paradiso così come lo sono le armi rubate dal paradiso, Episodio 6: viene fatto ancora riferimento alla guerra civile e una delle armi sembra proprio sia la causa di ciò che sta accadendo, Episodio 15: Castiel recupera le armi del paradiso da Balthazar, La trama di Madre, Episodio 12: la porta del purgatorio viene aperta così che lei possa trovare la strada verso la terra, Episodio 16: Madre crea nuovi mostri come pure terrorizzare e infastidire i mostri esistenti. Allora la stagione 2 aveva 8 episodi su 22 che toccavano direttamente uno dei suoi punti principali della trama, e sono tutti piuttosto sparsi. La stagione 6 ha avuto 12 dei suoi 16 episodi direttamente connessi a uno dei suoi punti principali (a meno che non si voglia escludere la trama armi del paradiso/guerra civile visto che succede fuori dallo schermo, e questo fa scendere la stagione 6 a 10 su 16). Non importa come la si vede, la stagione 6 è stata molto più focalizzata sui suoi obiettivi a lungo termine di quanto lo sia stata la stagione 2. Sono d’accordo che la stagione 6 è la stagione peggio scritta finora (ma è Supernatural, così non necessariamente una cosa negativa), ma per il ritmo e la direzione agli obiettivi finali, la stagione 6 è andata bene Ed [è] migliore se comparata ad alcune delle passate stagioni. Mentre lo scrittore è giusto, guardate quante storyline si svolgono durante la stagione 6 (e questo è stato prima del traguardo finale), almeno 4, o più a seconda di come vuoi contare alcune cose, come Samuel Campbell, come trama a sé o parte di una delle altre. Che apporto hanno dato? L’anima di Sam? In realtà ha avuto alcuni effetti persistenti oltre la stagione. Nonno? Nessuno. Alfa? Nessuno (non hanno nemmeno avuto bisogno di loro per andare in Purgatorio). Purgatorio? Alcuni. La guerra in pPradiso? Alcuni. Le armi del paradiso rubate? Nessuno. La madre? Nessuno. Lisa e Ben? Nessuno. Alla fine molte di queste trame non sono state niente di più che parti multiple degli episodi del mostro della settimana trascinate su più parti che diventavano rapidamente noiose e come era prevedibile non avrebbero avuto alcun effetto la settimana successiva. Vedete, Supernatural ha subito una evoluzione quando è passata da episodi singoli che avrebbero potuto attirare l’attenzione, ad archi narrativi che ti incollano alla tv. Io ricordo ancora la prima apparizione di Castiel e quanto eccitato fossi alla rivelazione degli angeli in quel passo. Lo show stava diventando del tutto biblico! L’unico problema è, una volta che hai sconfitto Satana, dove vai? Lui è IL grande cattivo di 3 religioni mondiali e culture occidentali. La stagione 6 era in una posizione misera come pure la saga paradiso vs inferno, avrebbero avuto ancora un sacco di peso nella narrativa dall’inerzia delle s4 e s5 e comunque non avrebbero potuto fare niente con meno sforzo, sarebbero venuti fuori delle pallide imitazioni ed echi dell’originale (per esempio: s8 e s9). Ciò di cui lo show aveva bisogno dopo che Kripke ha lasciato, era per chi prendeva le decisioni (TPTB) - ovvero gli scrittori etc - di tirare fuori una storyline e un arco ed attaccarsi a questo. Ciò che abbiamo avuto è stato loro che gettavano trama dopo trama sullo schermo con la speranza di distrarci e trovare qualcosa che avrebbe colpito il pubblico. Sfortunatamente, come quando cerchi di piacere a tutti, quando fai troppo e finisci per non piacere a nessuno e si finisce con la stagione degli sprechi. 1. Perché Lisa e Ben non hanno viaggiato con Dean? Samuel ha [portato] avanti la caccia di famiglia con sua moglie e sua figlia. Questo sarebbe potuto diventare un legame tra Dean e suo nonno come le prime chiacchierate con quest’ultimo sull’apprendere a destreggiarsi con le responsabilità. 2. Perché non hanno lasciato Dean fermo in attesa e lasciare che le cose andassero da lui? Forse qualcosa va storto nel posto in cui lavora. Forse accade qualcosa a scuola e Ben deve fermarla. O forse è in viaggio e Dean deve guidarlo nella caccia al telefono. Queste sono solo le prime cose che mi sono venute in mente dal primo episodio. Riguardandola si può vedere tutta una sorta di infinite, ricche potenzialità narrative che lo show continuava ad evitare per paura che qualcosa di originale avrebbe danneggiato il brand. Ancora una volta non voglio negare che la stagione ha alcuni momenti eccellenti 6x09 “Clap Your Hands if You Believe …” detiene ancora il quinto posto tra i miei migliori episodi. Cavolo, sarei lieto di scambiare qualcosa come … l’episodio dell’anticristo per quello. 