Citazioni letterarie

dai libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dead Or Alive
     
    .

    User deleted


    Che bello che è quel libro Gio! Anche io volevo citare qualcosa da "L'eleganza del riccio", ma diversa dalla tua...vediamo se la trovo va...
    Eccola qui, a pag 83 per l'esattezza:

    "Dove si trova la bellezza? Nelle grandi cose che, come le altre, sono destinate a morire, oppure nelle piccole che, senza nessuna pretesa, sanno incastonare nell'attimo una gemma di infinito?"

    P.S. Anche quella che hai postato tu Gio mi piace molto, infatti il tema è sempre quello e mi tocca particolarmente ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    vampirella VS i giudicanti Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    25,487
    Location
    genova

    Status
    Offline
    sono contenta che vi sia piaciuto :)
    io ne ho due ,la prima e del piccolo principe:
    "ci fu soltanto un lampo giallo vicino alla sua caviglia.Lui rimase per un momento immobile.Non urlò,cadde mollemente come cade un albero.Non fece nemmeno rumore,grazie alla sabbia." :cry: che bello questo libro!!!

    la seconda dall'orlando furioso di cui adoro le rime :wub:
    "Degna d'eterna laude è Bramante.
    che non amò tesor,non amò impero,
    ma la virtù ,ma l'animo prestante,
    ma l'alta gentilezza di Rugiero.
    E meritò che ben le fosse amante.
    Un così valoroso cavaliero,
    e per piacere a lei facesse cose
    nei secoli a venir miracolose." dal canto 26 .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    vampirella VS i giudicanti Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    25,487
    Location
    genova

    Status
    Offline
    da il "diario del vampiro - il risveglio" pag29

    Elena lo guardò mentre se ne andava.Le aveva deliberatamente dato le spalle per evitarla. L'aveva ignorata di proposito,e davanti a Caroline,che osservava come un falco. Aveva gli occhi pieni di lacrime,ma in quel momento solo un pensiero le occupava la mente.
    Sarebbe stato suo,anche a costo della vita.Anche a costo della vita di entrambi,sarebbe stato suo.
     
    Top
    .
  4. ale the strange
     
    .

    User deleted


    Questo è un pezzo tratto da "La fattoria degli animali" di G. Orwell
    "Ma non avevano percorso venti metri che si fermarono di botto.Un clamore di voci veniva dalla casa colonica.Si precipitarono indietro e di nuovo spiarono dalla finestra.Si,era scoppiato un violento litigio.Vi erano grida,colpi vibrati sulla tavola,acuti sguardi di sospetto,preteste furiose.Lo scompiglio pareva esser stato provocato dal fatto che Napoleon e il signor Pilkington avevano ciascuno e simultaneamente giocato un asso di spade.
    Dodici voci si alzarono furiose,e tutte erano simili.Non c'era da chiedersi ora che cosa fosse successo al viso dei maiali.Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo,dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due."

    :wub: :wub:

    Questo invece è l'nizio di "Annabel Lee" di Edgar Allan Poe

    "Molti molti anni fa,
    in un regno in riva al mare,
    viveva una fanciulla che potete chiamare
    con il nome di Annabel Lee;
    e questa fanciulla non aveva altro pensiero
    che d'amarmi ed essere amata da me


    Io ero un bimbo e lei una bimba
    in quel regno in riva al mare:
    ma ci amavamo di un amore ch'era più che amore,
    io e la mia bella Annabel Lee;
    d'un amore che gli alati serafini del cielo
    invidiavano a lei e a me."


