Similitudini tra Supernatural e... ?!?

Contiene spoilers!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Castiel's addicted
    Posts
    9,891
    Location
    Rue Royal, New Orleans

    Status
    Anonymous
    Bè, a me viene spontaneo citare Constantine, anche perchè non hanno mai fatto mistero di essersi basati su di lui per l'abbigliamento di Castiel.

    A parte il tema principale, ovvero lotta tra bene e male, demoni e angeli ecc... ci sono moltissime similitudini.

    I demoni vengono attaccati e feriti con l'acqua santa. Constantine ha un amico che gli fornisce tanti manufatti mistici e che fa ricerche = Bobby.

    In una scena, l'aiutante di Constantine getta una croce nel serbatoio dell'acqua per santificarla = John nella 1x21 prima di affrontare Meg benedice l'acqua del serbatoio.

    E poi, naturalmente, c'è la mise di Lucifero, che è praticamente uguale!
    image

    Ah... Constantine si chiama John, ma forse questa è solo una coincidenza
     
    Top
    .
  2. Rosie
     
    .

    User deleted


    Condivido tutto quello che avete detto, Spnl è pieno di citazioni, anche perché si rivolge ad un pubblico che recepisce immediatamente le allusioni poiché si tratta appunto di cult del genere quali LOTR, Star Wars, Star Trek, Lynch, e tanti altri, come la saga de L'ultima profezia dove ci sono angeli che si schierano contro gli umani (ne abbiamo parlato io e Cristie nel topic apposito).

    In realtà per comprendere la figura dell'investigatore/cacciatore come Sam e Dean, bisogna andare più indietro nel tempo rispetto a Tolkien, poiché non sono altro che una rielaborazione dell' indagatore dell'incubo, figura concepita per la prima volta nel 1872 dall'irlandese Sheridan Le Fanu con il suo Dottor Hesselius, poi ripresa da tanti altri come Bram Stoker con il suo Abraham Van Helsing del 1897, o ancora il più recente Solomon Kane di Robert Ervin Howard... Tutte figure già rielaborate anche in X-files e Buffy, prima di Supernatural (ed ovviamente in Dylan Dog).

    Ultimamente però la mia ammirazione verso Spnl sta notevolmente scemando, ahimè, perché mi sono resa conto che di veramente originale per quanto riguarda le trame c'è ben poco. Oltre ad essere una rielaborazione ed una mistura di tutte le cose già citate e tante altre che non stiamo qui ad elencare poiché si fa notte, ci sono due cose di cui vi voglio parlare, ovvero un libro ed un film che ho visto ieri sera...

    On The Road (Sulla strada), è un romanzo di Jack Kerouac del 1957 e diventato poi un cult della "Beat generation".
    I principali protagonisti si chiamano Sal e Dean ( -.-' ), incollo qualche pezzo della trama dalla pag. di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/On_the_Road_(libro)

    CITAZIONE
    Dean Moriarty, come i suoi compagni, ha solo interesse per una vita intensa, fatta di innumerevoli esperienze e desidera conoscere l'immensità del continente nordamericano, il brivido del sesso, della musica jazz, delle accese discussioni con gli amici sotto l'effetto dell'alcool.
    Sal Paradise, uno studente cresciuto nell'Est che ha aspirazioni letterarie, conosce a New York Dean. Profondamente attirato e influenzato dallo stile di vita dell'amico, quando egli ritorna nell'Ovest decide di raggiungerlo:
    « Un figlio del West e del sole, Dean. Nonostante la zia mi avesse avvertito che mi avrebbe messo nei guai, sentivo una nuova voce che mi chiamava e vedevo un nuovo orizzonte, e ci credevo, giovane com'ero; e che importanza poteva avere qualche piccolo guaio, o che Dean mi rifiutasse alla fine, come infatti sarebbe successo, su marciapiedi di fame e letti di malattia - che importanza poteva avere? Ero un giovane scrittore e volevo andare lontano. »
    e, dopo un lungo viaggio in automobile, finalmente lo ritrova a Denver nel Colorado e con lui conduce, per circa due anni, una vita da nomade.
    Sal si rende conto con il passare del tempo che l'inquietudine dell'amico, che lo porta a sperimentare tutto ciò che può esserci di nuovo e proibito, è dovuta alla sua incapacità ad adattarsi alla società.
    Sal, dopo ogni viaggio, si sente sempre peggio e desidera ricominciare da capo, avere un luogo fisso e un lavoro che abbia senso. Ritorna quindi a New York e riprende a frequentare l'università e a condurre una vita normale ma dopo aver rivisto Dean, che invece dopo ogni tentativo di fermarsi riprende a viaggiare, decide di ripartire:
    « Passò più di un anno prima che rivedessi Dean... Avevo passato un tranquillo Natale in campagna, me ne resi conto quando rientrammo in casa e vidi l'albero, i regali, sentii il profumo del tacchino che arrostiva e ascoltai i discorsi dei parenti. Ma ora mi era tornata l'irrequietezza, un'irrequietezza di nome Dean Moriarty, e stavo per lanciarmi in un'altra scorribanda sulla strada. »

