Formulario usato in Supernatural

esorcismo, acqua benedetta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mevi22
     
    .

    User deleted


    oddio mi fa morire sentire quegli esorcismi recitati con accento inglese!!!e soprattutto "adios bitch"!!!
     
    Top
    .
  2. Tanis_mezzelfo#21
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandra Paoloni @ 17/1/2010, 15:24)
    Emmm.....davvero voi fate gli esorcismi?? :wacko: :blink:
    Adesso non vorrei fare l'avvocato del diavolo (perdonate il gioco di parole :D :D ) ma quelli che si recitano in supernatural non saranno piuttosto frasi buttate lì dallo sceneggiatore più che veri e propri esorcismi? :blink:

    mm non credo sai?
    perchè in una puntata della prima serie di Angel viene recitato lo stesso identico esorcismo in latino usato dai winchester
     
    Top
    .
  3. Ellies
     
    .

    User deleted


    oddioooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!! sn pazzi???? nn hanno paura?!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  4. Tanis_mezzelfo#21
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ellies @ 10/3/2010, 19:12)
    oddioooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!! sn pazzi???? nn hanno paura?!!!!!!!!!

    ba da quello che mi disse il parroco in una gita dell'oratorio solo alcuni sacerdoti abilitati all'esorcismo possono effettuarne uno per davvero, per cui dubito che anche se fosse quello vero al 100% succederebbe davvero qualcosa
     
    Top
    .
  5. Ellies
     
    .

    User deleted


    Ah menomale...avevo subito pensato al peggio!!!!!!!! grazie mille....=)
     
    Top
    .
  6. guin
     
    .

    User deleted


    beh... sono molti i tipi di esorcismi usati dai bros.
    fortunatamente io conosco il latino, quindi non ci dovrebbero essere problemi...
    ma riguardando ''sin city'' dalla 3a stagione, quando dean cerca di esorcizzare il demone ma non si ricorda il testo, mi accorgo che gli americani hanno un pessimo accento quando parlano latino!!!...
    ahaha
     
    Top
    .
  7. Tanis_mezzelfo#21
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (guin @ 10/3/2010, 19:34)
    mi accorgo che gli americani hanno un pessimo accento quando parlano latino!!!...
    ahaha

    credevo che peggio del mio latino non ci fosse nulla...ma gli americani mi battono :D
     
    Top
    .
  8. Ellies
     
    .

    User deleted


    eh sisi cm alcuni italiani hanno un pessimo accento a parlar l'inglese XD
     
    Top
    .
  9. sylar winchester
     
    .

    User deleted


    sam lo dice bene l'esorcismo pero xD è dean ke fa alquanto skifo LOL
     
    Top
    .
  10. Tanis_mezzelfo#21
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sylar winchester @ 10/3/2010, 23:01)
    sam lo dice bene l'esorcismo pero xD è dean ke fa alquanto skifo LOL

    be ma se noti questo si sente anche nella versione italiana, che dean è più impacciato di sam col latino....
    èper darvi un'idea, io ero messa anche peggio di dean :B):
     
    Top
    .
  11. Ramo~
     
    .

    User deleted


    sapreste dirmi dove posso trovare la trappola del diavolo fatta come in supernatural?
     
    Top
    .
  12. ale the strange
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ramo~ @ 13/3/2010, 20:19)
    sapreste dirmi dove posso trovare la trappola del diavolo fatta come in supernatural?

    Questa?
     
    Top
    .
  13. HarleyQuin
     
    .

    User deleted


    Ohhhh sono anni che le cerco! grazie mille!
    chissà come fanno a fare dei cerchi precisi ... a me uscirebbero degli sgorbi ...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lilith vs Sam

    Group
    Member
    Posts
    3,811

    Status
    Offline
    La formula dell'esorcismo, a detta di Sam presente nel "Rituale Romano", è questa: www.unavox.it/doc04.htm. Si tratta di una vecchia formula, in uso fino al 1999, quando è stato pubblicato un nuovo Rituale di esorcismo (www.liturgia.maranatha.it/Esorcismi/coverpage.htm), che però molti esorcisti non usano perché lo ritengono inefficace, tanto che un "indulto" permette loro, dietro richiesta al vescovo, di utilizzare la vecchia formula.

    L'esorcismo utilizzato in SPN è costituito da stralci di questo Rituale, escludendone i riferimenti a Cristo, alla Vergine, ai Santi e allo Spirito Santo (ossia tutto quanto può, ovviamente, risultare troppo "sgradevole" ad un pubblico protestante o non cristiano o ateo), e quindi trasformandolo in una specie di "formula magica", più che in una preghiera.

    La differenza tra una formula magica e una preghiera è che la prima è una successione di parole che dovrebbe fare effetto "di per sé", a prescindere dalla fede effettiva di chi la usa, e spesso persino a prescindere dal significato delle parole stesse (il famoso "abracadabra", che non significa niente); la seconda invece è un'invocazione a Dio perché venga ed agisca (e l'esorcista diventa solo un "mezzo" per l'azione divina), e la sua efficacia non può quindi prescindere dalla fede effettiva di chi la pronuncia. Per questo il ministero dell'Esorcistato viene concesso solo a pochissimi sacerdoti, maturi spiritualmente e psicologicamente, teologicamente preparatissimi ed esaminati a lungo e accuratamente, e per questo un fedele comune non può più (tranne forse in casi estremi? devo documentarmi) effettuare esorcismi. Satana è astuto e bravissimo ad insinuarsi in qualunque "crepa spirituale" dell'anima di chi lo affronta.

    Da questo punto di vista è comprensibile perché i poteri esorcistici di Sam vengano considerati pericolosi, se non addirittura "malvagi", anche se salvano delle persone: Sam non esorcizza le persone invocando l'intervento di Dio, e nemmeno usando una "formula magica" (che almeno è comunque un apparato esterno), ma facendo appello a poteri propri, e questo da un lato equivale, in un certo senso, ad "usurpare" il potere di Dio, dall'altro può facilmente condurre all'orgoglio e alla superbia (il peccato satanico per eccellenza) di credersi onnipotenti e onniscienti, e di non voler riconoscere alcuna autorità, alcuna legge, alcun "controllo" superiore al proprio (vedi l'inquietante battuta di Sam alla fine di "Metamorfosi": "Non lo faccio per te o per gli angeli. E' una MIA scelta.")

    Altre fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Esorcismo; http://medjugorje.altervista.org/doc/pamorth//amorth2.html
    (tra l'altro, dai link qui sopra, si capisce che un esorcismo non può essere effettuato contro la volontà di chi lo subisce, deve essere richiesto... anche se mi chiedo: e se la possessione è ormai permanente e il posseduto non ha più volontà propria?)
     
    Top
    .
  15. Luigi J2
     
    .

    User deleted


    Ma nn sono troppo lunghi questi? Cioè nn usano trame più brevi??
     
    Top
    .
32 replies since 18/9/2009, 21:09   21417 views
  Share  
.