    Questo libro non l'ho letto(ma fa parte dei libri che devo assolutamente leggere) ma sono stata profondamente colpita da Roberto Benigni quando l'ha recitato a Sanremo di quest'anno. Tratto da "De profundis" di Oscar Wilde:

    "Mio carissimo ragazzo, questo è per assicurarti del mio amore immortale, eterno per te. Domani sarà tutto finito. Se la prigione e il disonore saranno il mio destino, pensa che il mio amore per te e questa idea, questa convinzione ancora più divina, che tu a tua volta mi ami, mi sosterranno nella mia infelicità e mi renderanno capace, spero, di sopportare il mio dolore con ogni pazienza. Poiché la speranza, anzi, la certezza, di incontrarti di nuovo in un altro mondo e' la meta e l' incoraggiamento della mia vita attuale, ah! debbo continuare a vivere in questo mondo, per questa ragione... Quanto a te (grazioso ragazzo dal cuore degno di un Cristo), quanto a te, ti prego, non appena avrai fatto tutto quello che puoi fare, parti per l' Italia e riconquista la tua calma, e componi quelle belle poesie che sai fare tu, con quella grazia così strana. Non esporti all' Inghilterra per nessuna ragione al mondo. Se un giorno, a Corfù o in qualche isola incantata, ci fosse una casetta dove potessimo vivere insieme, oh! la vita sarebbe più dolce di quanto sia stata mai. Il tuo amore ha ali larghe ed e' forte, il tuo amore mi giunge attraverso le sbarre della mia prigione e mi conforta, il tuo amore e' la luce di tutte le mie ore. Se il fato ci sarà avverso, coloro che non sanno cos'e' l'amore scriveranno, lo so, che ho avuto una cattiva influenza sulla tua vita. Se ciò avverrà, tu scriverai, tu dirai a tua volta che non e' vero. Il nostro amore e' sempre stato bello e nobile, e se io sono stato il bersaglio di una terribile tragedia, e' perché la natura di quell' amore non e' stata compresa. Nella tua lettera di stamattina tu dici una cosa che mi da' coraggio. Debbo ricordarla. Scrivi che e' mio dovere verso di te e verso me stesso vivere, malgrado tutto. Credo sia vero. Ci proverò e lo farò. Voglio che tu tenga informato Mr Humphreys dei tuoi spostamenti così che quando viene mi possa dire cosa fai. Credo che gli avvocati possano vedere i detenuti con una certa frequenza. Così potrò comunicare con te. Sono così felice che tu sia partito! So cosa deve esserti costato. Per me sarebbe stato un tormento pensarti in Inghilterra mentre il tuo nome veniva fatto in tribunale. Spero tu abbia copie di tutti i miei libri. I miei sono stati tutti venduti. Tendo le mani verso di te. Oh! possa io vivere per toccare i tuoi capelli e le tue mani. Credo che il tuo amore veglierà sulla mia vita. Se dovessi morire, voglio che tu viva una vita dolce e pacifica in qualche luogo fra fiori, quadri, libri, e moltissimo lavoro. Cerca di farmi avere tue notizie. Ti scrivo questa lettera in mezzo a grandi sofferenze; la lunga giornata in tribunale mi ha spossato. Carissimo ragazzo, dolcissimo fra tutti i giovani, amatissimo e più amabile. Oh! aspettami! aspettami! io sono ora, come sempre dal giorno in cui ci siamo conosciuti, devotamente il tuo, con un amore immortale

    Oscar "


    :cry: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  5. Dead Or Alive
     
    .

    User deleted


    Ma sono fantastiche Ale *_* quella di Oscar poi...cioè sono parole così profonde e toccanti...e così sentite e sincere che mi sembra di avvertire io stessa l'amore di cui parla. Che meraviglia questi scrittori...
     
    Top
    .
  6. sistolina
     
    .

    User deleted


    io non sono nemmeno riuscita a finirlo perchè mi piangono gli occhiXDXDX
     
    Top
    .
  7. Dead Or Alive
     
    .

    User deleted


    XD *le porge il fazzolettino*
     
    Top
    .
  8. sistolina
     
    .

    User deleted


    PFRRRRRRRRRPRFFFFFRRRRRRRR

    GrazieXDXD

    ecco una delle mie

    C’è nelle cose umane, una marea…che colta nel flusso conduce alla fortuna. Ma perduta, l’intero viaggio della nostra vita si arena sui fondali di miseria. Ora noi navighiamo in un mare aperto…dobbiamo dunque prendere la corrente finché è favore…oppure fallire l’impresa davanti a noi. (Giulio Cesare, William Shakespeare)

    CARPE DIEM....
     