    Tutto ciò vi ricorda qualcosa? :ph34r:

    Come se non bastasse, ecco cos'ho visto ieri sera:
    Frailty (2001), esordio alla regia dell'attore Bill Paxton, che nel film interpreta il padre di due bambini, Fenton e Adam, orfani di madre. La famiglia vive in Texas, in una casa accanto ad un roseto. Fenton è il più grande e si occupa del suo fratellino, aspettando che il padre torni dall'officina in cui lavora.
    Una notte il padre ha una visione di un angelo che gli annuncia l'Apocalisse ormai imminente, li chiama in missione e gli dice che loro tre hanno il potere di riconoscere i demoni, che devono cacciare ed uccidere... Comincia la caccia e il padre seppellisce i demoni nel roseto. Adam subito crede al padre e lo appoggia, dato che anche lui ha la facoltà di riconoscere i demoni, mentre Fenton non crede nella missione e neanche in Dio, anzi crede che il padre sia semplicemente un folle assassino. L'angelo dice al padre che suo figlio Fenton è in realtà un demone e deve ucciderlo.. Il padre si rifiuta e prima ci prova con le buone, dopo rinchiude Fenton in una cantina per più di una settimana, che una volta uscito uccide suo padre.. Adam (che, tra l'altro, una volta cresciuto si sposa con una certa Meg dai capelli biondi corti..) porta avanti il compito del padre e da' la caccia ai demoni, suo fratello compreso...


    :crybaby: :bye2:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    vampirella VS i giudicanti Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    25,487
    Location
    genova

    Status
    Offline
    wow hai trovato cose interessanti :)
    come ti accennavo ,è difficile in generale trovare cose originali ,si è parlato di tutto XD
    ormai tutto è nel come comporre la storia .
    se ci si pensa c'è ne per cosi di storie di ragazzi che viaggiono ma sono sicura che Sal e Dean siamo diversi da tutti nella descrizione delle loro vite.
    io quando ho visto Frailty non ho fatto paragoni perchè vedevo la storia di quella famiglia .
    non ho letto di Sal e Dean (ma lo farò ,mi sembra interessante ...muorirò annegata tra i libri XD) ma se l'avessi fatto penserei a Sal e Dean.
    lo stesso quando vedo spn ,guardo spn.
    purtroppo facendo così non riesco a capire il tuo sconforto. :console:
    spero cmq che non ti perda d'amino e continui a seguirli ...e magari cerchiamo altri paragoni ...che ci saranno
    SPOILER (click to view)
    ci sarà un episodio sulle fate e lepricauni :lol:
     
    Top
    .
  4. sahany09
     
    .

    User deleted


    Se si volesse davvero cercare qualcosa di originale, quest'impresa sarebbe ardua al giorno d'oggi in cui sembra che ormai sia stato inventato tutto. Fan sfegatata di X-files, in SPN ho trovato molto di quella mitica serie, come ho trovato giustamente similitudini con Dylan Dog; ma non per questo ho smesso di vederlo.
    Credo di aver semplicemente rinunciato a fare paragoni, e a godermi lo spettacolo per quello che è, focalizzando la mia attenzione su come elementi già proposti vengono rielaborati. E qui, devo dire invece che, rispetto ad altre serie, la rielaborazione è stata ottima. Tutto qui.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lilith vs Sam

    Group
    Member
    Posts
    3,811

    Status
    Offline
    Da fan di Tolkien posso dire che in realtà le "grandi storie" non solo "non finiscono mai", ma si ripropongono costantemente. Tutti quanti, nell'inventare storie, rielaboriamo continuamente cose che abbiamo già letto o visto o sentito (e Joseph Campbell ha identificato proprio questi elementi fondanti delle "grandi storie", costantemente ricorrenti).