6x15 “The French Mistake” mentre è stato un grattacapo per le sagge regole, almeno è andato oltre i confini e 6x18 “Frontierland” ci ha fatto vedere che uno show che osserva cacciatori in altri tempi e altri luoghi potrebbe essere divertente. E come scrittore io rispetto 6x20 “The Man Who Would be King” come esempio eccezionale nell’usare la scrittura per rattoppare buchi passati sulla trama (si, posso dire che la stagione è “stata scritta su come siano andati avanti” – quell’episodio è stato sufficientemente intelligente da farlo sembrare diversamente. Ora la Stagione 7 – Si, come ho detto non ha mai avuto niente di eccezionale come gli episodi della S6 precedentemente citati (anche se 7x14 “Plucky Pennywhistle’s …” è piuttosto divertente e non dimentichiamo quando Dean ha collaborato con Eliot Ness), e neanche gli episodi davvero brutti, è facile dimenticare che molta della trama è di diversi episodi. (Ammetto anche di aver controllato due volte, a volte). Si, non dimenticherò mai il massacrante ironia che hanno fatto quando hanno chiamato il cattivo “Dick Roman” né con quanto malamente sia stata gestita la campagna politica generale. La stagione 7 ha avuto davvero alcuni importanti difetti nella sua esecuzione. Comunque, in realtà avevano un arco narrativo pianificato per questa stagione e lo hanno mostrato. Hanno anche imparato dal più grande errore della S5 e cercato di mantenere l’arco narrativo della stagione da qualche parte nello sfondo. Questo ha aumentato la credibilità dello show e ha anche aiutato a mantenerla meno prevedibile. Così, per esempio, mentre la rivelazione trickster=Gabriele è stato un po’ scioccante, non lo è stato troppo dal momento che l’episodio si è aperto con i ragazzi che discutono di Lucifero e della fine del mondo. Vuol dire che sapevamo che sarebbero arrivate alcune rivelazioni dal momento che i ragazzi non hanno mai parlato di quell’arco durante gli altri episodi del MotW {mostro della settimana], anche se sarebbe stato rilevante. La S7, con loro tenuti almeno in fondo alla vostra mente, spuntando fuori i Leviatani ha guadagnato un po’ più di valore scioccante, come nell’episodio con gli oggetti maledetti. I Leviatani sono stati qualcosa di nuovo e ha spinto lo show oltre la saga del paradiso & inferno, che era necessario (vedi sopra). Sono stati il primo mostro reale da combattere per i Winchester sul loro stesso terreno – astuzia e conoscenza. Hanno minacciato il mondo in un modo che non si è visto spesso (e qualcuno può discutere su come sia “minacciare”). Alla fine della stagione i loro obiettivi erano molto chiari e abbiamo potuto capire e seguire quegli obiettivi. La S7 è stata la stagione dei Winchester vs Lovecraft con i Leviatani che svolgono il ruolo migliore che noi probabilmente vedremo tra le cose più vecchie, con SPN che ci mette il suo tocco: invece di seguaci, le grandi-bocche prendono le persone e si infiltrano. Fanno impazzire le persone, e le divorano in senso letterario mentre gli originali divoravano in senso metaforico [si riferisce a Lovecraft]. La verità su di loro è qualcosa che il mondo intero ha bisogno di conoscere per combatterli, ma la verità non può essere detta per chi non vi crede? Sono sicuro che per quelli che hanno maggiore familiarità con Lovecraft potrei probabilmente tirare fuori anche più paralleli. Bobby muore. Non che non fossi felice di lui, mi piaceva come attore e come personaggio. Comunque era diventato una stampella per gli autori, il riempitivo per eventuali buche nella trama. In molti modi ha avuto sempre più una ricaduta sui Winchester e sui loro personaggi della S1 dove non potevano fare niente senza l’aiuto di papà. Con Bobby andato, potevano ritornare a dare forma [alle cose] dovendo mettere insieme le i pezzi nel modo difficile e gli autori avrebbero dovuto pensarci un po’ di più (beh in teoria … ma ci hanno dato un altro giorno con Carver). Frank, la versione light di Bobby, fortunatamente non è diventato la nuova pessima stampella, e ha anche ampliato gli spazi dei personaggi (anche se non è rimasto a lungo, in questo mondo). Dean, ho trovato la sua lotta per evitare il burn-out molto più convincente della S6 dove … ha fatto tutto ciò che la trama richiedeva per lui. Sam, aveva davvero consistenza come personaggio e lo abbiamo visto combattere le ramificazioni dell’Inferno (qualcosa che ha superato anche Dean nella S4 troppo velocemente). Infine, invece di rompere le regole e cercare di stravolgerle (come alcune volte nella S6), TPTB [chi prende le decisioni] ha preso le regole esistenti e ci ha costruito sopra. Come … cosa succederebbe se a qualcuno davvero piacesse essere posseduto? Perché non impersonare gli eroi e usare il sistema e le persone per cui combattono contro di loro? E se un fantasma intrappolasse altri fantasmi? Ancora: le risposte che hanno dato corrispondono perfettamente alle regole e ci hanno costruito sopra. In sintesi, nel periodo della Stagione 6, avrei avuto quasi paura a guardare lo show a volte. Durante la Stagione 7 ho cominciato a divertirmi di nuovo e a non vedere l’ora di vedere dove la storia sarebbe andata la prossima volta. Almeno è quando è andato in onda e come lo ricordavo. Le mie opinioni reggeranno ad una seconda visione? I lettori interessati possono controllare e scoprire la risposta.