    Top
    .
  9. Nobu_Terashima
     
    .

    User deleted


    "I want what I have, my heart, like the sea, has no limits and my love is deep as the sea: the more you will have will give you more, because one or the other are endless.. "

    "Io desidero quello che possiedo; il mio cuore, come il mare, non ha limiti e il mio amore è profondo quanto il mare:più a te ne concedo più ne possiedo, perché l'uno e l'altro sono infiniti

    "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cacciatore/trice Soprannaturale

    Group
    Member
    Posts
    18,250

    Status
    Offline
    Che bello "Romeo e Giulietta" anche io l'ho letto sia in inglese ke in italiano
    Allora ne cito un pezzo anche io:
    "Che cos'altro è l'amore, se non una pazzia molto discreta, una amarezza che soffoca, e una dolcezza che fa bene?"

    Edited by cristie - 30/8/2011, 11:25
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    vampirella VS i giudicanti Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    25,487
    Location
    genova

    Status
    Offline
    Bob propose un brindisi:
    - Lieto natale a noi tutti,miei cari! Dio ci benedica.-
    La famiglia gli fece eco.
    -Dio benedica ognuno di noi,-disse Tiny Tim.
    Sedeva accanto al padre sopra il suo piccolo sgabello.
    Bob stringeva quelle manine scarne nelle sue,come se,volendo tanto bene a quel bimbo e desiderandi conservarselo al suo fianco,temesse che qualcuno glielo portasse via.
    -Spirito,- chiese Scrooge con un interesse quale mai aveva provato,-dimmi se Tiny Tim vivrà.
    -Vedo una seggiola vuota presso al povero camino.

    Dal "canto di Natale" di dickens :cry: bellissimo mi fà sempre commuovere ogni volta che lo leggo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    vampirella VS i giudicanti Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    25,487
    Location
    genova

    Status
    Offline
    dalla poesia IN MEMORIAM di Alfred Tennyson ...citato in Hellboy2.
    io la trovo un inno alla speranza e molto dei sogni di tutti quelli che voglio la pace e il bene che trionfa su tutto.
    peccato che in italiano non esistano i suoi libri di poesie ma ne esistano solo alcuni pezzi in rete . :(

    nonostante tutto crediamo che il bene
    sia la meta finale che segue alla malattia
    ai dolori fisici,alle pecche della volontà,
    ai difetti del dubbio,e alla corruzione del sangue;

    Che niente cammini senza una meta.
    che messuna vita debba essere distrutta
    o gettata nel vuoto come spazzatura,
    dal momento che Dio creò l'intero grandioso edificio del mondo.

    Che nessun verme si sfaldi inutilmente;
    che nessuna falena con vano desiderio
    bruci raggrinzendosi in un fuoco sterile
    oppure che ciò serva solo al vantaggio di un altro.

    Osservate,non sappiamo nulla;
    non posso fare altro che credere che il bene arriverà
    Finalmente - in un tempo lontano- finalmente,per tutto,
    e che ogni inverno muti in primavera.

    Così galoppa il mio sogno:ma cosa sono io?
    Un bambino in lacrime nella notte:
    Un bambino in lacrime per la luce:
    e senza linguaggio se non il pianto.
     
    Top
    .
  13. >laila<
     
    .

    User deleted


    .. bellissima .. molto commovente Cristie :cry:
    .. io ci credo fermamente che Dio non abbia creato tutte le meraviglie del mondo inutilmente !! ..questa bellissima poesia esprime quello che tante volte avrei voluto dire io

    Edited by cristie - 30/8/2011, 11:25
     
    Top
    .
  14. chris71
     
    .

    User deleted


    Cristie è veramente stupenda ...un inno alla speranza di una vita migliore e alla preziosità della vita

    Edited by cristie - 30/8/2011, 11:25
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cacciatore/trice Soprannaturale

    Group
    Dean's addicted
    Posts
    24,864
    Location
    casa Winchester - Lawrence (Kansas)

    Status
    Offline
    bella molto toccante..
     
    Top
    .
41 replies since 7/2/2009, 15:27   1055 views
  Share  
.