    Tolkien stesso, se vogliamo, non va considerato così "originale", dato che pesca abbondantemente in quello che lui stesso, nel suo saggio "Sulle fiabe", chiama "Calderone dei Racconti": nelle sue opere troviamo il Beowulf, la Saga di Sigurd, l'Edda islandese, il Kalevala finlandese, Alice nel Paese delle Meraviglie, tutta la letteratura orrorifica e fantastica inglese che lo aveva preceduto... E per noi patiti è anche divertente andare a scovare questi riferimenti, queste ispirazioni, queste citazioni (talvolta assolutamente letterali, come i nomi dei nani in "Lo Hobbit").

    Però quello che conta non sono le ispirazioni o le citazioni, ma come queste vengono utilizzate: se sono lì solo per divertimento e ammiccamento al lettore/spettatore, o se vengono usate in modo coerente. A me, ad esempio, non piace il cinema (recente) di Tarantino proprio perché il gioco citazionista gli prende la mano e diventa fine a se stesso, non serve più per raccontare una storia e inserirla in una sorta di "mitologia del genere".

    Cosa che invece fa SPN. Kripke non ha MAI nascosto di essersi ispirato alla letteratura on the road (appunto Kerouac), al western, a Star Wars, a Star Trek, alle storie e leggende rurali e metropolitane e ad X-Files che per primo vi si è ispirato... tutto quel complesso, insomma, che compone il patrimonio culturale americano, che ha forgiato la "visione del mondo" del cittadino medio americano. Ma non lo fa solo per gioco (come a volte, ad es., faceva Star Trek, inserendo episodi con ambientazione western, o gangsteristica, o medievale...).

    Tanto per proseguire in un paragone conTolkien che mi è saltato subito agli occhi, ma di cui non ho parlato qui perché non riguarda elementi "specifici" della storia: così come Tolkien, forgiando il suo mondo e le sue storie, prendendo spunto e ispirazione da leggende preesistenti, e (originariamente) facendo nettissimi rimandi al nostro mondo, voleva creare una "mitologia per l'Inghilterra" (una nazione, a suo dire, priva di una mitologia propria, a parte la leggenda arturiana, che però non è realmente "inglese", cioè anglosassone, ma celtica), anche Kripke sembra aver voluto forgiare una specie di "mitologia per gli Stati Uniti" (la nazione notoriamente priva di una storia antica e di una mitologia), rielaborando e amalgamando in una struttura blandamente coerente tutto quel complesso eterogeneo di cui parlavo prima e inserendo la sua storia tanto nel filone della letteratura on the road, quanto in quello del "gotico americano" (Poe, Lovecraft, King, Carver...), con i suoi "mostri all'angolo della strada".

    Personalmente io QUESTO lo considero molto originale...
     
    Top
    .
  6. Rosie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristie @ 10/9/2010, 00:31)
    wow hai trovato cose interessanti :)
    come ti accennavo ,è difficile in generale trovare cose originali ,si è parlato di tutto XD
    ormai tutto è nel come comporre la storia .
    se ci si pensa c'è ne per cosi di storie di ragazzi che viaggiono ma sono sicura che Sal e Dean siamo diversi da tutti nella descrizione delle loro vite.
    io quando ho visto Frailty non ho fatto paragoni perchè vedevo la storia di quella famiglia .
    non ho letto di Sal e Dean (ma lo farò ,mi sembra interessante ...muorirò annegata tra i libri XD) ma se l'avessi fatto penserei a Sal e Dean.
    lo stesso quando vedo spn ,guardo spn.
    purtroppo facendo così non riesco a capire il tuo sconforto. :console:
    spero cmq che non ti perda d'amino e continui a seguirli ...e magari cerchiamo altri paragoni ...che ci saranno
    SPOILER (click to view)
    ci sarà un episodio sulle fate e lepricauni :lol:

    Attenzione io parlavo del cosa e non del come. Diciamo che se prima consideravo Spnl un telefilm da 9.5, ora lo considero da 6.5/7.
    Purtroppo attualmente nell'industria del cinema e della tv c'è ben poco di originale perché ormai gli sceneggiatori non hanno più idee. Perché a Hollywood ormai ci si basa, già da un po', solo su reboot-prequel-sequel o adattamenti da libri e fumetti? Perché non sanno più cosa devono inventarsi... E ovviamente questa è pure la situazione di Spnl.
    Non ho certo detto che non lo seguirò più, ma lo guarderò con occhi un po' distaccati rispetto a prima, tutto qui.