    Parte #02 - Stagione 6: Speravo davvero di avere il remix del finale dopo averci lavorato per tutta la settimana. Sfortunatamente, wordpress sembra aver fatto una cavolata e non mi ha permesso di caricare foto adesso (e sto usando solo l’1% della mia capacità di archiviazione). Non voglio darvi una preview perché questo, credo, avrà davvero un impatto migliore da subito. Piuttosto! Il mio ordine su Amazon del companion della S6 & S7, libro e copia dell’Impala, sono arrivati oggi. Per essere sicuro ho un post per questo weekend e ho un articolo pronto per la prossima [uscita] di TWFB, sto continuando a lavorare sulla parte 2 del mio precedente saggio. Si, stavo pensando di fare solo 2 post – uno prima e uno dopo aver guardato [le serie], tuttavia data la natura dell’attesa del blogging, ho deciso di allungarlo in 4 post in totale. Notate come ho ammesso del cambiamento dei miei piani. Preludio. Riguardandole alla fine ho capito almeno perché ci sono delle differenze tra i fan che hanno guardato la S6 quando è stata trasmessa e quelli che l’hanno vista in DVD. Fa meno male in DVD? Si è davvero così. Perché? Bene mettetevi nei panni di un blogger diabolicamente bello, poco conosciuto nel lontano 2010 (non dovete essere me, immaginatevi voi come qualunque fan). Ora come stabilito nella parte 1, un collega fan ha segnalato sulla barra dei messaggi che la S6 ha avuto almeno 4 storie [principali] (dipende da come le conti, potrebbero essercene di più). Questo non è sbagliato in sé per sé come molti possono concordare per diverse ragioni. Non vi piace la guerra in paradiso? Forse questa settimana ci sarà Eve! Ma ha anche un lato negativo. Diciamo per esempio che vi piace la storia di nonno Campbell. Così vi ci sintonizzate in una settimana – non sviluppato (una delle altre trame a cui sei indifferente viene evidenziata). Niente di tragico, aspetti soltanto l’episodio della settimana successiva … che poi mostra una storia che tu odi davvero. Mmm, beh forse – no! Il periodo dello hiatus di metà stagione e ora devi aspettare due o più settimane per vedere se la storia che a te piace di più sarà su uno schermo qualunque. Forse si, o forse non la vedrai mai di nuovo o la vedrai evaporare in una conclusione poco brillante. Così si, abbuffarsi della S6 – dove tu puoi scoprire il destino della tua storia preferita in poche ore piuttosto che in mesi – rende il dolore più sopportabile. Anche se ammetto che da quando l’ho guardata, ho cominciato ad avere flashback della fatica nel corso della stagione per un anno intero e tutta la speranza e il dolore come l’ha causato così è andato. Episodi. Alcune veloci riflessioni sugli episodi singoli che collegherò a precedenti recensioni in modo da poter confrontare o contrapporre i vecchi pensieri ai nuovi. 6x02 "Two and a Half Men" – la scena nel negozio di alimentari è incredibilmente imbarazzante. Guardandolo da vicino è una metafora appropriata della stagione in generale. I ragazzi incontrano un mostro durante il giorno? In pubblico? Interessante. Tuttavia non permettono davvero ai ragazzi o alla situazione di condurre a nuove direzioni ma cercano di forzare “i soliti metodi”che hanno nell’affrontare le cose in una situazione che non gli appartiene. “pesce fuor d’acqua” non è un nuovo tropo per lo show, hanno fatto la cosa della “caccia in pubblico” nella lontano superlativo “Nightshifter” della S2. I ragazzi sanno come agire in pubblico, ma questa scena mostra meno Sam&Dean e più delle loro caricature. 6x03 "The Third Man" – una vera premonizione di errori della storia ma pensiamoci per un momento: e se i ragazzi non avessero liberato il bambino dal patto con Balthazar? No davvero cosa sarebbe potuto succedere? Non ci hanno detto che il ragazzo ha un limite di tempo (a differenza del solito accordo demoniaco di una decade) così lui può vivere il tempo che avrebbe normalmente, e poi cosa? Non andrà all’Inferno, non c’è neanche uno sforzo simbolico da parte dei ragazzi a giustificare la loro insistenza sulla liberazione del bambino. Loro “sanno” solo che è un patto sbagliato, per quanto possiamo dire, Balthazar voleva solo un compagno con cui uscire per l’eternità. 6x05 "Live Free or Tweethard" – un episodio molto divertente che si è schiantato in una gigantesca esplosione non appena sono stati coinvolti Lisa&Ben. Oltre a portare troppo oltre il parallelo con 'Twilight', quale è stato il senso di quella scena? Oh, forzare la separazione tra Dean & Lisa per qualche ragione. È il peggior non-conflitto nell’intera serie. Se lei non avesse mai saputo del suo “lavoro precedente”, allora potrei capire la sua [di Dean] resistenza a “infettare” la sua vita domestica con il mondo della caccia. Ma lei lo sa’! Lei sà’ che ci sono mostri e cose là fuori! Perché Dean non può dire semplicemente a lei e Ben “Hey, per ora sono un vampiro. Mio fratello probabilmente mi ucciderà presto dopo che avrò finito una cosa”? Dopo nell’episodio o nel successivo, “è venuto fuori che ero un vampiro, ma mio nonno aveva la cura! Mi dispiace per tutto quello [che è successo]”. Non è che lei non gli avrebbe creduto. Sono sicuro che qualcuno potrebbe dire che lui sta inconsciamente sabotandolo, io dico che è un [tentativo da parte dell’autore] davvero povero di cercare di creare un falso dramma. 6x09 "Clap Your Hands if You Believe". Ancora il miglior episodio di questa stagione. Sapete anche che ha avuto la connessione più debole con una qualsiasi della miriade di storie che hanno preso parte alla stagione. 6x10 "Caged Head" – ancora schifezza. Ha anche provato quanto fosse inutile la storia del Nonno. 6x15 "The French Mistake" – questo [episodio] ha ottenuto il premio per “l’episodio più rappresentativo dell’intera stagione”. È divertente e ha molti, molti buoni momenti (i J2 che agiscono come personaggi cattivi all’agire con rilievo). Tuttavia, se si guarda all’episodio nel suo insieme, e si esamina unicamente il merito della storia, cade a pezzi piuttosto male. (cioè come può il cellulare per l’incantesimo del sangue funzionare in un mondo in cui non c’è alcuna magia?). Lo “show è uno show immaginato nel mondo reale” non è un tropo cattivo e gli episodi che lo coinvolgono possono essere davvero ben fatti come 'Buffy' e 'Star Trek: Deep Space Nine' hanno provato. Ovviamente è centrale anche per i personaggi principali e c’è una ragione per questo: tiene lo spettatore focalizzato sulle domande giuste, non su quelle sbagliate. Come ora che conosciamo il mondo tFM, è lo scrivere in quel mondo che crea ciò che accade in SPN o è più una registrazione degli eventi del mondo di SPN attraverso alcuni punti significativi? Se potessi, farei questo episodio più volte ma lo renderei più un episodio autonomo e definito da un djinn che coinvolge Sam & Dean in una illusione collettiva con l’ovvia domanda “quale mondo è illusione?”. 6x17 "My Heart Will Go On" – divertente, soprattutto nel cercare di raccogliere tutte le gag che il dipartimento delle attrezzature sceniche ha fatto passare nello sfondo. Le implicazioni più ampie per le cose rivelate nell’episodio fortunatamente sono state lasciate cadere. 6x20 "The Man Who Would Be King" – questo funziona solo grazie alla superba recitazione di Misha e gli do dei punti come uno dei migliori esempi di rattoppo “post-storyline” che ho mai visto. Conclusione: la stagione 6 è il momento il cui sarebbe dovuto esserci Bloodlines (il potenziale spin-off poi non ordinato). Pensateci: Dean & Lisa & Ben potrebbero vivere a Chicago quando Sam ritorna e poi scopriamo che in seguito all’apocalisse, un gruppo di mostri ha deciso che era il momento buono per cercare di impadronirsi della città (si, lasciate perdere l’idea del “controllo antico” – o si può avere come momento nel passato, ma deve essere scosso dagli eventi della S5). Che idea ne abbiamo … Ok, solo per essere più imparziale che posso, ho ordinato i companion della stagione per entrambi gli anni di Sera e ho sfogliato [quello relativo] alla stagione 6 prima di scrivere questo. Di sicuro chi decide (PTB) dichiara che tutto ciò che riguarda la stagione è stato pianificato fin dall’inizio ma … non è stato così. Guardate io scrivo per divertirmi (sentitevi liberi di fermarvi ed essere duri con me tanto lo sono io con chiunque altro – unico modo per imparare) così è tipo una di quelle cose se non avete mai provato un po’ di fantasia, probabilmente non lo vedete come lo ha fatto un artigiano [le intenzioni dell’autore]. Non è raro creare cose e mentre vai avanti, hai un’idea o noti una storia e la porti avanti in una direzione che non avevi pianificato. Cavolo l’ho fatto proprio recentemente nel mio stesso progetto di scrittura ma non voglio ammettere cosa esattamente e probabilmente dichiarerò che tutto era sempre stato programmato. È facile per uno scrittore convincersi che tutto era pianificato per tutto il tempo, o almeno prendersene il merito per apparire più intelligente di quanto sia. Non è che io sia antipatico. Sera era bloccata in uno scenario piuttosto grande di non-vittoria visto che la S5 concludeva cinque anni del lungo arco narrativo della lotta contro il Diavolo! Castiel è un personaggio incredibilmente popolare ed è stato rimesso insieme nel finale. Se sta insieme ai ragazzi, potrebbero risolvere ogni episodio in 15 minuti. (per esempio, nel 6x06, Castiel dice di “aver cercato ovunque” nell’intera città in un secondo, tuttavia non si è preoccupato di dire a Dean “oh e c’è una stanza piena di parti di corpi a (tale) indirizzo” – si potrebbe dire “forse non riusciva a vedere la stanza” (ma poi perché non è diventato sospetto questo per il ragazzo che cercava un’arma celeste?). Così si deve inventare una “guerra in paradiso” per tenerlo occupato fuori dallo schermo. Oh tranne alla fine quando apprendiamo che la “guerra” è stata il motivo per tutto ciò che è accaduto! (che ci porta a un sacco di stranezze della stagione – come capiamo perchè Cas non vuole coinvolgere Dean da principio, ma perché continua a non coinvolgerlo quando lui e Sam continuano ad imbattersi in lui? È praticamente uno sketch comico). Ci sono un paio di affermazioni contrastanti del companion che supportano il mio caso, ma devo ammettere che una gran parte è speculazione. Tempo fa avevo ogni pubblicazione della rivista di SPN dalla 5 o 6 (e dalla 1) fino … da qualche parte nella s7. Se non si fossero tutto rovinati a causa dello scoppio di un tubo dell’acqua (e ho dovuto buttarli), mi sarebbe piaciuto esaminare la pubblicazione rilasciata durante la S6 ed esaminare cosa è stato scritto durante la stagione con il dopo-finale del companion. Ma la vita riguarda ciò che è possibile, così … Invece qui ci sono alcuni punti che credo abbiano un peso nel considerare che questa stagione non è stata pianificata come pensavano fosse. Nel companion Sera dice: “non si può competere con la taglia e lo scopo di … un mostro come Lucifero … così abbiamo dovuto trovare un nuovo grande cattivo”. Il problema è che il “grande cattivo” nella s6 è stato … Raphael, e quale era il suo scopo? Riprendere l’apocalisse. In altre parole, era alla fine un delegato di Lucifero poiché la sola ragione per cui Raphael era una qualche minaccia era a causa della minaccia di Lucifero (vedi anche il recap dell’episodio 6x20 in cui [ci sono] flashback principalmente della s5 – ancora tutta la minaccia viene da Lucifero). Si il companion (e molti di voi probabilmente) cerca di dire che Castiel è stato il Grande Cattivo della stagione, tranne che non lo era più di quanto non lo sia stato John Winchester nella S1 (no davvero, scorrete la struttura della storia dei due archi nella vostra testa e vedrete che c’è corrispondenza tra la possessione di John da parte del demone occhi gialli e la possessione di Cas da parte delle anime del purgatorio). Il grande cattivo di una stagione è sempre quello che si spinge verso un obiettivo di qualche tipo, sono proattivi. Cas era reattivo nella s6, Raphael era quello proattivo. Mentre alla fine egli ha ceduto alla malvagità, tutto era nel tentativo di opporsi (alla fine), a Lucifero, un obiettivo che tutti possiamo concordare essere degno, anche se i mezzi usati non lo erano. Immaginate se alla fine del Ritorno dello Jedi, Luke alla fine cede al lato oscuro, lo renderebbe il “grande