    Per quanto riguarda poi la continuità delle "grandi storie", come dice Brynhild, beh lo so dal momento che ne devo studiare parecchie di queste cose, infatti nel genere fantasy ci sono elementi ricorrenti che discendono direttamente dai racconti mitologici e che così come facevano i bardi quando la letteratura era ancora tramandata oralmente, quando i plot venivano ogni volta modificati, così si fa ancora oggi. Cambiano magari i personaggi (anche se sono codificati in ruoli o meglio in tipi piuttosto "fissi" o che si possono comunque facilmente identificare), ma molti elementi ritornano sempre, es.:
    - le armi magiche come Excalibur, che qui è diventata la Colt
    - la missione-viaggio-iniziazione degli eroi buoni, che in Spnl però non ha mai fine
    - il "vecchio saggio" come Gandalf che qui si chiama Bobby
    - le numerose anacronie del tempo nel fantasy, che non è mai aristotelico e lineare, come i viaggi nel tempo di Spnl
    - la lotta contro i mostri e gli esseri mitologici
    - la discesa agli inferi o i viaggi in mondi straordinari, come nel Paradiso
    - il talismano magico (la collana di Dean)
    - la riconciliazione col padre
    - la nave dell'eroe, che qui si chiama Impala
    - il "fool" che si rivela un aiuto inatteso in un momento critico (Loki/Gabriel)

    Ecc. Però tutti questi elementi sono stati fusi e rielaborati in maniera anche estremamente originale come in Star Wars.
    Io, infatti, non mi riferivo a questi. Mi riferivo appunto a elementi ben poco rielaborati, come quelli di Kerouac e di Frailty, che mi sembrano proprio presi pari pari.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lilith vs Sam

    Group
    Member
    Posts
    3,811

    Status
    Offline
    A me sembra che da Keoruac siano stati preso solo nomi e caratteristiche iniziali dei personaggi, che però poi vengono sviluppati in maniera del tutto diversa.

    Da Frailty ha preso gli elementi basilari, che però,se vai a vedere sono esattamente quegli elementi classici di questo tipo di racconto, che si ritrovano in decine di storie sul tema: l'apocalisse imminente, il o i prescelti, il tema dei fratelli (ehi, ma che Michele e Lucifero fossero fratelli lo diceva già Milton, o sbaglio? e Caino e Abele? e la dualità Yin-Yang? giorno-notte? luce-oscurità? e le fratellanze di guerra tipo Achille e Patroclo, Eurialo e Niso? i mitici fratelli Castore e Polluce, di cui uno è immortale e l'altro mortale, ma quando quest'ultimo muore, l'altro decide di condividerne la sorte e così passano 6 mesi all'anno agli Inferi e 6 mesi sull'Olimpo? insomma, ce ne sono di fratelli, nella mitologia...), l'annuncio angelico (la Bibbia, anyone?), la lotta contro le forze del male (inevitabile, dato che l'Apocalisse E' una guerra). Sono proprio gli elementi basilari, e se vogliamo allora nessun film o racconto del genere è originale.

    E solo per questo tu passi da 9,5 a 7 o addirittura 6,5? A me sembra una severità eccessiva: gli elementi sono classici, e anche ispirati da altre storie, ma poi vengono usati in modo creativo, la storia è ben fatta, è avvincente, mantiene una certa credibiità e coerenza, i personaggi sono interessanti e sfaccettati, i dialoghi brillanti e intelligenti, gli elementi tecnici (regia, fotografia, effetti speciali) buoni e ben utilizzati, gli attori quasi tutti ottimi... per me tutto questo significa, se non 9.5, almeno 8. Una totale originalità meriterebbe un 10, ma di serie da 10 attualmente che ne sono... nessuna?

    E per quanto mi riguarda l'originalità è ampiamente sopravvalutata. Ma a ciascuno il suo...
     