cattivo” della saga di Star Wars, A discapito di Darth Vader? Ovviamente no. Dal companion l’editore Brett Matthews dice “Cass è un cattivo ragazzo quest’anno. Ed è qualcosa che tutti nella stanza degli autori hanno sentito il primo giorno di questa stagione”. Forse. Maaaaa, qualcuno può dirmi come mai l’episodio 6x15 finisce senza considerarlo? Probabilmente lo avete dimenticato come ho fatto io. Cas si mostra, dice a Raphael che ha tutte le armi del paradiso ora e – questa è la chiave – Raphael scappa. Ma cosa sentiamo dire ad Atropos nella 6x17? che Cas è in guerra (e va bene) e “disperato”. Disperato anche se ha recuperato le scorte di armi del paradiso (lo show cerca di costruire il tema ricorsivo delle armi e delle anime a cui si riferiscono per entrambi come “nucleari” ma del tipo che cade a pezzi) e fa scappare l’altro leader. Una meraviglia è il perché Castiel non lo vede come il segno che ha chiesto da Dio e di cui ha bisogno per cambiare il suo cammino. Il nonno? Ho a malapena l’energia per spiegare quanto questo fallirà ancora di più ma considerate questo scambio alla fine dell’episodio 6x16: Bobby: ero ad Omaha. È stata colpa mia. E non ha mai dimenticato. Dean: Beh avrebbe dovuto. Bobby: non sai quello che ho fatto, Dean. Dean: non importa. Bobby: cosa vuoi dire, non lo ha. Dean: voglio dire che alla fine voi siete la mia famiglia. La vita è breve e le nostre sono più brevi della maggior parte. Lo trascorreremo a preoccuparci? Qualcosa alla fine ci colpirà e quando mi strapperanno le budella, sappiatelo, siamo a posto. Tutto perdonato, tutte le stronzate che chiunque ha fatto nel frattempo. Pensateci un momento. Nonno ha fatto qualcosa di abbastanza brutto, Dean voleva davvero ucciderlo. Bobby fa “qualcosa” e Dean velocemente dice che non importa quanto sia stato grave. La famiglia ha tutto perdonato e grandi scuse tranne che per la famiglia? Se Bobby ha dato in pasto ad un ghoul ad Omaha il fratello di Rufus, questo farebbe di Dean [uno] in errore o solo un irriducibile ipocrita? Il companion dice “il concetto di famiglia è stato davvero trasformato per Dean questa stagione … le persone con cui si allea ora, incluso Sam, sono molto più di una scelta e hanno meno a che fare col sangue e la genetica di quanto sia stato in passato”. Il problema rimane per tutta la stagione, non vediamo mai Dean o il nonno fare uno sforzo per essere una famiglia. Non è che hanno provato e uno ha respinto l’altro o non ha funzionato o simili, non c’è stato niente per niente. (il nonno avrebbe potuto essere rimpiazzato da qualunque cacciatore e dovreste a malapena cambiare battuta). C’è l’impressione che Dean sia incredibilmente meschino (direi che anche il nonno era meschino ma avrebbe dovuto essere un personaggio prima). C’è da chiedersi, se Bobby fosse stato preso dal verme Khan quando i ragazzi lo hanno incontrato la prima volta e avesse attaccato Sam, sarebbe stato permanentemente nella lista dei cattivi di Dean e mai accolto “in” famiglia (e l’imminente tutto perdonato)? Come ho detto, Dean “ha scelto” di non dare alla sua vera famiglia la possibilità di fare parte della famiglia che ha “scelto … beh per la sola ragione, ed è un suggerimento, che è solo geloso che loro hanno avuto modo di [cacciare] con Sammy per un anno e lui no. Questo è il passaggio dall’essere un difetto nel carattere all’essere uno stronzo. Finalmente (perché sto mettendo da parte robo!Sam), Sera dice nel companion: “ci sono molte tracce nel corso della stagione sei, ed è stata un po’ impegnativo scrivere la stagione in quel modo, dove gli spettatori devono stare in attesa di scoprire che tutte quelle tracce si legano insieme. … era una struttura molto noir. Beh non conosco molto bene il noir, ma a giudicare dal tropo nell’articolo devo chiamarla cavolata. Ora potrei dare lunga prova di questo ( e forse se viene chiesto nei commenti) ma … sembra che lo show lo faccia per me … Game Time! Prendete i cd o andate su netflix e [state pronti] a seguire. Le regole sono semplici: quando lo show fa il recap alla fine della stagione, segnate ogni episodio citato. Principalmente perché sembra che cerchino di inserirvi una clip da ogni episodio della stagione, anche se è solo la scena di Dean o Sam che sparano ad un fantasma (non sono stato in grado di andare fotogramma per fotogramma e confermarli tutti). Le belle scene di azione possono essere belle, ma non sono rilevanti per la storia. Le battute sono rilevanti per la storia, così diamo una occhiata agli episodi citati alla fine della stagione. (Rilevante anche perché a volte le battute che sono recitare sulla scena non corrispondono alle originali) notate anche che li elencherò in ordine di apparizione, ma non ogni ripetizione. Stagione 1 – Episodio 1.21, accettabile perché la S1 è stata una stagione con un arco narrativo molto light. Inoltre, i giudici danno un veto sulla trasmissione perché “Carry on my Wayward Son” non c’era. (1), Stagione 2 – alcune battute dalla S1, poi 2.01, 2.08, e 2.21 (4), Stagione 3 – alcune dalla S2, 3.01, 3.09, 3.15, 3.02, 3.12, 3., 3.10 (8), Stagione 4 – 4.01, 4.04, 4.09, 4.21, 4.18, 4.17 (6), Stagione 5 – 5.08, 5.01, 5.03, 5.17, 5.19, 5.18, 5.21 (7). Ora, prima di annunciare la S6, volete indovinare? Ricordate che ci sono un sacco di tracce nella stagione che si suppone si leghino insieme durante la stagione e l’articolo noir dice che alla fine legano. Così il recap, con l’intenzione di catturare quegli spettatori che potrebbero aver perso un episodio, o anche l’intera stagione, potrebbero divertirsi, dovrebbe includere qualcosa da quasi tutti gli episodi, giusto? Possiamo vedere i conteggi per favore? Stagione 6 – S5, 6.01, 6.02, 6.07, 6.10, 6.11, 6.03, 6.19, 6.20 (9 – in effetti potrei aver dimenticato 2 episodi così potrebbero essere 11, e restano ancora metà degli episodi) – anche se ci sono alcune discussioni tra i giudici se le singole parole contino. I riferimenti alle storie? Sam. Anime. Purgatorio. Armi celesti? No. Nonno? No. Eve? No. Alfa? No. Cavolo non hanno neanche mostrato la ragazza di Bobby degli episodi precedenti che poi appare nel finale! Infatti l’intera traccia degli alfa diventa un po’ uno scherzo nel 6.21 quando ti rendi conto che tutto ciò che Cas & Crowley hanno davvero bisogno di fare potevano leggerlo su HP Lovecraft. Di sicuro posso capire che Cas non capisca il riferimento, ma Crowley? Come ha potuto NON capire il richiamo all’icona della cultura pop? (anche, perché Cas non è semplicemente tornato nel passato per guardare il rituale invece di investigare nel modo più difficile? Aveva già mandato Balthazar indietro nel 1912, di sicuro il 1937 sarebbe stato più facile). Vedete in una storia noir, quando vai indietro e vedi tutto, quando strattoni un singolo filo, tutto dovrebbe diventare un quadro completo e unirsi in una storia unica. Non svela e non cade a pezzi. Se tu provi a rimuovere segmenti o alterare i personaggi, la storia potrebbe cambiare completamente o collassare. Invece, scopriamo che alcune delle tracce in questa stagione si potevano tagliare del tutto o semplicemente cambiare nome ad alcuni personaggi e niente sarebbe cambiato nella storia (se non migliorarla). Così mentre ho aggiunto un po’ di comprensione, e ho ammorbidito un po’ la mia opinione, le mie convinzioni sulla s6 restano. Alcuni singoli momenti sono molto buoni. Tuttavia quando li metti insieme e li valuti nell’insieme, la stagione come storia completa è un fallimento. Non invidio il compito che Sera ha avuto di fronte, avrebbe schiacciato parecchi di noi se ci avessimo provato (le offrirei ancora un drink e una cena in qualunque momento). Ma anche se possiamo riconoscere uno sforzo eroico, non possiamo negare che hanno fatto schifo (ma è con lo sforzo e il fallimento che noi cresciamo). Anche se aveva problemi, la S6 si tiene ancora insieme meglio della sciagurata S9. Ora sulla S7, che devo dire è una storia completa migliore, ma secondo un sondaggio, alcuni la collocano davvero peggiore della S9. Col riguardarla cambierò idea? In poche settimane vedremo...

    Parte #03 - Stagione 7: Ho fatto riferimento nella parte 2 al fatto che la S6 ha funzionato molto meglio divorandola su DVD/streaming/ qualunque cosa mentre la programmazione originale è stata quasi insopportabile con lunghe pause tra gli episodi. Come se la cava la S7 tra DVD e tra trasmissione originale? Beh anche qui c’è una differenza. È andata davvero forte con il format air-broadcast, un po’ più debole col DVD. Come mai? Beh non stiamo assaltando un castello quindi ho un sacco di tempo per spiegar[lo]. Ho detto prima (e vale ancora) che mentre la S6 ha avuto episodi di una qualità molto più alta di quelli della S7, quest’ultima è stata migliore e più consistente su tutto (sicuramente non ha avuto episodi brutti come alcuni dei peggiori nella S6). Dal riguardarle ho realizzato ora il perché: la S7 è molto, davvero molto strutturata come un romanzo. Questo è più evidente dalla continuità episodio su episodio. Anche se le storie di un episodio A e uno B non erano correlate, pochi minuti all’apertura di B sono stati quasi sempre dedicati a far sapere cosa era successo in A (e dico “quasi” solo perché non mi vengono in mente eccezioni). Così cercare di scegliere un episodio migliore è come cercare di decidere il vostro capitolo preferito di un libro. Non insolito (tutti abbiamo scene preferite in un libro) ma in generale noi votiamo & giudichiamo i libri nel loro insieme. Tuttavia uno dei problemi con i libri, che nessun altro format soffre, è il ritmo. Nei film, radio, Tv, tu puoi controllare quanto il pubblico vede e reagisce velocemente a qualcosa. I libri … che sono alla mercee della capacità del lettore che potrebbe come non potrebbe essere affetto da lentezza o velocità nella lettura. Così, con questa stagione, alcune lamentele che ho sentito su di essa credo provengano più dalle abitudini di visione oggi che di quando è stata trasmessa. Lasciatemi prendere [in considerazione] la lamentela più comune che ho sentito: i problemi mentali di Sam e quanto “veloci” siano stati. Guardando tutto in un pomeriggio, è comprensibile che la lotta con Satana nel [suo] cervello poteva sembrare troppo veloce. Sono 3 episodi dopo tutto! (inizio, resistenza, climax e cura). Tuttavia quando lo show è stato trasmesso, gli episodi stessi hanno dato un forte senso di “tempo reale” – avevi la sensazione che i Winchester avevano davvero trascorso una settimana tra gli episodi mentre tu avevi trascorso una settimana lontano. (questo ha aiutato davvero tanto la continuità da episodio in episodio come ho detto prima). Questa poi è stata ulteriormente migliorata da discussioni su varie bacheche di messaggi sull’introduzione nella stagione di qualcosa che non ha funzionato. (Dite quello che volete sul problema con la testa di Sam, ma ha avuto un inizio-esecuzione-fine in questa stagione). Ora non sto dicendo che bisogna trascorrere metà anno distanziando la vostra visione della S7 per avere una piena esperienza, ma un po’ di tempo tra ogni episodio (tipo un giorno per esempio) potrebbe migliorare alcune sue visioni. Ora, con tutto questo in mente, guardare la S7 continua ad alimentare i miei dubbi sulla “pianificazione” della S6. Perché la S7 ha davvero tanto una atmosfera “pianificata”. Ogni cosa segue sistematicamente un’altra e si risolve in modo logico. Questo non vuol dire che la stagione sia perfetta. Ci sono un paio di modifiche che avrei fatto (alcune sono dettagliate in seguito) come avere Sam/Dean cattivi tardi nella stagione. Alle volte è chiaro che gli autori si sono messi da soli in un angolo e hanno dovuto inventare qualcosa ad hoc per uscirne. Esempio: Bobby presunto morto mentre Sam&Dean sono feriti e vanno in un ospedale infestato? La fuga dovrebbe essere un intero episodio di tensione. Ma sarebbe difficile da scrivere e facile da fare con un budget così allora è un po’ comprensibile che fuggano in 10 minuti. I Leviatani possono solo copiare le persone e usare le loro abilità? Dai!! I nostri nuovi Mary Sue Charlie sarebbero dovuti morire subito! Uh… c’è una intuizione! Quello non possono copiarlo! Un sacco di questi difetti non rovinano la stagione, ma si può sognare su quello che sarebbe potuto essere se tutto avesse combaciato nello scritto e