    Top
    .
  8. Rosie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brynhild @ 10/9/2010, 12:36)
    Da Frailty ha preso gli elementi basilari, che però,se vai a vedere sono esattamente quegli elementi classici di questo tipo di racconto, che si ritrovano in decine di storie sul tema: l'apocalisse imminente, il o i prescelti, il tema dei fratelli (ehi, ma che Michele e Lucifero fossero fratelli lo diceva già Milton, o sbaglio? e Caino e Abele? e la dualità Yin-Yang? giorno-notte? luce-oscurità? e le fratellanze di guerra tipo Achille e Patroclo, Eurialo e Niso? i mitici fratelli Castore e Polluce, di cui uno è immortale e l'altro mortale, ma quando quest'ultimo muore, l'altro decide di condividerne la sorte e così passano 6 mesi all'anno agli Inferi e 6 mesi sull'Olimpo? insomma, ce ne sono di fratelli, nella mitologia...), l'annuncio angelico (la Bibbia, anyone?), la lotta contro le forze del male (inevitabile, dato che l'Apocalisse E' una guerra). Sono proprio gli elementi basilari, e se vogliamo allora nessun film o racconto del genere è originale.

    Si, ma tu l'hai visto Frailty, o ti sei basata solo su quello che ho scritto io?
    Ci arrivo anche io alle similitudini Caino-Abele e compagnia bella, ma se non vedi il film non puoi capire cosa voglio dire... Inoltre non mi sembrano proprio elementi classici come dici tu, perché se fossero state solo due, tre le similitudini, ok.. ma ogni tanto in quel film spuntava qualcosa che andava decisamente al di là della semplice similitudine...
    Se poi l'hai visto, pace, ognuno ha le proprie idee... e per questo non cambio le mie.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    vampirella VS i giudicanti Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    25,487
    Location
    genova

    Status
    Offline
    ma io lo visto e di spn ci ho visto poco. :huh: ne ho visto di più in altri film ,come quello dei vampiri di cui ti ho parlato :) Desert Vampire :lol:
    purtroppo sono ripetitiva ma per foza se la base del film è lo stesso -liberare il mondo dal male-,ci sono cose simili, ma se sono raccontate in maniera diversa ciò rende frailty - frailty e spn -spn.
    CITAZIONE
    Attenzione io parlavo del cosa e non del come

    anch'io parlo del "cosa" ,ma che diventa diverso grazie al "come" :)
    non credo che si possa parlare solo del "cosa" perchè come hai detto ci sono cose "fisse" nelle storie che parlano della stesso tema...anche per mancanza di materie prime ....purtroppo il diavolo è uno e quello usi :lol: e in spn è uno dei più carini che abbia visto
    e allora la differenza sta nel "come" che rende quel "fisso" originale.
    il "come " nella storia di Frailty è diverso già di partenza.
    La vendetta spinge John ,odia i demoni e li vuole tutti morti.
    In Frailty il padre viene scelto per la missione- purifica il mondo dei malvagi- ,non li odia, lo fà perchè Dio glielo dice.
    non è completamente diverso già questo?
    non imposta la storia già su due corsie diverse?
    Felton non diventerà un "demone" è un demone deve solo accettarlo ...Sam è umano e non accetta mai quel destino di demone che si presenta,il male avvolte lo tocca ma lui non si lascia mai vincere.
    Sam litiga con suo padre non per i demoni (che vede benissimo ;) )ma per il fatto che per la sua vendetta non permetteva ai suoi figli di vivere una vita diversa.
    forse la diversità più grande sono Sam e Dean ,sono ragazzoni con il loro carattere e la loro personalità che da alla storia quel tocco in più ,che ti fà abituare a loro e volergli bene.
    mi spiace che questo film ti abbia lasciato cosi delusa da spn ..ma visto che continuerai a guardarlo ,spero che nel futuro torni ad emozionarti come prima ..forza Rosie abbi fede :rur6: :kissing:

    Edited by cristie - 23/7/2011, 01:52
     
    Top
    .
  10. Rosie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristie @ 11/9/2010, 05:09)
    purtroppo sono ripetitiva ma per foza se la base del film è lo stesso -liberare il mondo dal male-,ci sono cose simili, ma se sono raccontate in maniera diversa ciò rende frailty - frailty e spn -spn
    anch'io parlo del "cosa" ,ma che diventa diverso grazie al "come" :)
    non credo che si possa parlare solo del "cosa" perchè come hai detto ci sono cose "fisse" nelle storie che parlano della stesso tema...anche per mancanza di materie prime ....purtroppo il diavolo è uno e quello usi :lol: e in spn è uno dei più carini che abbia visto
    e allora la differenza sta nel "come" che rende quel "fisso" originale.