meglio preparato. Infine, c’è un altro grande difetto che trascina giù questa stagione: la politica. Mentre lo show avrebbe potuto lasciare che i momenti di politica e le battute passassero inosservati, in generale hanno occupato hanno preso in posto che avrebbero sempre dovuto avere in questo show: Nessno! Perché quando hai a che fare con vampiri affamati, con angeli scontrosi, o con la lotta contro Satana, l’ospite della casa bianca o il partito politico della vittima minacciata non sono importanti. Eppure in questa stagione hanno lasciato che la loro politica passasse inosservata più del solito (nella guida Sera afferma anche che era cominciato come un commento politico) ma fortunatamente gli showrunner avevano ancora sufficiente rispetto per il loro mestiere e la storia della politica ha finito per decadere. Non sono sempre elettrizzato dai momenti di alcune delle loro storie, ma nell’insieme il buono compensa il cattivo. Diciamocelo, c’è una sola grande ragione per cui la S7 rimane la mia favorita di qualsiasi post-Kripke: dopo aver trascorso un anno a combattere contro Satana, abbiamo una stagione in cui i ragazzi lottando contro C’thulhu. Non vi convince? Beh considerate che ci sono 3 “caratteristiche” principali del mostro stile Lovecraft. Incredibilmente vecchio. C’thulhu e i suoi amici sono tutti incredibilmente vecchi, possibilmente vecchi quanto la Terra stessa. Allo stesso modo i Leviatani infatti potrebbero essere le prime cose create secondo le vostre interpretazioni metafisiche di Dio & Morte. Oltre a questi due , non c’è letteralmente niente di più vecchio di loro nell’universo SPN. In realtà, alcuni indizi permettono [di supporre] che potrebbero essere anche più vecchi del nostro stesso universo. Esserne testimone vuol dire diventare matto – vedi la vera forma di un dio antico, e diventi pazzo. Allo stesso modo, se lo considerate per un momento, vedere e realizzare la verità sui Leviatani [vuol dire] lentamente diventare matti. Non davvero, mettetevi seriamente in quello stato mentale. Letteralmente chiunque [tra coloro con cui] voi interagiate potrebbe essere uno di loro e non avete nessun modo di saperlo dal momento che anche “solo le domande che loro solo possono conoscere” possono avere risposta dal momento che i Leviatani scaricano i ricordi. In realtà, anche se voi SAPESTE, al 100% che qualcuno era umano, il momento dopo potrebbe non esserlo. Fino a che non è stato scoperto il borax, il solo test era controllare il loro sangue. Allora cosa potreste fare? Sparare/pugnalare ogni persona che incontrate per essere sicuri che non sono leviatani? Sapete come chiamano qualcuno che attacca a random le persone? Matto. Servire i seguaci – ora Lovecraft aveva un problema nella sua storia: come minacci i protagonisti? Non puoi semplicemente avere il dio antico già libero, non c’è modo che possano vincer. E non può essere solo fortuna casuale per gli dei antichi essere liberati, altrimenti forza incredulità sul fatto che non sono stati liberati prima e anche vuol dire che i protagonisti sono peggio che inutili e le loro azioni/non azioni non fanno differenza. Quindi i seguaci. Umani che possono agire come minaccia & forza guida per liberare gli dei antichi, ma non garantiscono la vittoria. Coprono anche un sacco di altre domande su come potrebbe un seguace di C’thulhu andare a prendere qualunque sia lo strumento arcano necessario? Nella S7, vediamo i leviatani che possono prendere forma umana, così diventando loro stessi i servi umani che gli servono. Tuttavia, in relazione al punto 3, ammetto che ero deluso dal fatto che la S7 non ha mai esaminato o approfondito la faccenda dei veri, disponibili seguaci umani. Siamo onesti, non c’è quasi nessuna ragione credibile del fatto che qualcuno possa essere un seguace di C’thulhu ed essere ancora un adulto funzionante, di certo non sono sufficienti le persone per diventare una qualche minaccia ad estensione globale; quale motivo potrebbe avere chiunque per servirlo? I Leviatani, tuttavia, potrebbero fare offerte allettanti. Eppure la sola collaborazione che vediamo in questa stagione è tra un vampiro e un umano. Se potessi fare anche solo un grande cambiamento farei Dick Roman (ahh ok quel nome è un altro difetto) solo umano, ma quello che serve i leviatani (Misha sarebbe il leader dei leviatani o qualcun altro), forse anche è quello che dà loro l’idea di “addomesticare” le persone. No solo avrebbe arricchito il testo ma anche incrementato l’angoscia che Dean sentiva su ciò di cui avrebbero dovuto preoccuparsi. “Dobbiamo salvare il mondo” diventa una questione difficile a cui rispondere quando il mondo ti dice che non vuole esserlo. Ancora in ultimo quello che mi piace in questa stagione è che è stata uno dei momenti post-Kripke in cui sono stati più disposti a prendere dei rischi. I loro alleati erano sotto shock (anche se non mi è piaciuta la morte di Bobby, aveva cominciato a ristagnare nello show se non avessero fatto qualcosa di drastico con lui … ooooh, il capo dei leviatani impersonato da Jim Beaver, quello sarebbe stato epico), i leviatani sono stati un mostro che ha reagito usando i nostri mezzi (il cervello) invece di usare solo la forza bruta per superare gli ostacoli (anche se l’hanno fatto a volte). Abbiamo anche visto uno dei personaggi principali trasformarsi in un mostro invece di una giustificazione alla Sam-senz’anima post-hoc. Anche meglio, mente lo show stava portando avanti quello che avevano costruito nelle precedenti 6 stagioni, è stato fatto in modo logico in modo da non rompere le regole. Così dal riguardarla … devo ammettere che confermo di essermi divertito con la stagione 7 anche se alcuni difetti erano più evidenti nella seconda parte. Non è stata buona come una qualsiasi delle 5 di Kripke, ma aveva consistenza e qualità di suo. Ora se volete vedere una stagione 7 cattiva, c’è la 9 ma … ci torneremo dopo aver postato l’ultima parte di questa serie [di post]. Fino ad allora sentitevi liberi disfidare le mie conclusioni e qualsiasi altra cosa correlata a questa stagione nei commenti, difenderò questa pecora nera al meglio delle mie possibilità.