    Cristie ma è proprio questo il punto. :)
    Ci sono coincidenze, ci sono citazioni e ci sono plagi.
    Secondo me Spnl purtroppo ha superato l'ultimo confine!

    CITAZIONE (cristie @ 11/9/2010, 05:09)
    il "come " nella storia di Frailty è diverso già di partenza.
    La vendetta spinge John ,odia i demoni e li vuole tutti morti.
    In Frailty il padre viene scelto per la missione- purifica il mondo dei malvagi- ,non li odia, lo fà perchè Dio glielo dice.
    non è completamente diverso già questo?
    non imposta la storia già su due corsie diverse?

    per nulla!
    sembra tu stia dimenticando quarta e quinta stagione di Spnl soprattutto.
    Il motivo apparente è la vendetta, ma abbiamo visto che in realtà loro erano destinati da sempre a quella vita, in base ad un progetto divino ben più grande. Dean dalla nascita era destinato ad essere il vessel di Michael, Sam quello di Lucifer. E anche John quando era giovane (e guarda caso faceva il meccanico) ha ricevuto una visita da parte di Micheal che gli ha spiegato la storiella della discendenza di sangue ecc. e gli ha chiesto se poteva momentaneamente essere il suo vessel.

    Mettici queste cose più tante altre "coincidenze"... va bene due, tre, ma dopo non sono più appunto "coincidenze". Ce ne sono troppe, tutte insieme. Ci sono anche svariate inquadrature, svariate location.. come il roseto con le statue, padre e figli che scavano le buche, il padre appostato fuori le case dei demoni per la caccia. Sembravano tutti ripetuti déjà vu! Con la differenza però che questo è del 2001.

    Ti prometto comunque che al più presto guarderò Desert Vampires, ma se mi dici che è ancora più uguale mi convinco sempre di più che è una scopiazzatura! :lol:
    Quindi speriamo di no! ;)

    Edited by cristie - 23/7/2011, 01:52
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    vampirella VS i giudicanti Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    25,487
    Location
    genova

    Status
    Offline
    ma il "come " è sempre diverso .
    CITAZIONE
    ma se sono raccontate in maniera diversa ciò rende frailty - frailty e spn -spn.
    forse la diversità più grande sono Sam e Dean ,sono ragazzoni con il loro carattere e la loro personalità che da alla storia quel tocco in più ,che ti fà abituare a loro e volergli bene.

    non si ama spn proprio per loro ,le loro avventure ed emozioni?
    è solo tutto nelle stesse entità o eventi?
    loro non danno quel tocco di diverso che lo rende unico?

    mi sembra che siamo come due persone che vedono un quadro fatto di tasselli bianchi e neri,una ci vede i tasselli bianchi su sfondo nero,l'altra i tasselli neri su sfondo bianco.
    parliamo della stessa cosa ma focalizzandoci su due punti diversi del quadro...fico :) chissà come incontrarci :lol:
    CITAZIONE (Rosie @ 12/9/2010, 18:55)
    Ti prometto comunque che al più presto guarderò Desert Vampires, ma se mi dici che è ancora più uguale mi convinco sempre di più che è una scopiazzatura! :lol:
    Quindi speriamo di no! ;)

    non guardarlo allora XD ci tengo che il tuo 6,5/7 non scenda ancora
    Rosie io ormai spero solo che ti risollevi il morale nel futuro..cosa che accadrà !
    infatti leggendo le ultime similitudini che fai su Frailty direi che hanno usato tutto ,quindi per la 6 stagione sei in una botte di ferro ;) yeah!! :lol:

    Edited by cristie - 23/7/2011, 01:53
     
    Top
    .
  12. Rosie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristie @ 13/9/2010, 03:17)
    ma il "come " è sempre diverso .
    non si ama spn proprio per loro ,le loro avventure ed emozioni?
    è solo tutto nelle stesse entità o eventi?
    loro non danno quel tocco di diverso che lo rende unico?
    mi sembra che siamo come due persone che vedono un quadro fatto di tasselli bianchi e neri,una ci vede i tasselli bianchi su sfondo nero,l'altra i tasselli neri su sfondo bianco.
    parliamo della stessa cosa ma focalizzandoci su due punti diversi del quadro...fico :) chissà come incontrarci :lol:

    Ma su questo siamo d'accordo invece, Cristie! :)
    Frailty è un film brutto, lento, noioso. Al contrario Spnl ha ritmo, ti fa piangere, ti fa ridere, ti fa venire l'ansia. Gli attori sono eccezionali, in quanto a bellezza, bravura e umiltà sono perle rare. Inoltre, se vogliamo considerare episodi singoli, ce ne sono alcuni veramente da 10 e lode (nello specifico parlo di molti episodi sperimentali, come il mio preferito Monster Movie o l'eccezionale The End). Ecco, probabilmente l'originalità va cercata appunto in questi episodi singoli e non nell'intero arco narrativo, ed è proprio a quello che io do un 6,5/7, perché mi sa troppo di già visto.

    CITAZIONE (cristie @ 13/9/2010, 03:17)
    non guardarlo allora XD ci tengo che il tuo 6,5/7 non scenda ancora

    oddio non dire così!! sono troppo curiosa ora! :lol:

    Edited by cristie - 23/7/2011, 01:53
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lilith vs Sam

    Group
    Member
    Posts
    3,811

    Status
    Offline
    Riguardo al riferimento a "Sulla strada", oltre a vari altri elementi "basilari" della cultura poolare americana :lol: , ho trovato questo vecchio articolo: www.usatoday.com/life/television/ne...ernatural_x.htm

    Questo è il brano in questione:
    CITAZIONE
    Although Supernatural may fit with the times, Kripke, 31, has been nurturing this idea for almost a decade. He considers himself a disciple of the late Joseph Campbell and his examinations of mythology. The names of the two lead characters are an homage to the wandering Sal and Dean of Jack Kerouac's On the Road. And Kripke also cites contemporary signposts, including Star Wars and The Matrix, when discussing the heroes' journey.

    A proposito invece di citazioni "tolkieniane", gli anelli dei Quattro Cavalieri non solo sono evidentemente presi di peso da Tolkien come concetto, ma il loro stesso aspetto sembra ispirato ai principali "anelli del potere" da lui descritti:

    - l'anello di Guerra è una semplice vera d'oro come l'Unico Anello, ed esattamente come l'Unico Anello è "one ring to bring them all", l'anello di Guerra attira tutti gli altri;
    - gli altri tre hanno ognuno una pietra colorata, come i Tre Anelli degli Elfi, anche se nel loro caso il colore fa riferimento al colore della cavalcatura, così come descritta nell'Apocalisse.

    Il fatto che l'anello di Guerra non abbia anch'esso una pietra rossa (il colore della sua cavalcatura nell'Apocalisse), mi fa pensare che la citazione dell'Unico Anello sia stata esplicitamente voluta. Chissà perché proprio quello di Guerra e non, ad es., quello di Morte (che avrei ritenuto più probabile, dato che è il più potente dei quattro). Forse perché in effetti la guerra causa morte, pestilenza e carestia?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Studio dei diari di John

    Group
    SPN's addicted
    Posts
    832

    Status
    Anonymous
    "Forse perché in effetti la guerra causa morte, pestilenza e carestia?" penso anch'io, Dean cita mount doom proprio a proposito di quell'anello..

    ho letto il vostro scambio: plagio, citazione, rielaborazione, mitologia originale.. siete troppo preparate per me!
    super è un gioco meraviglioso, vorrei che non finisse mai.. :rolleyes:

    due impressioni:
    spn 1x9 la sensitiva Missouri - matrix (1999) l’ l’Oracolo
    più che altro, il tono delle due figure
    image

    image

    spn 4x22 – 2001 odissea nello spazio (1968) ultima parte “Giove e oltre l'Infinito”
    l’arredo aulico della stanza verde: sarà questa l’ispirazione?
    Se non ricordo male, Dean nella stagione successiva dice che si aspettava si trovasse sul pianeta venere o su una foglia..
    image

    image
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    vampirella VS i giudicanti Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    25,487
    Location
    genova

    Status
    Offline
    wow fichissime le stanze

    Edited by cristie - 23/7/2011, 01:54
     
    Top
    .
104 replies since 5/8/2010, 02:12   2401 views
  Share  
.