    Parte #04 - Conclusione: Ora che ho guardato di nuovo tutti gli episodi scritti quando Sera Gamble gestiva Supernatural (parti 1, 2 e 3), e si avvicina il punto dove gli anni post-Kripke si equivalgono al numero degli anni in cui Kripke ha gestito lo show, cosa possiamo concludere? A Sera era stato dato un compito quasi impossibile e non la invidio per il suo doverlo affrontare. Come Matrix, era stata raccontata l’arco di una storia conclusiva e il pubblico voleva di più. Per non parlare del compito assegnato di portare avanti le storie dopo qualcuno che aveva dimostrato un talento nella narrazione piuttosto forte. Dove e come segui la cosa? Col senno di poi sarebbe potuta essere l’idea migliore rendere Supernatural uno show antologico multi-stagioni, ma riuscirci sarebbe stata una enorme scommessa dove si può vincere alla grande o perdere alla grande, così è pienamente comprensibile il perché Sera abbia intrapreso una strada sicura. Così ora che abbiamo avuto due anni di Carver, come sono andati i due anni della Gamble in confronto? La Gamble amava “giocare in grande” con la storia - entrambi gli archi delle stagioni 6 e 7 che riguardavano archi di cambiamento del mondo (con possibile distruzione): Castiel è Dio! I Leviatani vogliono addomesticarci! Carver sembra preferire archi più piccoli, più intimi, personaggi guidati da archi: la lotta tra fare qualcosa di buono vs perdere tuo fratello, e di qualunque cosa trattasse la stagione 9 (la stagione 10 sembra si stia sviluppando in un arco “salviamo Dean” come la stagione 3). Ancora più importante, la Gamble non solo apprezzava la struttura, ma sapeva come ampliarla e giocare con la struttura esistente alla perfezione. Il Purgatorio? Poteva non essere stato pianificato da Kripke ma aveva perfettamente senso con tutto quello che ci era stato detto. Perché nessuno ci ha messo mano? Perché i Leviatani. Lucifero probabilmente ne era a conoscenza e ha passato l’informazione ai suoi subordinati più vicini mentre il “giovane” demone Crowley e l’angelo (Castiel) non sapevano niente del pericolo. Anche l’aggiunta delle fate aveva senso (per esempio, dov’erano durante l’Apocalisse? Probabilmente sono rimaste indietro nelle loro case aspettando di vedere chi avrebbe vinto). Non ha sempre funzionato tutto (fate e ninfe; i meta episodi per esempio) ma quando ha fallito, sono state le piccole aggiunte che erano di solito episodi unici che avrebbero potuto essere ignorati se non avessero funzionato. Carver… non fa questo. Abaddon… gli Uomini di Lettere… le cripte di Lucifero… indipendentemente dal fatto che a noi fan sia piaciuta qualunque aggiunta, dobbiamo essere onesti e ammettere che la maggior parte delle volte è davvero difficile (se non impossibile) mettere tutto insieme (no, seriamente, cercare di capire come [si adattano] Abaddon e le ninfe e Azrael [l’angelo della morte] la vostra testa esploderà). Di certo la gestione della Gamble non è stata perfetta. La politica dei produttori dello show era molto più evidente alcune volte. Più di una volta gli autori si sono esposti con personaggi che esprimono opinioni che logicamente non dovrebbero [esprimere]. Inoltre, principalmente, Supernatural è un mondo in cui la politica è priva di significato; a chi importano dettagli di codici e tasse o curriculum scolastici quando lo stesso Satana sta attaccando il mondo? Quindi cercare di aggiudicarsi posizioni politiche nello show risulta molto insignificante e al di sotto dello show. A volte hanno anche perso il controllo della trama e si sono attorcigliati in angoli ed essi stessi hanno dovuto scrivere soluzioni che non sono state sempre soddisfacenti. Infine, c’è stata anche una chiarezza nel lavoro della Gamble che gli anni recenti sono mancati. Qualcuno potrebbe chiamarla mancanza di sottigliezza ma almeno durante la sua gestione di solito si poteva capire quali erano le motivazioni e gli obiettivi dei personaggi così come di quali creature e problemi si stavano occupando. Mentre ci sono state cose su cui i fan potrebbero ancora discutere, non c’è quasi mai stato alcuna discussione su ciò che stava accadendo nello show. Così tutto sommato… credo che Sera Gamble ha affrontato un po’ una sfida dovendo seguire le orme di un creatore davvero talentuoso, ma guardando indietro, dopo quasi 3 anni, credo abbia fatto un lavoro davvero buono.

    CITAZIONE
    *Trovate l'articolo anche nella sezione Recensioni & Articoli presente sul Sito!



    Edited by Chris Winchester - 5/4/2015, 17:49
     
    Top
    .
  2. Chris Winchester
     
    .

    User deleted


    Aggiornato il primo post con la parte conclusiva dell'articolo!

     
    Top
    .
1 replies since 1/2/2015, 14:12   325 views
  Share  
.